termopiliano ha scritto:
Si ho capito che sono i napoletani (maggiormente) ad odiare la Juve e non viceversa. Ma a forza di odio generalizzato molti juventini hanno iniziato ad odiare il Napoli (e non solo per i cori che si sentono allo stadio eh). C'è pur sempre rivalità, in pratica.
Comunque fuzz è proprio un patriota modello, il paladino delle italiane in Europa

Beh, meglio esserlo delle Italiane che delle inglesi

Mah, a dirla tutta prima dei social e prima del forum io i tifosi del Napoli non li cacàvo proprio, dalle mie parti non ce ne sono manco per sbaglio e ne ho conosciuto qualcuno all'università in un periodo storico (fine anni 90 primi 2000) in cui la rivalità tra le due squadre stava a zero.
Giusto ultimamente mi è venuto un po' di sangue amaro con loro ma niente di che.
In generale, e questa è una deformazione che mi porto fin dalle elementari/medie, mi viene da pensare che non ho motivo di tifare una squadra straniera contro un Italiana ma non tanto per un discorso patriottico che per altro oggi avrebbe poco senso, quanto per un discorso mio personale, quasi atavico, le squadre con cui sono cresciuto negli anni 80 e a cui sono affezionato, anche per il fatto che ne parlavo appassionatamente con i miei amici, erano la Juve che tifo, il Milan, la Roma, la Lazio, il Napoli, l'Inter ecc ecc, anche se nelle mura domestiche ci scornavamo fuori dovevamo vincere noi.
Un po' come i ragazzotti di paese, magari si pigliano a mazzate ma se disgraziatamente qualcuno di un paese vicino torce un capello a uno di loro accorrono tutti in massa a difenderlo
