Oggi è dom 3 mag 2026, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 14:16 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
LM10 ha scritto:
Meno di 3 difensori hai mai visto giocare?

Altroché. Per decenni si è giocato con il Metodo che era una sorta di 2-3-5 :-)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 15:18 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
La regola dei gol fuori casa non mi piace in assoluto, ma con gli stadi vuoti non ha il minimo senso.

Il problema però è intrinseco: è vero che con i gol fuori casa incentivi le squadre in trasferta ad attaccare, ma incentivi anche le squadre in casa a difendersi.

In uno scontro tra due squadre di pari livello, uno 0-0 è un ottimo risultato per chi gioca l'andata in casa, visto che al ritorno ha due risultati su tre (e infatti il Napoli ha giocato in coppa Italia contro l'Atalanta con l'obiettivo riuscito di portare a casa uno 0-0).

Penso anche alla partita dell'altra sera: anche perdendo, era troppo importante per noi non subire il secondo gol, ancor più che segnarne uno.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 15:47 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Nel gioco del calcio vince chi segna un gol più dell’altro
Non ha nessun senso né tantomeno valore meritocratico segnare gli stessi gol ma distribuiti diversamente, é una regola stupida da abolire
Un po’ come se in una gara secca finisce pari e passa chi ha giocato prima col vento a favore

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 15:50 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Pigio_ ha scritto:
In generale non la trovo sbagliata perché la regola del gol che vale sempre 1 toglierebbe pathos a molte sfide e si andrebbe troppe volte ai rigori però senza pubblico è una regola difficilmente accettabile, è meglio giocare il ritorno fuori, va detto che ad esempio il Napoli la conosce bene la regola così come le altre squadre italiane, compresa la juve, però si continua a giocare fuori casa avendo come obiettivo non prendere gol quando si dovrebbe giocare a farne.

A calcio il gol vale 1, sempre, non esiste il gol che vale 2
È illogico perdere 1-0 fuori e poi magari per un rimpallo o svista dell’arbitro, doverne fare 3 per passare al ritorno

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 15:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Se non sbaglio qualche anno fa si parlava di abolire 'sta regola, poi però non se ne fece nulla. Non so se sarà un tema dibattuto anche per le future SuperChampions o quello che sarà.
In linea di massima neanche a me piace granché, anche se essendoci da quando ho iniziato a seguire il calcio è una di quelle cose "tradizionali" a cui ormai mi sono ampiamente abituato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 16:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 27 mag 2020
Alle ore: 17:55
Sì ma ormai ci siamo tutti abituati, diciamo che ora stona ancora di più con gli stadi vuoti.

In linea di massima comunque non ha molto senso nemmeno con gli stadi pieni. L'unico dubbio che ho riguarda i tempi supplementari: attualmente chi gioca in casa ha il favore del pubblico mentre chi sta fuori casa può godere del gol "doppio". Ecco, questo forse è l'unico motivo per cui terrei questa regola.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 17:29 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Credo che la motivazione alla base di questa regola sia di spingere la squadra ospite ad attaccare e rendere le partite più spettacolari. Per me può anche restare in vigore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Il gol in trasferta è una regola molto importante invece, ed è stata stabilita per decidere non 1 partita di calcio, ma 2.
Senza questo minimo di astrazione, non si va da nessuna parte e anzi, sarebbe da discutere tutti i campionati con 3 o 2 punti a vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitta.
Come dice Sandro, è per "ingolosire" chi ha lo svantaggio di giocare in trasferta. Che poi vale solo quando le differenze reti fra i due match sono uguali.

Il fattore campo per quanto sia il pubblico per la maggior parte non è solo quello. Dimensioni campo, terreno di gioco, confidenza del giocare in un posto dove si gioca spesso. Influisce molto meno, ma non è comunque come giocare in campo neutro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2021, 1:00 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Ma importante per cosa? Io penso che non dia pieno merito a quello che succede in campo
L’ultimo esempio ne è la sfida Milan-Stella Rossa
Idem il giorno prima a Bergamo, una partita rovinata per il non dover prendere gol in casa in 10, cosa che non sarebbe successa senza questa regola, permettendo di veder la solita Atalanta arrembante magari mettere sotto il Real anche in inferiorità numerica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]