termopiliano ha scritto:
arres82 ha scritto:
Vado dicendo da tempo che per le nazioni più piccole sarebbe meglio superare il concetto di "campionato nazionale" e creare dei campionati transnazionali.
Teoricamente la scelta ci può stare, anche nel basket alcune federazioni hanno fatto così. Penso alla nascita della "Lega Adriatica" che racchiude squadre di Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia (anche se in realtà poi alcune nazioni hanno deciso di mantenere anche il campionato nazionale, dove magari danno maggiore spazio ai giovani del settore giovanile).
Nel caso della Scozia la vedo un pò più complessa. Cioè anche facendo un campionato transnazionale con Irlanda e Galles alla fine si troverebbero a vincere comunque sempre le stesse (anche una big di Irlanda come lo Shamrock Rovers è comunque di un livello più basso rispetto alle due scozzesi, delle gallesi non ne parliamo proprio). Certo, non risolveresti la cosa della monotonia delle vittorie però una qualche ventata di novità la porterebbe lo stesso.
Celtic e Rangers spingono ormai da anni per essere ammesse in Premier League (anche partendo dalla Championship, eventualmente). Ma nonostante i continui tentativi al momento hanno sempre ricevuto dei sonori no. Vediamo cosa accadrà in futuro.
Sinceramente vedere le due big scozzesi in Premier avrebbe indubbiamente il suo fascino (e tolte queste due poi sicuramente un campionato transnazionale tra Scozia, Irlanda e Galles).
Non è solo per le due scozzesi.
Penso anche all'Ajax, che giocando in un campionato economicamente secondario come quello olandese non è più una squadra che può mantenere i giocatori più forti.
Fondamentalmente ora come ora in Europa qualsiasi squadra che gioca fuori dai 5 campionati più ricchi non potrà mai essere strutturalmente competitiva come le big di quei campionati.
Poi magari ci sono stagioni di exploit, ma si tratta dell'eccezione, non della regola.
Basti pensare come un campionato storicamente secondario come quello francese ora abbia una potenza economica da essere considerato come facente parte dei top 5.