Salernitano1987 ha scritto:
Il pensiero di Epico ricalca esattamente il mio.
Messi è un topo di laboratorio prodotto dal sistema catalano, all'infuori del quale semplicemente non esiste. privato della sua struttura di riferimento, diventa uno qualunque. E il problema non è costituito dalla minore qualità delle prestazioni in nazionale, come tuttosommato è normale visto il contesto , ma piuttosto dal fatto che una volta indossata la casacca Argentina si trasforma nel suo gemello scarso. Una così netta distanza deve automaticamente suscitare qualche riflessione, che non può essere di mera natura psicologica. Qualcuno potrebbe obiettare che comunque Messi ha realizzato 70 gol in circa 150 partite con la nazionale Argentina. ma quanti sono stati gol pesanti, cioè realizzati in situazioni critiche? Messi nel 2014 ha avuto l'occasione di accedere all'olimpo del calcio, e si è squagliato di fronte a Neuer.
Dal fuoriclasse epocale (come la maggioranza degli appassionati considera Messi) ci si attende l'impresa straordinaria, che assurga a deus ex machina almeno una volta.
Messi per motivi mentali e tecnici (non un mostro nel movimento senza palla, giocatore con non troppo estro/colpi per essere un fuoriclasse assoluto, ma molto lineare nel suo essere fenomeno) non può essere il GOAT imo, ma rimane nella top 5-6 di sempre. Se fosse andato in squadre tipo Bayern, PSG, Real credo avrebbe numeri e prestazioni paragonabili.
Il tuo pensiero è estremo.
A parte Maradona nessuno ha vinto (e convinto) in nazionali mediocri. Che poi Messi in nazionale sia stato complessivamente negativo ok, è noto.