Oggi è mer 28 gen 2026, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 1 mag 2020, 14:41 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dalla Terra alla Luna di Jules Verne

Jules Verne aveva una creatività e ingegnosita' uniche, fu uno degli scrittori più visionari della storia e questo suo romanzo ne è un ulteriore dimostrazione.
Devo dire che ci sono alcune parti noiose (descrizioni accurate di fisica e balistica) ma come mi capita sempre quando leggo un romanzo di questo scrittore sono tornata a sognare come facevo da bambina che tutto fosse possibile.

La felicita' familiare di Lev Tolstoj

Storia scritta da Tolstoj quando era poco più che trentenne e ispirata da un suo amore giovanile che mette in luce i mutamenti emotivi e psicologici che avvengono in una coppia, fino alla sua inevitabile crisi, un romanzo breve che fa riflettere sull'evoluzione dell'amore, all'inizio carico di passione e desiderio che poi va pian piano spegnendosi a causa di incomprensioni inespresse.
Dal titolo sembrerebbe una storia positiva ma in realtà c'è una certa aurea di pessimismo e soprattutto ti fa chiedere quanto duri la passione e quanto, una volta trasformatasi in affetto, porti alla fine di un rapporto.
Un romanzo giovanile che getta già le basi del futuro grandissimo scrittore di "Guerra e pace" e "Anna Karenina".

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 14:28 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il castello blu di Lucy Maud Montgomery

Il castello blu e' uno dei romanzi "adulti" di Lucy Maud Montgomery, autrice di "Anna dai capelli rossi".
Ambientato nella meravigliosa natura canadese narra la storia del riscatto di una ragazza finora vissuta all'ombra di una famiglia che le ha sempre tarpato le ali, impedendole di spiccare il volo.
La prospettiva di morire di li' a breve tempo rappresentera' per lei quella molla per ribellarsi e cominciare finalmente ad assaporare, anche se per poco, quella vita che le era stata finora preclusa.
Una bella storia che combacia perfettamente con un famoso detto: se non fai nulla per cambiare nella tua vita, di conseguenza nulla cambierà, Valancy ha trovato il coraggio di prendere in mano le redini della sua esistenza proprio nel momento in cui sapeva di non avere più nulla da perdere, sbocciando come un fiore a cui per tanto tempo erano mancati acqua e sole. Ed è l'amore che innesca la sua trasformazione finale, quell'amore tanto desiderato e finalmente vissuto.
Una storia che trasuda delicatezza, bellezza, speranza e libertà condita con una buona dose di sano humor.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2020, 14:38 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ombre nella notte di Tess Gerritsen

Molto bella l'ambientazione di una piccola cittadina sul mare del New England ma per il resto io l'ho trovato noioso, tre quarti di libro sono dedicati ai sogni e ai desideri della protagonista di fare, tra una bevuta e l'altra, sesso sadomasochista con il fantasma di un marinaio morto mezzo secolo prima.
La parte thriller è molto stringata, inoltre ci sono aspetti come la solitudine, la voglia di cambiare, il rimorso e l'alcolismo che per me andavano sviluppati meglio.
Alla fine può andare bene come lettura da ombrellone ma per chi cerca un thriller ad alta tensione non è per me questo il caso.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2020, 13:56 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I misteri della soffitta di Carolina Invernizio.

Come tipico dei romanzi di Carolina Invernizio, scrittrice sconosciuta a buona parte degli appassionati di libri, in questa storia ci sono mistero, amori tormentati, perversioni, eroine coraggiose, ingenue fanciulle e principi azzurri.
Il risultato è un romanzo ben costruito e piacevole da leggere, impreziosito dall'atmosfera ottocentesca che si respira a ogni parola, peccato però che i personaggi siano tutti fatti con l'accetta, o tutti buoni o tutti cattivi, nessuna via di mezzo.
Lo consiglio, anche per conoscere una scrittrice quasi del tutto sconosciuta e che meriterebbe un po' più di considerazione.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2020, 17:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Un libro di Murakami che non sia di quelli più onirici, ma che somigli a un thriller?

ps. sto leggendo Kafka sulla spiaggia e mi sta piacendo ma guardando un po' in giro le recensioni, vedo che ce ne sono di più "onirici" e vorrei evitarli, andando su qualcosa appunto, di più realistico

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2020, 23:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Forse La Ragazza dello Sputnik? O magari Norwegian Wood, anche se entrambi non sono proprio thriller.

Se cambi idea e ne vuoi uno molto onirico invece vai su 1Q84 :grin

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mag 2020, 6:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Norwegian Wood avevo già intenzione di prenderlo, ma non ero sicurissimo. Mi sembra di capire che Murakami non abbia scritto dei veri e propri thriller, quindi la mia domanda forse è da correggere semplicemente con: consigliatemi qualcosa di BELLO che però non sia troppo onirico, fantasy, surreale :asd

Aggiungo alla lista La ragazza dello Sputnik...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mag 2020, 8:58 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Molleggiato ha scritto:
consigliatemi qualcosa di BELLO che però non sia troppo onirico, fantasy, surreale :asd

Norwegian Wood :sisi un sorta di giovane Holden con qualche anno in più
Molto bello, con un messaggio finale di speranza nonostante le molte vicende tristi raccontate

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mag 2020, 14:06 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Molleggiato ha scritto:
Un libro di Murakami che non sia di quelli più onirici, ma che somigli a un thriller?

Mm, chiedi un po' l'impossibile :grin per due motivi: Murakami non scrive thriller e la maggior parte dei suoi romanzi sono onirici/surreali/metaforici come la maggior parte degli scrittori giapponesi.
Gli unici tre romanzi meno surreali che ha scritto sono "A ovest del confine, a sud del sole" , "Norwegian Wood" e "l'incolore Tazaki Tsuruki e i suoi anni di pellegrinaggio" (questo ha anche una vena thriller se vogliamo), a mio gusto i suoi tre romanzi migliori. Subito dopo c'è "La ragazza dello Sputnik"(anche se non mi e' piaciuto il finale), questi quattro sono i meno onirici.
Quelli da evitare perché ad alta concentrazione di surrealita' sono "1Q84"( a me ha fatto diventare matta, è impossibile quel libro! ) e "Nel segno della pecora" .
Non so come sia "l'assassinio del commendatore", qualcuno l'ha letto?

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mag 2020, 14:08 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

P.s. Norwegian Wood per me è un capolavoro, uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]