Oggi è ven 20 feb 2026, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 673 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 68  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 13:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
La scatola dei bottoni di Gwendy. Stephen King.

.
Immaginate di avere un pulsante di una scatola che se premuto potrebbe infondere il bene o portare il male. Cosa scegliereste? E sareste in grado di sopportare questa grande responsabilità?
Il senso di responsabilità è alla base di questo racconto lungo di Stephen King, una favola dalle sfumature nere che affronta il tema della crescita che ognuno individuo deve affrontare e fa riflettere sulle decisioni degli esseri umani e sulla loro forza di volontà.
Non male come lettura (come ho scritto mille volte King, a differenza dei romanzi, i racconti li sa scrivere), una storia tutto sommato coinvolgente ed evocativa con una spruzzata fantasy che non guasta.
Il finale è deludente ma questo è uno dei talloni d'Achille di King che per me i finali non li sa proprio scrivere.
Ottima l'edizione del romanzo con le bellissime illustrazioni di Richard Chimazar ma francamente diciotto euro per un libro di duecento pagine mi sembra un'assurdità(meno male che io potuto approfittare dell'offerta due libri a 9.90 della Mondadori).
Non un horror ma più un una storia ai confini della realtà. A me è piaciuto, ai fan di King non so.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 7 set 2020, 14:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Candido di Voltaire.

Famoso racconto filosofico scritto da Voltaire nel 1759 che fa riflettere attraverso le mirabolanti avventure del giovane Candido sull'ottimismo degli esseri umani, sul senso del perché dovremmo essere felici oppure no.
Un piccolo spaccato sociale sull'illuminismo dalla trama incalzante e dall'ironia sopraffina.
Un testo per me geniale che mette a nudo l'ipocrisia della società perbenista.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 11 set 2020, 12:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Sete di Amelie Nothomb.

Amelie Nothomb da voce a Gesù di Nazareth facendogli narrare in un lungo e struggente monologo le ultime ore della sua vita, dall'arresto alla prigionia al supplizio e alla successiva resurrezione, l'amore profondo che nutre nei confronti di sua madre e di Maria Maddalena, la donna che avrebbe voluto avere accanto per il resto della sua vita. Ciò che ne viene fuori è il ritratto di un uomo profondamente sofferente nel corpo e nell'anima che teme la morte e il dolore come qualsiasi essere umano e che proprio quando la vita sta per sfuggirgli dalle mani si rende ancor più conto di quanto sia unica e preziosa.
Un libro breve ma intenso, intimo, struggente, una figura quella di Gesù messa completamente a nudo, la figura di un uomo che ama, soffre, perdona, che sa di andare incontro a una morte che non salverà gli uomini ma che cambierà nel profondo tanti di loro.
Un centinaio di pagine ma dense di emozioni (alcune parti sono poesia pura).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 14 set 2020, 12:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Di tutte le ricchezze di Stefano Benni.

Martin è un professore di mezza età che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco insieme al suo fedele cane Ombra.
Questa sua tranquillità viene sconvolta dall'arrivo dei suoi nuovi vicini, un fallito mercante d'arte e la sua compagna Michelle che risvegliera' nel cuore dell'uomo ricordi dolorosi un amore perduto per sempre e mai dimenticato.
Una tra le più belle storie d'amore che mi sia capitato di leggere, una storia dolce, tenera e delicata come un soffio di vento con un retrogusto malinconico e una sottile vena umoristica che la rende irresistibile senza contare il messaggio di profondo amore nei confronti della natura (bellissimi i dialoghi tra il protagonista e gli animali del bosco).
Un libro dolce e struggente ma allo stesso tempo ironico e gioioso.
Copertina della Feltrinelli splendida.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 18 set 2020, 13:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Il presagio di David Seltzer


Romanzo che riprende sulla scia del successo di "Rosemary's baby" e "L'esorcista" il tema delle possessione demoniache che tanto andava di moda in America nella fine degli anni'60.
Il risultato è un buon romanzo che parte in modo lento ma che poi coinvolge il lettore in un crescendo di tensione e inquietudine.
Alla fine un buon romanzo thriller/horror religioso con annessi risvolti politici e che ci mostra l'oscuro potere che può avere il denaro.
Non è al livello dei sopracitati romanzi ma merita lo stesso una buona considerazione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 20 set 2020, 22:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Metamorfosi di Mary Shelley.

Volume di racconti che secondo la descrizione in quarta di copertina dovrebbero avere atmosfere gotiche, sinceramente io queste atmosfere non le ho percepite quasi per nulla, trattasi più che altro di racconti sentimentali che di soprannaturale e di misterioso hanno ben poco.
Il primo, "Metamorfosi", è la rivisitazione del mito di Faust (un uomo vende il suo aspetto fisico a un demone deforme in cambio di ricchezza), il secondo "Il mortale immortale" è un racconto in falsariga di Amleto (un uomo immortale si dispera nel dilemma di procurarsi o no la morte) e il terzo, "il malocchio" è talmente confuso che è difficile già il solo descriverlo.
Alla fine sono racconti piacevoli da leggere, scorrevoli e tutto sommato affascinanti, con riflessioni filosofiche ed etiche ma mi aspettavo qualcosa di più da colei che ha creato per me uno dei più grandi capolavori della letteratura gotica, "Frankenstein".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 set 2020, 17:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Il segreto di Lady Audley di Mary Elizabeth Braddon

Romanzo avvincente che tra personaggi dal passato misterioso, sparizioni, fantasmi e indagini poliziesche tiene ben alta l'attenzione del lettore.
I personaggi sono tutti interessanti, in particolar modo Robert Audley che da superficiale si trasformerà in una figura sensibile e profonda.
Interessante anche il personaggio di Lucy, diviso tra bene e male.
Un libro piacevole, un buon intrigo e melodramma ottocentesco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 27 set 2020, 23:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri di John Steinbeck.

John Steinbeck narra le avventure di re Artù, la sua nascita, il suo rapporto con Merlino, l'estrazione della spada Excalibur dalla roccia, il suo rapporto di amore e odio con la sorellastra Morgana, l'incontro con Ginevra, la creazione della tavola rotonda e dei suoi cavalieri su cui spicca la figura nobile di Lancillotto.
Il lavoro che Steinbeck ha fatto e' notevole, il problema è che essendo un'opera non portata a termine dallo scrittore manca di una rilettura e di una rivisitazione e correzione da parte sua, risultando così oltre che ovviamente incompleta anche poco scorrevole, le storie di Artù e dei suoi cavalieri risultano scollegate tra loro e poco coinvolgenti(ci sono inoltre troppi personaggi che confondono il lettore), è tutto troppo fumoso per i miei gusti, anche se lo stile di Steinbeck è scorrevole e le storie si leggono in breve tempo.
Peccato perché con una buona rivisitazione sarebbe stata un'ottima opera.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 2 ott 2020, 14:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Orrore ad Amityville di Jay Anson. 1977.

Libro a indagine giornalistica ispirato alla vera storia della famiglia Lutz che alla fine del 1975 acquistano una casa ad Amityville(stato di New York) dove l'anno precedente gli ex inquilini, una famiglia composta da genitori e cinque figli, viene assassinata una notte dal maggiore dei figli.
Ventotto giorni dopo il loro arrivo la famiglia Lutz scappa nel cuore della notte terrorizzata dopo aver assistito a eventi soprannaturali di entità demoniaca nella loro abitazione.
Jay Anson cerca di dare una versione accurata dei fatti, inserendo nel libro non solo il punto di vista della famiglia Lutz ma anche di quella del parroco che a suo tempo benedi' la casa e fu per questo in seguito perseguitato egli stesso da entità demoniaca.
Nonostante rimanga uno dei misteri più inquietanti d'America il libro è una buona indagine giornalistica, ben scritta e scorrevole, anche se essendo appunto di natura giornalistica rimane sempre un po' distaccato, poco coinvolgente per il lettore.
Alla fine una lettura la si può dare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 13:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16339
Località: Civitas Vetula
Amore di Hanne Orstavik. 1997.

Una storia che sinceramente non ho capito, un rapporto strano e anormale tra madre e figlio (che razza di madre esce di casa sta fuori casa tutta la notte non preoccupandosi minimamente del figlio di otto anni fuori casa tutta la notte?) raccontato tra l'altro con un linguaggio minimale molto fastidioso.
Un libro asettico, troppo descrittivo e troppo dispersivo e soprattutto freddo, tanto freddo come i luoghi dove è ambientato.
Non mi è piaciuto proprio per niente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 673 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 68  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010