Oggi è gio 12 feb 2026, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Chi è più forte tra Maradona o Pelè?
Maradona 57%  57%  [ 29 ]
Pelè 43%  43%  [ 22 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona o Pelè?
MessaggioInviato: gio 30 lug 2020, 11:48 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Logan ha scritto:
ldeldego ha scritto:
aladestra ha scritto:
La modestia del campionato paulista, e il fatto che per pelè si contino pure i gol segnati in amichevole, non tolgono comunque nulla alla grandezza del fuoriclasse verdeoro, a mio avviso. E considerando che suoi connazionali come Altafini e Amarildo in serie A hanno fatto bene, mi fa propendere per il fatto che a maggior ragione pelè pure qui avrebbe fatto grandi cose.

Non posso che essere d'accordo. Se milioni di persone dicono che Pelè è sto il più grande di sempre, ci sono sicuramente dei motivi validi. Anche io penso che avrebbe fatto bene anche in Europa, ma non ne abbiamo la prova.

aladestra ha scritto:
se c'è un fuoriclasse del passato che impressiona anche oggi quello è proprio Pelè, a mio avviso. I suoi controlli impossibili, il dribbling felino, la capacità di segnare in tutti i modi, i palleggi volanti, le doti atletiche inarginabili, sono cose che risaltano agli occhi.

Questo però purtroppo non si è visto ai mondiali. Ai mondiali si sono viste ottime prestazioni, come quella da te citata contro il Messico, comunque meno determinanti di quelle di Maradona, Crujiff, Garrincha o Ronaldo. E si sono viste anche delle prestazioni incolori, o decisamente insufficienti (tanto più se lo si considera il migliore di sempre), come quella con l'Uruguay nel 1970. Su questa partita poi, ho letto delle idiozie clamorose, tipo che il suo arretramento a centrocampo nel secondo tempo, cambiò il match, cosa assolutamente falsa. Questa è epica, pura fantasia, un tentativo di rendere ancora più leggendario un calciatore che non ne ha bisogno. Basta vedere la partita con occhi distaccati per capire che nel primo tempo fu un autentico fantasma, mentre nel secondo fece qualcosa in più, ma fece anche errori grossolani, tipo calciare una punizione in curva, e sbagliare un gol a porta libera. Cioè, io mi sono guardato quelle partite apposta per lui, e ne sono uscito francamente deluso.

O Futeboleiro ha scritto:
È anche questa un'opinione soggettiva, ma è quella di colui che negli anni '70 era considerato come uno dei migliori difensori sudamericani, il peruviano Héctor Chumpitaz: «Maradona o Pelé?» «Pelé».

Sarebbe interessante recuperare anche l'opinione di un altro grande difensore centrale di quel periodo, il cileno Elías Figueroa, che se non sbaglio affrontò entrambi...

La mia impressione è che chi ha giocato con Pelè, dica il brasiliano. Chi ha giocato con Maradona, dica l'argentino. C'è anche chi ha marcato Ronaldo nel biennio 1997/98 e dice il Fenomeno. E probabilmente i contemporanei di Messi diranno lui. Per questo preferisco sempre vedere le partite.

Io sono dell'idea che non esista un GOAT. O meglio magari il GOAT può pure essere Pelè, ma se si parlasse di SOAT (Strongest of all Time) ecco che la questione cambierebbe e sarebbe praticamente impossibile capirlo.
Si prenda il caso di Messi, pur con tutti i suoi limiti caratteriali già analizzati 900 volte. Se fosse stato in nazionali come quelle di Pelè, e per esserlo dovrebbe avere dal centrocampo in su qualcosa tipo Figo Messi Neymar dietro a R.Falcao pre infortunio, o anche solo fosse stato Spagnolo PROBABILMENTE avrebbe giocato bene, vinto uno/due mondiali ed oggi anche il suo hater più sfrenato parlerebbe di lui come come del GOAT. Qualcosa di simile per Cristiano Ronaldo probabilmente nella nazionale giusta.
Con i sè e con i ma non si fa la storia ovviamente, però è per far capire come il peso della nazionale sul ruolo di GOAT ci stia, ma sia un qualcosa di troppo aleatorio perché dipendente solo dal luogo di nascita.
L'unico con le stimmate del Fuoriclasse Epocale che ha vinto in nazionale da protagonista con una squadra scrausa (non è vero, ma diciamo non nel lotto delle favoritissime) è stato Maradona. Tutti gli altri grandissimi hanno militato in squadroni sia nei club sia in nazionale.
Giusto per ricordare che salvo quando si allineano gli astri il calcio è un gioco di squadra prima di tutto, oggi probabilmente ancora di più che nel passato, e tanti confronti tra i singoli di epoche lontane sono solo divertenti (manco sempre) pipponi stratosferici.

Pure io sono d'accordo che non esista il più grande di sempre (odio il termine goat, per cortesia, lasciamolo ai bimbiminkia :asd ). Come scrissi altre volte citando un grande giornalista sportivo esperto di tennis, Gianni Clerici, non esiste il più forte di sempre ma il più forte del suo tempo. Già il paragone tra Maradona, che ha smesso di giocare 25 anni fa, e i giocatori di oggi, con buona pace di chi dice che il calcio è lo stesso in termini tattici o di velocità di gioco (puttanata stratosferica), è una cosa che non si dovrebbe fare.
Però è ovvio che se giochiamo a fare le classifiche, cosa che - non neghiamolo - piace a tutti, l'unico criterio attendibile sarà quello di vedere cosa ogni campione ha combinato nella propria epoca. E allora, reggere il confronto con Maradona sarà tosto per chiunque, perchè un conto è vincere gli scudetti con Iniesta e Xavi, o Benzema e Marcelo, un conto con una squadra di buoni giocatori (l'unico campionissimo con cui Diego giocò nel club fu Careca, secondo me; poi ebbe a fianco in fasi diverse alcuni ottimi giocatori come Ferrara, un Zola ancora acerbo, Giordano, Bagni e Alemao; gli altri furono tutti buoni giocatori o onesti mestieranti.)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2020, 11:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 15 feb 2017
Alle ore: 12:16
In ogni caso Pelé ha fatto ben più di una partita contro le squadre europee, eh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2020, 12:01 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
The_queen_is_dad ha scritto:
In ogni caso Pelé ha fatto ben più di una partita contro le squadre europee, eh.

Certo. Facendo fare il più delle volte figure barbine ai difensori.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2020, 12:58 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
aladestra ha scritto:
Però è ovvio che se giochiamo a fare le classifiche, cosa che - non neghiamolo - piace a tutti, l'unico criterio attendibile sarà quello di vedere cosa ogni campione ha combinato nella propria epoca.

Esatto, lo penso anche io. A me piace usare la parola decisivo. Chi è stato il più decisivo per i risultati ottenuti dalla propria squadra. Quello cedo si possa sempre dire e riferire ad ogni epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2020, 21:20 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
ldeldego ha scritto:
La mia impressione è che chi ha giocato con Pelè, dica il brasiliano. Chi ha giocato con Maradona, dica l'argentino.

Non tutti. Hugo Gatti, argentino che fu compagno di squadra di Diego Maradona nel Boca Juniors, afferma che Pelé è stato il più grande. Alfio Basile, che affrontò Pelé da avversario e che poi allenò Diego Maradona in Nazionale, sostiene che Pelé sia stato il migliore. Mi pare che anche Ricardo Bochini, anche lui compagno del "Pibe de Oro" in Nazionale, abbia detto qualcosa del genere, però non ho la fonte a disposizione. Però, ripeto, siamo sempre nel campo delle opinioni soggettive, per quanto autorevoli.

aladestra ha scritto:
Vedo O Rey più completo e più implacabile sotto rete, Diego più rifinitore e uomo squadra.

Perché Pelé sarebbe meno uomo-squadra di Diego Maradona? Sentendo le tante testimonianze di chi lo vide dal vivo, il brasiliano era uno che faceva spesso partire l'azione da dietro, cuciva il gioco, era sempre dinamico. Insomma: era un giocatore totale, anche perché sostenuto da doti atletiche formidabili. Magari Maradona aveva qualcosa di più dal punto di vista della capacità di trascinare la squadra e di essere leader, ma dal punto di vista del gioco, "O Rei" non era meno uomo-squadra del "Diez".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 lug 2020, 14:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
In Brasile non c' era un campionato nazionale, il campionato in cui giocaca Pele' era il campionato statale paulista, vero che c' erano la taca de brasil o il rio san Paolo ma erano pochissime partite.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 ago 2020, 16:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Logan ha scritto:
ldeldego ha scritto:
aladestra ha scritto:
Per molti esperti, la miglior prestazione di sempre di un singolo è quella di pelè in Benfica Santos 2-5 ritorno di intercontinentale del 62. Purtroppo di questa partita non esistono a quanto pare video completi, ma solo ampie sintesi. Io tendo a esser d'accordo.
Ps: e lo dico da maradonista convinto. La cosa di cui non si parla spesso è che a differenza di Maradona, pelè pure nel club ebbe sempre compagni fortissimi: Gilmar, Mauro Ramos, Zito, Pepe, Coutinho, Clodoaldo, Dorval, Mengalvio, Carlos Alberto... Erano tutti giocatori fortissimi, tra i migliori al mondo nei rispettivi ruoli all'epoca.

Ho letto anche io da più parti della grande prestazione di Pelè contro il Benfica. Un vero peccato non si trovi il video completo. È una delle partite che più mi interesserebbe vedere.

Aggiungo una cosa a quello che hai detto: c'è gente che critica di Pelè, il fatto che non si sia mai confrontato con un campionato europeo, dove per esempio Didì e Jairzinho hanno fallito. I suoi estimatori replicano dicendo che il campionato brasiliano della sua epoca era di tutt'altro livello rispetto a quello odierno o degli anni '80, visto che vi militavano tutti i migliori calciatori brasiliani (i migliori al mondo in quell'epoca), e probabilmente è tutto vero. Quello che non si dice mai, è che la fase difensiva nel campionato brasiliano, non si è mai avvicinata a quella europea in nessuna epoca, sia a livello di interpreti, che (soprattutto) a livello tattico. I migliori difensori brasiliani, fino agli anni 2000, erano quasi sempre terzini di spinta, quasi mai difensori centrali, o marcatori puri. Quello che intendo dire, è che gli 8 gol che Pelè segnava in una partita di Brasileirao, li vedo comunque abbastanza improbabili nella Serie A 1960, pur ammettendo l'alto livello del campionato brasiliano di quegli anni.
Stavo per scriverlo io, che in Brasile c'era un livello alto, ma difese allegre.
Su Pelé vs Mexico nel '62 concordo, buona prestazione, ma nulla che giustifichi l'Hype di cui gode.
Ma probabilmente la grandezza del singolo Pelé è stata anticipare molte cose a livello tecnico che si sarebbero viste gli anni dopo, con quei palloni, quella preparazione e quei terreni. Trovo difficile che a livello di gioco puro l'occhio odierno possa essere impressionato da Pelé quanto gli occhi di quelli dei suoi tempi.
Maradona per quanto ho potuto vedere altra roba in un certo senso, mi impressiona anche oggi.
Tipo il match col Belgio è da strabuzzarsi gli occhi anche se lo riguardo adesso, è rimasto fuori dal tempo.

Ti colpisce ancora oggi....
Una frase che fa sottoindere che oggi i giocatori sono migliori e il livello e' piu' alto.
Quando invece negli anni 80 era molto piu' alto, e i gocatori erano piu' forti di quelli di oggi ( in qualsiasi tempo li metti).
Oggi il calcio e' al livello piu' basso di sempre senza dubbio, almeno da quando e' visionabile, quindi non diciamo caxxate da ultimouomo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 8:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Spero possiate vederlo:
https://www.facebook.com/museodiemozion ... 012396493/
Da mostrare alle signorine di oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 8:45 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
ldeldego ha scritto:
Spero possiate vederlo:

Beh, la fama di macellai che i difensori argentini si portavano appresso era giustificata: Maradona rischiava la carriera in ogni partita.
Comunque direi che è molto meglio oggi, visto che certi falli da codice penale si vedono sempre meno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2020, 8:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Sandro ha scritto:
ldeldego ha scritto:
Spero possiate vederlo:

Beh, la fama di macellai che i difensori argentini si portavano appresso era giustificata: Maradona rischiava la carriera in ogni partita.
Comunque direi che è molto meglio oggi, visto che certi falli da codice penale si vedono sempre meno.

Punti di vista. Io preferisco vedere il coraggio di un uomo che subisce un intervento da cronaca nera, ma quasi rimbalza sul terreno, si rialza e corre a riprendersi la palla, tentando un altro dribbling, pur sapendo che potrebbe essere l'ultimo, piuttosto che vedere Neymar tarantolato pur non avendo subito nulla. Anche se riconosco che per me il calcio sta nel mezzo dei due eventi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]