Oggi è ven 27 mar 2026, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I mali dell'Italia
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 20:18 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
O Futeboleiro ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
ho parlato con un francese che ha 52-53 anni ed è in pensione (ha iniziato da ragazzo ma oggi nessuno in Italia può andare in pensione a quell'età).

Oggi magari no, ma negli anni '80 e '90 la cara Prima Repubblica mandò in pensione gente a un'età ancora inferiore.
Conosco parecchie famiglie in cui almeno un componente andò in pensione a 45-50 anni.

Però c' era pure chi andava in pensione a 50 e poco perché versava dai 16-17 anni, oggi già è tanto se a 25-30 anni non stai proprio a zero;poi sì, ci son stati molti pensionati molto giovani, soprattutto nel pubblico.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 20:21 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ma nell'Italia della Prima Repubblica penso ci fossero molti casi stile moglie di Umberto Bossi (in pensione a 39 anni).
In quanto a baby pensioni l'Italia non la batte nessuno, credo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 20:30 
Non connesso
Capitano
Capitano

termopiliano ha scritto:
Ma nell'Italia della Prima Repubblica penso ci fossero molti casi stile moglie di Umberto Bossi (in pensione a 39 anni).

Si ma le riforme son state fatte, tra l'altro non son tanto d'accordo quando si dice che l'età va alzata perché si vive di più, cioè lo sono fino ad un certo punto, a quasi 70 anni sei vecchio per tot lavori anche se poi ne campi 90 e non 75. Non è che a 70 anni sei come uno di 50 di 30 anni fa solo perché la vita si è allungata, si è allungata l'anzianità, mica abbiamo scoperto l'elisir di giovinezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 22:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Pigio_ ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
ho parlato con un francese che ha 52-53 anni ed è in pensione (ha iniziato da ragazzo ma oggi nessuno in Italia può andare in pensione a quell'età).

Oggi magari no, ma negli anni '80 e '90 la cara Prima Repubblica mandò in pensione gente a un'età ancora inferiore.
Conosco parecchie famiglie in cui almeno un componente andò in pensione a 45-50 anni.

Però c' era pure chi andava in pensione a 50 e poco perché versava dai 16-17 anni, oggi già è tanto se a 25-30 anni non stai proprio a zero;poi sì, ci son stati molti pensionati molto giovani, soprattutto nel pubblico.

Il sistema pensionistico italiano è a ripartizione, non a capitalizzazione,
Significa che le pensione attuali sono pagate da coloro che lavorano e versano i contributi.
Meno nascite = meno lavoratori = più gente da mantenere.

E' anche per quello che servono i baluba che ti danno tanto fastidio.

Abbiamo fatto le riforme, MA:

1. sono state procrastinate nel tempo (Dini e Fornero)
2. non sufficienti.

La Ragioneria dello Stato prevede che nel 2040 avremo il picco di spesa pensionistica SE AVREMO DA OGGI AL 2070 queste condizioni:

- Tasso di fecondità al 1,60 (ora siamo all'1,34)
- 165.000 immigrati in arrivo ogni anno fino al 2070 (sì, hai letto bene)
- Crescita media del PIL a 1,2% annuo (siamo allo 0,1% medio negli ultimi 10 anni)
- Aumento medio produttività a 1,5% annuo (anche qui fermi da anni)
- Aumento tasso occupazione di 10 punti
- Disoccupazione al 5,5%

RIPETO, SE avessimo queste condizioni SECONDO LA RAGIONERIA DELLO STATO dopo il 2040 dovremmo passare 'a nuttata (tra vent'anni).
Ciapà qua: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/at ... ionistica/

Ora, considerando che sono pie illusioni, mi spiegate come fate a prendere sul serio il tizio va per citofoni e che si inventa finestre pensionistiche a #@*§? Solo perché fa il ganassa con quattro poveracci?

Io non ho idea di quanti anni abbia tu, ma immagino che tu sia abbastanza giovane.
Forse è il caso che inizi a preoccuparti di queste cose.

ATTENZIONE: Per me dall'altra parte con i bonus da 80 euro, le mancette di cittadinanza, etc. etc. pari sono.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 22:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:

Immagine

Questa immagine spiega il motivo.
Una volta c'erano tanti giovani in età lavorativa e pochi anziani.
Quindi tanti contributi da spendere e poche pensioni da pagare.
Quindi hanno pensato bene di sputtanarseli (Mariano Rumor, dice niente?) mandando in pensione la gente prestissimo.

Ora la piramide sta diventando un fungo e il sistema non si regge più.

Quando avrà la forma di una cappella ce l'avremo in #@*§ (rendo l'idea?)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 22:57 
Non connesso
Capitano
Capitano

odisseo ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Pigio_ ha scritto:

Significa che le pensione attuali sono pagate da coloro che lavorano e versano i contributi.

2. non sufficienti.

La Ragioneria dello Stato prevede che nel 2040 avremo il picco di spesa pensionistica SE AVREMO DA OGGI AL 2070 queste condizioni:

- Crescita media del PIL a 1,2% annuo (siamo allo 0,1% medio negli ultimi 10 anni)
- Disoccupazione al 5,5%

RIPETO, SE avessimo queste condizioni SECONDO LA RAGIONERIA DELLO STATO dopo il 2040 dovremmo passare 'a nuttata (tra vent'anni).

Ora, considerando che sono pie illusioni, mi spiegate come fate a prendere sul serio il tizio va per citofoni e che si inventa finestre pensionistiche a #@*§? Solo perché fa il ganassa con quattro poveracci?

Io non ho idea di quanti anni abbia tu, ma immagino che tu sia abbastanza giovane.

ATTENZIONE: Per me dall'altra parte con i bonus da 80 euro, le mancette di cittadinanza, etc. etc. pari sono.

E quale sarebbe la riforma ulteriore da fare? Fino a che età bisogna lavorare?

Certo che vanno incentivate le nascita come prima soluzione ma io do pure la responsabilità alla mia generazione a cui piace vivere senza le responsabilità di un figlio, non è solo responsabilità della società.

170000 immigrati? In primis non facciamo espatriare i nostri, in secundis quelli che arrivano via mare tutto mi sembrano tranne quelli che terranno su il sistema pensionistico, d'altronde non si capisce come mai gli altri Paesi europei non facciano a botte per accaparrarsi una quota di questi immigratii futuri pagatori di pensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 23:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pigio_ ha scritto:
odisseo ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Pigio_ ha scritto:

2. non sufficienti.

- Disoccupazione al 5,5%

E quale sarebbe la riforma ulteriore da fare? Fino a che età bisogna lavorare?

Certo che vanno incentivate le nascita come prima soluzione ma io do pure la responsabilità alla mia generazione a cui piace vivere senza le responsabilità di un figlio, non è solo responsabilità della società.

170000 immigrati? In primis non facciamo espatriare i nostri, in secundis quelli che arrivano via mare tutto mi sembrano tranne quelli che terranno su il sistema pensionistico, d'altronde non si capisce come mai gli altri Paesi europei non facciano a botte per accaparrarsi una quota di questi immigratii futuri pagatori di pensioni.

Devi chiederlo alla Ragioneria dello Stato, mica a me.
i numeri non mentono e comunque quelle sono illusioni che allo stato attuale sono irrealizzabili.

Tu puoi sperare che tutti gli italiani si mettano a fare figli e che questi si fermino in Italia (a queste condizioni?), ma con la speranza non ci paghi la pensione.

Gli altri stati europei, Francia compresa, hanno una spesa pensionistica sul PIL più bassa di noi (la Francia ha anche un tasso di natalità più alto) e comunque hanno molti più immigrati di quanti ne abbiamo noi (https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per ... _immigrata).

In ogni caso, non è solo una questione di età pensionabile, ma di agire quanto prima con un ricalcolo delle pensioni che abbassi la spesa attuale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 2:00 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
odisseo ha scritto:

Questa immagine spiega il motivo.
Una volta c'erano tanti giovani in età lavorativa e pochi anziani.
Quindi tanti contributi da spendere e poche pensioni da pagare.
Quindi hanno pensato bene di sputtanarseli (Mariano Rumor, dice niente?) mandando in pensione la gente prestissimo.

Ora la piramide sta diventando un fungo e il sistema non si regge più.

Quando avrà la forma di una cappella ce l'avremo in #@*§ (rendo l'idea?)

Io non ho problemi ad ammettere di essere discretamente ignorante in materia di politiche economiche (anche se in questo caso parliamo anche di politiche sociali). Quindi non entro oltremodo nel tema. Il tuo discorso mi sembra logico e lo leggo con molto interesse.
Logicamente, appunto, non è una bella situazione. Da profano comunque sono abbastanza sicuro che in pensione non ci andrò mai, probabilmente per quando sarà la mia ora l'avranno abolita proprio :grin
Mi metto l'anima in pace, cerco di lavorare e risparmiare quello che posso poi quando sarà la mia ora si vedrà...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 2:21 
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
odisseo ha scritto:
Quindi hanno pensato bene di sputtanarseli (Mariano Rumor, dice niente?) mandando in pensione la gente prestissimo

Perché, nello specifico cosa fece il buon Mariano?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 9:01 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Nel 1973 durante il suo governo venne approvato un decreto che permetteva ai lavoratori di andare in pensione prima del previsto (le cosiddette "baby pensioni). Amato nel 1992 le ha abolite, ma ciò non toglie che per quasi 20 anni alcune categorie di lavoratori ne hanno usufruito. Ecco alcuni degli scaglioni:

- 14 anni 6 mesi e 1 giorno di contributi per le donne sposate con figli;
- 20 anni di contributi per gli statali;
- 25 anni di contribuiti per i dipendenti degli enti locali.

E, giusto per avere un'idea, ecco alcuni esempi di queste famose baby pensioni introdotte da Rumor e company. E il bello è che queste persone sono perfettamente nei termini della legge:

https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2018/3/31/baby-pensionata-a-29-anni-pozzuolo-udine-64-anni-14-di-contributi-intascati-piu-di-200mila-euro/814244/

https://www.lastampa.it/economia/2013/12/28/news/i-quarant-anni-delle-baby-pensioni-1.35950538

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 405 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 41  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]