Oggi è mar 17 mar 2026, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 2:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
il nik ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ne ho approfittato per vedere il famoso video in questione: spiaggia di Mondello, per quanto si può vedere, deserta. Queste sono le persone che hanno diffuso il virus e per cui dobbiamo chiudere tutto. :acm

Intervento veramente di spessore, mi sa che il food blogger te lo ruba.

Quanta altezzosità/saccenza.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 9:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 ago 2006
Alle ore: 23:28
il Mister ha scritto:
il nik ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ne ho approfittato per vedere il famoso video in questione: spiaggia di Mondello, per quanto si può vedere, deserta. Queste sono le persone che hanno diffuso il virus e per cui dobbiamo chiudere tutto. :acm

Intervento veramente di spessore, mi sa che il food blogger te lo ruba.

Quanta altezzosità/saccenza.

No, è disappunto!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 15:18 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
il Mister ha scritto:

Intanto Conte, facendo gli auguri agli italiani dice di essere “orgoglioso della risposta dei cittadini”. Grazie al... a forza di divieti ci hai chiuso tutti in casa, come dovevamo rispondere?

Avete ancora voglia di farvi prendere in giro? Io mica tanta.

Non è quello il problema. Il problema è che si è diffuso il messaggio quindi quest'estate la gente ha fatto come #@*§ le va. Siamo il paese dei gilet arancioni va meglio?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 16:13 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:

Intanto Conte, facendo gli auguri agli italiani dice di essere “orgoglioso della risposta dei cittadini”. Grazie al... a forza di divieti ci hai chiuso tutti in casa, come dovevamo rispondere?

Non è quello il problema. Il problema è che si è diffuso il messaggio quindi quest'estate la gente ha fatto come #@*§ le va. Siamo il paese dei gilet arancioni va meglio?

In effetti in estate la situazione era drammatica, sembrava di essere nel 1630.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 18:05 
Non connesso
Capitano
Capitano

freebandiera ha scritto:
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:

Ottobre - Novembre - Dicembre nascono dal menefreghismo di quest'estate. Non ce n'è coviddi sbattuto in faccia ad ospedali pieni e a gente che muore. Se non lo capite evidentemente siete stupidi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 18:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vabbè, d'estate c'erano giorni in cui di Covid morivano in 5-6.

Non ho capito. La gente non doveva andare in spiaggia? A fare aperitivo? In gita la domenica?

Menefreghismo in che senso?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

freebandiera ha scritto:
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:

Esatto, cadaveri raccolti dalla strade con il carretto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 19:15 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
bartoli ha scritto:
freebandiera ha scritto:
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:

Ottobre - Novembre - Dicembre nascono dal menefreghismo di quest'estate. Non ce n'è coviddi sbattuto in faccia ad ospedali pieni e a gente che muore. Se non lo capite evidentemente siete stupidi

Anche se fosse, menefreghismo di chi? Dei cittadini che non facevano quasi nulla che non fosse consentito o delle istituzioni?
Quindi cosa avresti proposto di diverso? Proseguimento del lockdown anche d'estate (e anche ora ovviamente)? Vietare mobilità tra regioni da marzo 2020 fino al vaccino? Chiusura delle spiagge e dei parchi anche d'estate?

Dire che siamo il paese del non ce n'è coviddi o il paese dei gilet arancioni, mi sembra un luogo comune per giustificare qualsiasi norma restrittiva.
Proteste ben più gravi, organizzate e prolungate ci sono state ovunque, anche in Germania. Però hanno avuto meno della metà dei morti Covid, nonostante una popolazione superiore.

Ovvio che muoversi liberamente tra regioni ha fatto sì che il virus girasse di più (senza fare danni però, d'estate), però è una lettura molto superficiale e vagamente moralizzante della situazione; si vuole sempre collegare l'aumento dei contagi con le colpe di chi si è divertito o non ha seguito le regole (quali regole poi?) in un momento in cui il pericolo era minimo.
Eppure, tanto per fare un esempio, mi pare che chiudere le discoteche, che in quel momento erano la rappresentazione del Male assoluto, dal 16 agosto non abbia avuto un grande impatto sul contenimento dei contagi.

Visto che non credo ci sia stata una data univoca di riapertura delle discoteche ma ogni regione ha fatto per conto suo, mentre la chiusura è stata imposta per tutti il 16 agosto, prendiamo l'esempio dell'Emilia Romagna (famosa anche per le discoteche :grin ).
In Emilia Romagna le discoteche (che obiettivamente sono un luogo a rischio contagio, nessuno lo nega) hanno riaperto il 19 giugno, hanno chiuso il 16 agosto, vedi le due frecce in figura.
La curva rappresenta la media settimanale dei contagi in Emilia Romagna.

Immagine

E' abbastanza evidente (giusto appena appena eh :asd ) come i contagi siano aumentati prevalentemente dopo. Ricordiamo che il periodo d'incubazione del virus è al massimo di 14 giorni, ma quasi sempre tra 2 e 7 giorni (la media è circa 5 giorni).
Se arrivasse un alieno che non sa niente di virus, discoteche e quant'altro (non biased da narrazioni moralizzanti e spesso fuorvianti), guardando questo grafico potrebbe quasi sostenere che chiudere le discoteche ha peggiorato la situazione o addirittura provocato il successivo aumento dei contagi. :asd

Parlando seriamente, nessuno nega che le discoteche possano essere state una fonte di contagi, ma evidentemente il grosso dei contagi è avvenuto successivamente altrove.
E se le discoteche non hanno inciso molto sulla diffusione del virus (come ha inciso poco in positivo la loro chiusura), figuriamoci quanto possono avere inciso le spiagge e luoghi aperti. Ancora meno.
Io più che sullo "sfrenato edonismo estivo" proverei a puntare l'attenzione su qualcos'altro. ;)

Buon Natale a tutti. :grin :smokin

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 19:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
19.037 nuovi casi con 152.334 tamponi.12,49%
Le vittime sono 459
-5 terapia intensiva

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 19:57 
Non connesso
Capitano
Capitano

carl ha scritto:
bartoli ha scritto:
freebandiera ha scritto:
bartoli ha scritto:
il Mister ha scritto:

Anche se fosse, menefreghismo di chi? Dei cittadini che non facevano quasi nulla che non fosse consentito o delle istituzioni?
Quindi cosa avresti proposto di diverso? Proseguimento del lockdown anche d'estate (e anche ora ovviamente)? Vietare mobilità tra regioni da marzo 2020 fino al vaccino? Chiusura delle spiagge e dei parchi anche d'estate?

Dire che siamo il paese del non ce n'è coviddi o il paese dei gilet arancioni, mi sembra un luogo comune per giustificare qualsiasi norma restrittiva.
Proteste ben più gravi, organizzate e prolungate ci sono state ovunque, anche in Germania. Però hanno avuto meno della metà dei morti Covid, nonostante una popolazione superiore.

Ovvio che muoversi liberamente tra regioni ha fatto sì che il virus girasse di più (senza fare danni però, d'estate), però è una lettura molto superficiale e vagamente moralizzante della situazione; si vuole sempre collegare l'aumento dei contagi con le colpe di chi si è divertito o non ha seguito le regole (quali regole poi?) in un momento in cui il pericolo era minimo.
Eppure, tanto per fare un esempio, mi pare che chiudere le discoteche, che in quel momento erano la rappresentazione del Male assoluto, dal 16 agosto non abbia avuto un grande impatto sul contenimento dei contagi.

Visto che non credo ci sia stata una data univoca di riapertura delle discoteche ma ogni regione ha fatto per conto suo, mentre la chiusura è stata imposta per tutti il 16 agosto, prendiamo l'esempio dell'Emilia Romagna (famosa anche per le discoteche :grin ).
In Emilia Romagna le discoteche (che obiettivamente sono un luogo a rischio contagio, nessuno lo nega) hanno riaperto il 19 giugno, hanno chiuso il 16 agosto, vedi le due frecce in figura.
La curva rappresenta la media settimanale dei contagi in Emilia Romagna.

Immagine

E' abbastanza evidente (giusto appena appena eh :asd ) come i contagi siano aumentati prevalentemente dopo. Ricordiamo che il periodo d'incubazione del virus è al massimo di 14 giorni, ma quasi sempre tra 2 e 7 giorni (la media è circa 5 giorni).
Se arrivasse un alieno che non sa niente di virus, discoteche e quant'altro (non biased da narrazioni moralizzanti e spesso fuorvianti), guardando questo grafico potrebbe quasi sostenere che chiudere le discoteche ha peggiorato la situazione o addirittura provocato il successivo aumento dei contagi. :asd

Parlando seriamente, nessuno nega che le discoteche possano essere state una fonte di contagi, ma evidentemente il grosso dei contagi è avvenuto successivamente altrove.
E se le discoteche non hanno inciso molto sulla diffusione del virus (come ha inciso poco in positivo la loro chiusura), figuriamoci quanto possono avere inciso le spiagge e luoghi aperti. Ancora meno.
Io più che sullo "sfrenato edonismo estivo" proverei a puntare l'attenzione su qualcos'altro. ;)

Buon Natale a tutti. :grin :smokin

Ma certo che non è solo l'edonismo estivo la causa. E' una delle tante
Andavano evitati i viaggi all'estero se non per stretto necessario, per esempio.
Il tracking salta quando al posto dello smart working la gente torna negli uffici e nelle scuole. I trasporti collassano, perchè non potenziati, e il contagio viene portato tra le mura di casa.
D'estate bisognava stare più attenti, tra locali colmi ben oltre i limiti (e senza controlli) e soprattutto non venivano fatti i tamponi.
Inoltre pseudoesperti come Zangrillo o Bassetti imperversavano su tv e giornali.
Io in spiaggia ci sono andato 4 giorni, mai nei weekend, era una cosa non necessaria e ho evitato il più possibile anche le uscite a cena.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]