Salernitano1987 ha scritto:
Estiquarzi del mondo main-stream: un ambiente dove una nullità come Adani si permette di consigliare Allegri sul suo lavoro!
Messi, che ti piaccia o no, lascerà un gigantesco punto interrogativo. questo nella considerazione storica equivale ad un macigno posato sulla cocuzza.
CR7, pur essendo nel complesso meno dotato del suo rivale, ha dimostrato infinitamente più personalità. Ed è la personalità che cambia le cose, come diceva Jules Winnifield a Vincent Vega;
Diciamo che CR7 ha fatto tutto il possibile, Messi (forse?) no.
Da ogni futura dissertazione storica (cioè fatta di dati incontrovertibili sulle rispettive carriere) Messi uscirà fatalmente perdente.
" Cruyff ha cambiato la storia del Barcellona, dell'Ajax e dell'Olanda. e Messi? Formidabile nel Barcellona. però.."
" Pelè ha vinto tutto nel Santos e 3 coppe del mondo in 12 anni da protagonista. Messi? Fenomenale nel Barcellona. tuttavia.."
" Van Basten ha vinto tutto nei club e trascinato la nazionale Olandese al suo primo trofeo. Messi? Stratosferico nel Barcellona. eppure.."
" Zidane ha fatto primo e secondo posto ai mondiali, ha vinto un Europeo e divide con Pelè il record di gol nelle finali di coppa del mondo. Messi? Colossale nel Barcellona. solo che.."
ecc-ecc-ecc.
Ripeto sei fuori strada.
Il mondo Mainstream di oggi è come quello dell'epoca, quello che poi scrive la storia e la tramanda.
Puskas, Di Stefano, Pelé, Garrincha, Eusebio, Crujiff, Beckenbauer, Platini, Maradona, Van Basten, Baggio, Zidane, Ronaldo sono questi poiché alla loro epoca erano considerati i migliori più o meno a livello unanime.
Oggi (almeno dal 2007/2008) i migliori sono considerati Messi e Ronaldo in un dualismo costante mai accaduto nel mondo del calcio. Nonostante la modernità è uno scontro che ha raggiunto una certa epica ed ha polarizzato l'opinione calcistica come mai prima probabilmente.
Ergo stanno ovviamente in quel gruppo, non accorgersene nemmeno è miope. Poi nessuno dei due probabilmente sarà mai considerato il GOAT per motivi diversi, ma reputo impossibile che non saranno inseriti di diritto nella top 10 di sempre tipo nel 2035.
Poi vabbè libero di fregartene e dire che non lo meritano, non è così eccetera.
Ma non è questione di giusto o sbagliato, è roba fattuale (per me giusta, ma non importa).
Xavi più grande di Messi o Ronaldo fa già ridere così su.
