il Mister ha scritto:
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma non è che artigianale sia necessariamente sinonimo di buono.
Inoltre c'è poco da fare, le birre artigianali costano di più...
artigianale non è sinonimo di buono, ma diciamo che è questione di probabilità
diciamo che la a meno di grossissimi difetti strutturali, la peggior birra artigianale è meglio della migliore industriale
se guardate il sito che ho postato sopra, vedrete che in Italia esistono un migliaio di birrifici artigianali. alcuni sono poco + che homebrewer, altri invece sono vere e proprie aziende.
molti sono destinati a morire, perchè il ragionare come azienda è indispensabile nel business saturo come questo (ed è il motivo per cui non potrei fare questo mestiere)
sui costi, vabbè, la qualità si paga e nemmeno poco; l'artigianale italiano parte da circa 3€ x una 0,33 considerando il costo a cliente privato al dettaglio comprando in birrificio (poi se si va all'ingrosso si possono ottenere prezzi migliori). però ci sono alcuni birrifici i cui prezzi sono molto + alti per vari motivi (si può arrivare anche ai 10/15 per una 0,33/,0375); per esempio dalle tue parti (mi sembri toscano giusto? questo si chiama brasseria della fonte in provincia di siena) c'è un birrificio di altissima qualità con dei prezzi che arrivano anche a quasi 10 € a bottiglia comprando da lui e quindi figurati i prezzi al pub (dove di solito si fa un x2 del prezzo di partenza circa)