Socrate ha scritto:
Sto fatto della sudditanza psicologica non mi ha mai convinto per nulla, si soffre la sudditanza psicologica quando si teme di poter subire ritorsioni dall'altra parte se essa dovesse ritenersi danneggiata.
La sudditanza psicologica è quella che vede l'essere umano avere un atteggiamento più "morbido" con chi è potente, che non con chi è un poveraccio.
Non c'è in tutti gli esseri umani, non c'è solo nel calcio.
Però una decisione dubbia tra Atalanta e Real, sarà presa un maggior numero delle volte in favore del Real, e tra Atalanta e Crotone sarà presa un maggior numero di volte in favore dell'Atalanta.
Non parlo dell'errore marchiano, ma di quelle situazioni ambigue. Quelle per cui se devi scegliere come punire Freuler scegli l'opzione più severa, e invece per Modric scegli quella più lieve.
Non sto dicendo che TUTTE le decisioni dell'arbitro sono state pro Real o che sono a favore del potente di turno, ma in generale c'è un trattamento più tenero verso la squadra più potente delle due.
E questo non solo quando gioca il Real, vale a qualsiasi livello. Quando l'Atalanta era in serie B, credo di essere andato via dallo stadio arrabbiato con l'arbitro, una, due volte in stagione.
Quando l'Atalanta era nei bassifondi della serie A, l'anno successivo, capitava molto, molto più spesso.
Poi si può non essere d'accordo, eh, è solo una mia opinione.