Oggi è gio 19 mar 2026, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:27 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
questa cosa lasciata alla discrezionalità del medico mi sembra una cahata. cioè, uno come mav potrebbe dire: 'non sto cosi male, chi me lo fa fare di spendere sti soldi per il tampone?'
ecco poter lasciare il tutto a discrezionalità della persona e del medico fa si che il traccia :P mento del covid non sia affidabile

Be in effetti non è il massimo. Io chiaramente parlo per la situazione che conosco direttamente, poi ogni regione avrà le sue procedure. Però un pó ovunque il primo contatto che il paziente ha è sempre con il medico di medicina generale o medico di famiglia che dir si voglia ed è lui che poi indirizza la presa in carico presso le Asl (poi il tracciamento dei contatti e ste cose qui le fa ovviamente la Asl).

Sul discorso dello scaricabarile agli enti locali. Come dicevo nell'altro Topic secondo me tutto nasce dal fatto che il governo non ha la forza di definire chiusure locali e allora spera che siano gli amministratori locali a farle. In effetti il rischio caos è alto, anche se probabilmente al momento è l'unico modo per sperare in chiusure localizzate e non generalizzate.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:
Intanto, come era del resto prevedibile, l'Anci attacca il governo e il nuovo dpcm reo di aver fatto da "scaricabarile" sugli enti locali...

Se non sbaglio dopo le proteste dell'Anci dovrebbero aver tolto il riferimento ai sindaci nella versione definitiva del DPCM. Non l'ho letto, ma ho letto una dichiarazione di Gori in proposito

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 374275_11/

chernosamba ha scritto:
questa cosa lasciata alla discrezionalità del medico mi sembra una cahata. cioè, uno come mav potrebbe dire: 'non sto cosi male, chi me lo fa fare di spendere sti soldi per il tampone?'
ecco poter lasciare il tutto a discrezionalità della persona e del medico fa si che il tracciamento del covid non sia affidabile

Un po' di discrezionalità ci sta, però sui sintomi border line... se uno ha la febbre e perde l'olfatto sono sintomi abbastanza precisi.

mÆvericĸ ha scritto:
Anche tu sei residente in Lombardia come me, dunque mi fido.
Speriamo, una mio conoscente ha dovuto pagare 120€ da un privato...una roba allucinante.

Non fidarti troppo, non l'ho seguito direttamente. Non ho sentito di nessuno che ora ha pagato per fare un tampone, ma quelli che ho saputo che l'hanno fatto è perché sono entrati a contatto con positivi e sono stati chiamati dall'ATS.
Io gli unici esami che ho fatto li ho fatti grazie alla campagna gratuita del comune di Bergamo, per cui non ho sborsato un euro (posto che avrebbero dovuto farla su tutta la provincia, e magari organizzata dalla regione, ma vabbè).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:43 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Mi pare evidente che sia uno scaricabarile in attesa di nuovi sviluppi per allungare il brodo, prendere tempo e tenere alta la tensione.
Questo era l'antipasto, la purga arriverà probabilmente più avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 14:54 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
per male che vada c'è sempre l'utilissima app immuni...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 15:08 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Un successone vedendo in quanti l'hanno scaricata :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 15:12 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Non vedo soluzioni che non siano drammatiche, purtroppo.O si riesce ad abbassare la curva con queste misure blande oppure ci tocca il lockdown. E per sostenere un nuovo lockdown, hai bisogno di altri 210 miliardi dall'Europa che ovviamente L'Europa non ti darà mai( altrimenti avrebbe messo sul piatto 400 miliardi già la prima volta). E senza aiuti finiremo molto male. Rimane l'alternativa più drammatica: accettare di pagare un enorme costo di vite umane in attesa di un vaccino.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Un nuovo Lockdown sarebbe una mazzata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 16:16 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
27DONI72 ha scritto:
Un successone vedendo in quanti l'hanno scaricata :asd

E chissà perchè il governo invece di puntare sulle inutili mascherine all'aperto non ha fatto il possibile per promuovere l'app, spiegando perchè le accuse riguardo alla privacy sono risibili e che il tracciamento è fondamentale?

Forse non l'ha fatto perchè in certe regioni già così bisogna aspettare giorni per fare il tampone e altri giorni per sapere l'esito, se tutti avessero usato l'app il sistema sanitario sarebbe andato in tilt mesi fa. E come ben sappiamo è più facile prendersela con la movida e chi non indossa la mascherina all'aperto, piuttosto che potenziare il sistema sanitario affinchè potesse gestire richieste di tamponi molto superiori a queste (ed eventualmente tenere isolati i positivi, anche gli asintomatici).

Inoltre, mettici anche che per tutta l'estate hanno usato un criterio folle e antiscientifico per rimettere in libertà le persone positive, anche se non più contagiose, (oltretutto tenute forzatamente isolate e senza poter prendere dei giorni di malattia se asintomatiche) ed ecco che tanta gente piuttosto che scaricare l'app ha preferito fare di testa sua e piuttosto nascondere qualche sintomo blando (sbagliando eh, ma vai a biasimare una persone che rivelando qualche sintomo magari blando e acconsentendo a fare il tampone, si deve accollare il rischio di stare a casa dal lavoro per 1 mese o più senza poter prendere giorni di malattia) :asd

Che spreco assurdo di tamponi e risorse, e leggevo che ancora adesso certe regioni non utilizzano il nuovo criterio retroattivamente e in certi casi, a gente che è chiusa in casa da 45 giorni mandano ancora i controlli della Polizia per verificare se rispettano la quarantena (quando ormai da 1 mese, se non hanno più sintomi la scienza ci dice che non sono più contagiose). :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 16:26 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Intanto, come era del resto prevedibile, l'Anci attacca il governo e il nuovo dpcm reo di aver fatto da "scaricabarile" sugli enti locali...

Se non sbaglio dopo le proteste dell'Anci dovrebbero aver tolto il riferimento ai sindaci nella versione definitiva del DPCM. Non l'ho letto, ma ho letto una dichiarazione di Gori in proposito

Si, a quanto pare quel passaggio sarebbe stato tolto.
Diciamo anche che l'atteggiamento di alcuni sindaci e amministratori locali talvolta è ambiguo. Da un lato reclamano autonomia e libertà d'azione, poi per altri versi "frignano" se questa autonomia gli viene lasciata. Ma vabbè, capisco che ognuno tira l'acqua al suo mulino e via.
Vediamo un pò questo "rapporto" tra governo centrale e enti locali come si potrà armonizzare...

In Umbria oggi ci sarà una conferenza stampa della Tesei (governatore) che dovrebbe annunciare una stretta sulle scuole superiori più qualche altra misura restrittiva.
La Regione ha citato dei dati che attestano come il 70% dei contagi riguarda persone di età compresa tra 14 e 30 anni.
Vediamo quante regioni prenderanno misure del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 20:28 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Intanto...

Il governo dà l’ok alla Lombardia: coprifuoco in Regione, dalle 23 stop attività e spostamenti. Centri commerciali chiusi nel weekend

I sindaci, i capigruppo e il governatore Fontana all'unanimità hanno condiviso la proposta di fermare tutte le attività e gli spostamenti notturni a partire da giovedì 22 ottobre. La risposta di Speranza: "Sono d’accordo. Ho sentito il presidente e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". La decisione dopo i dati del Cts lombardo: previsti al 31 ottobre 4mila ricoverati e 600 in terapia intensiva

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/19/coronavirus-la-lombardia-chiede-al-governo-il-coprifuoco-nellintera-regione-dalle-23-alle-5/5972282/

Nel frattempo mentre Conte pare si sia reso conto che bisogna cercare di equilibrare salute ed economia, la grancassa dei virologi (da Pregliasco a Galli e altri) attacca a testa bassa la strategia soft attuata dal governo.
Crisanti invece dichiara che la sua previsione del lockdown per natale era addirittura una previsione "da ottimista".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]