Oggi è ven 13 feb 2026, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: È nata la Superlega Europea
MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 11:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ed ecco la presa di posizione ufficiale del Bayern e del BVB...

Borussia Dortmund e Bayern Monaco contro la Superlega: 'Convinti di attuare la riforma della Champions'

Non ci sarà il Borussia Dortmund tra le partecipanti alla futura Superlega Europea. Ad annunciarlo è il CEO Hans-Joachim Watzke attraverso una nota ufficiale diffusa dal club tedesco: "I membri del consiglio della European Club Association (ECA) si sono riuniti per una conferenza virtuale domenica sera e hanno confermato che la decisione del consiglio di venerdì scorso è ancora valida. Questa decisione significa che i club vogliono attuare la prevista riforma della UEFA Champions League. Gli attuali membri consiglio di amministrazione dell'ECA hanno respinto i piani per fondare una Superlega".

Contestualmente, il Borussia Dortmund annuncia che la sua posizione è condivisa dal Bayern Monaco: "Entrambi i club tedeschi rappresentati nel consiglio di amministrazione dell'ECA, FC Bayern Monaco e Borussia Dortmund, hanno un punto di vista al 100% congruente in tutte le discussioni".

https://www.calciomercato.com/news/borussia-dortmund-e-bayern-monaco-contro-la-superlega-convinti-d-97467

Mi permetto di dire che questo può essere un importante punto a favore della UEFA, almeno nell'ottica del dialogo che dovrebbe scaturirne.
Vediamo se anche il PSG si schiera ufficialmente.
Posto che fanno sempre in tempo a salire sul carro della SL eh.

Ultima modifica di termopiliano il lun 19 apr 2021, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 11:44 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Io dico che se UEFA, FIFA e leghe nazionali non si piegano, questi hanno fatto una #@*§.
Si chiudono in un limbo tutto loro dove non è detto ci sarà il fatturato che si aspettano.
L'appeal delle partite sarà diverso da adesso. Magari non tutti i giocatori ci staranno e chi rimane nelle competizioni nazionali avrà uno slancio ed un incremento che consentirà loro di avere più visibilità, indi più guadagni.

Forse è più una speranza ma mi auguro fortemente che a tutte e 12 (o 15) rimanga il boccone in gola per quello che stanno facendo al calcio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 11:47 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
La reazione del Psg
https://twitter.com/OtmanAbderrahi1/sta ... 13702?s=19
:rofl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 11:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Jules ha scritto:
Io dico che se UEFA, FIFA e leghe nazionali non si piegano, questi hanno fatto una #@*§.
Si chiudono in un limbo tutto loro dove non è detto ci sarà il fatturato che si aspettano.
L'appeal delle partite sarà diverso da adesso. Magari non tutti i giocatori ci staranno e chi rimane nelle competizioni nazionali avrà uno slancio ed un incremento che consentirà loro di avere più visibilità, indi più guadagni.

Forse è più una speranza ma mi auguro fortemente che a tutte e 12 (o 15) rimanga il boccone in gola per quello che stanno facendo al calcio.

Io temo che "il coltello dalla parte del manico" lo possano avere le superleghiste. Soprattutto se la UEFA se la fa sotto e ammorbidisce le posizioni aprendosi alla "trattativa" (evidente segno di debolezza, dopo le sparate di ieri). Certo, già senza PSG e Bayern un pò di potere la SL lo perde, ma le spagnole e le inglesi sono e restano appartenenti alle due principali federazioni nazionali e anche politicamente pesano.

Però in effetti anche il dialogo con le federazioni e leghe sarà importante, soprattutto le inglesi si suiciderebbero dovessero decidere di lasciare la Premier. E secondo me lasciare la serie A non sarebbe nemmeno una grande mossa per le strisciate, anzitutto perché giocare "solo" 25/30 partite stagionali in SL non credo sia il massimo (si, potrebbero cambiare il format, ma non so quanto avrebbe senso fare 38 stile campionato solo per quella competizione).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

«Prima fanno disastri con bilanci e acquisti sbagliati poi per porre rimedio cercano di creare una casta di Lega per fare più soldi. Altrimenti salta il banco. Non sono Presidenti ma distruttori di sogni e giocano con la passione della gente».

Michele Criscitiello

Severo ma giusto direi.
Peccato che fino a ieri nessuno sembrava essersene accorto (parlo di giornalisti).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:06 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Avranno forza solo se riconosciute dagli altri enti sportivi.
Se fai partecipare queste superleghiste ai campionati nazionali, allora hai perso.
Altrimenti puoi vincere.

Già hanno un fatturato superiore a tutte le altre, immaginate con i ricavi della superlega. Campionati stracciati e poi superlega che fa da nuova "Champions" tra di loro.

Toglili dalle leghe invece. Fai giocare solo le partite tra di loro. Il fascino è diverso e possono avere tutti i soldi che vogliono ma non avranno mai il riconoscimento di essere dei campioni nazionali e di giocarsela tra campioni.
Se la giocano tra ricchi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ci sono tanti pensieri che si presentano.

Innanzitutto secondo me non andranno fino in fondo, anche se posso capire che gli incentivi ci siano.
Partendo dalla situazione pregressa, è palese che il calcio sia globalizzato e come cerco di far notare da anni ormai ci sia un distacco incolmabile tra i club top e gli altri*, la soluzione a mio avviso era recuperare competitività con misure tipo salary cap e mantenendo i campionati nazionali, comunque ovviamente questo ai top club non va bene nella loro poco lungimirante avarizia.
L'altra soluzione più vicina ai loro interessi sarebbe stata accorpare i campionati europei e aggiungere alla nuova Superlega sotto l'egida comunque Uefa delle regole per renderla interessante anche a lungo termine tipo salary cap (molto alto in questo caso) e spartizione diritti tv, rendere le Champions semplicemente la "coppa della serie A europea" e cosi via con Europa League e la nuova competizione.
Mantenendo però il sistema di retrocessioni e promozioni.
Questo avrebbe: migliorato la competitività, alzando gli incassi su base regolare, tutelato i club più piccoli che si giocherebbero una serie B o C comunque di alto livello, interessante e con la speranza di arrivare al livello più alto non del tutto assente (mentre la speranza di vincere oggi è assente per tutte le altre).
Io stesso da tifoso Laziale preferirei giocarmi la serie B europea che questa merdosa Serie A italiana e limitarsi a sperare di partecipare alla Champions.

Ai top club non va bene manco questo perché vogliono farsi la LORO lega dove l'unico scopo è guadagnare di più subito e non possono in nessun caso retrocedere.
Bene secondo me però questo è proprio il motivo per cui non andranno fino in fondo o rischiano che gli si ritorca contro.

Creare un NBA in Europa è difficile perché oltre alle differenza già correttamente segnalate da altri, L'Europa non è una nazione sola, inoltre in Europa ci sono già leghe presenti e sedimentate e poi ci sono la Uefa e la Fifa.
Non è la stessa cosa che crearla in uno spazio vuoto.
Loro vorrebbero ad esempio continuare a partecipare ai campionati nazionali da quel che dicono (che sarebbe ancora più inguardabili) ma perché consentirglielo?
Paradossalmente la Fifa è riuscita ad imporre agli americani una gerarchizzazione delle loro leghe calcistiche (anche se senza retrocessioni), quindi è molto difficile creare quel modello in Europa.
Inoltre sempre come detto anche da altri, non mi sembra proprio ci siano le intenzioni e la lungimiranza per creare una lega davvero in quello stile.
Se non inserisci equilibrio nella Superlega anche quella si polarizza, e dopo?

Insomma per me useranno la cosa più che altro per fare pressione sull'Uefa, anche se sembrano molto avanti e le tempistiche non sono quelle da compromesso ma in quel caso penso potrebbero pentirsene.
D'altra parte la riforma della Champions per renderla ancora più polarizzata mi fa già schifo di suo eh cosi come un peggioramento ulteriore di questi campionati inguardabili, non è la Superlega ma ormai non si scappa.
E dunque che dire, è stato il periodo giusto per disaffezionarsi al calcio, del resto la disaffezione deriva da segnali netti e non solo dal mio arco da appassionato, e posso seguire questi turbinii quasi quasi ritenendoli lo spettacolo migliore che possano offrire.
Sinceramente a sto punto ritenendo impossibile una delle due soluzioni che preferirei, la mia favorita rispetto a questa Superlega con la Uefa che si cala le braghe, o a una SuperChampions con la Uefa che gli viene incontro, è la rottura totale con queste squadre costrette a giocarsi SOLO la Superlega, niente competizioni internazionali nemmeno per i loro calciatori, e le altre che continuano come prima.
Sperando che le vecchie competizioni riscuotano un successo molto maggiore.
Tuttavia come detto secondo me il compromesso sarà il finale.

*Però si preferiva continuare a parlare di arbitri, doping e #@*§ simili come da tradizione.
Del resto se già ora 50% tifano Juve e 50% la Juve di un'altra nazione...

Ultima modifica di JC il lun 19 apr 2021, 12:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Si parla di eliminazione dalla Champions e Europa delle squadre che faranno parte della Superlega già da subito, quindi con PSG e Villareal (in caso la Roma decida di partecipare, sempre che abbia effettivamente ricevuto l’invito) vincitori automatici delle edizioni attuali.

Ultima modifica di redguerrier il lun 19 apr 2021, 12:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 12:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Incredibile, nessuna delle altre squadre può vincere la Champions perché sono troppo scarse ed anzi oscene, ma la Juve rischia di essere superata da diverse tra queste. :eek

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 965 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 97  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]