Oggi è dom 17 mag 2026, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Squadre mondiali
MessaggioInviato: lun 5 ago 2019, 22:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Zagallo nel 62 giocava piu' arretrato rispetto al 58, da qui una sorta di centrocampo a 3, con Zito e Didi', la mossa si spiego' con l' eta' avanzata di Nilton Santos che richiedeva piu' aiuto difensivo da parte di Zagallo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2019, 20:41 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
bobbo ha scritto:
Greaves gioco' le prime 3 partite, ma si infortuno' nella terza contro la francia, il calciatore che gli subentro' fu Hurst e non Hunt

Ok. Però poi, stando a Wikipedia, Greaves tornò disponibile per la finale, ma a quel punto Ramsey continuò a preferirgli Hurst. E non fece male, visto che Hurst segnò una tripletta...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2019, 22:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Sicuramente Greaves era tornato disponibile, ma Ramsey non lo fece giocare per scelta tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2019, 20:46 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

ciccio graziani ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Ciccio, sei sicuro che la Germania 1966 giocasse col libero?
Potrei sbagliare ma credo giocassero col 4-2-4 con la difesa in linea.

No, giocavano a uomo con il libero, lo si può evincere dai filmati dell'epoca. Schulz giocava staccato qualche metro dietro, Weber giocava sul centravanti (nella finale marcava Hurst) e Hottges marcava la seconda punta (Hunt), Schnellinger invece non aveva marcature fisse in quanto l'ala inglese Ball giocava in appoggio al centrocampo. Beckenbauer invece marcava ad uomo Charlton.

La Germania fu per molti anni un'anomalia nel mondo germanico/nordico, infatti fu l'unico paese del Nord a utilizzare gli schemi del Catenaccio e non la zona. nel 1962, cotnro l'Italia la Germania schiererà addirittura due liberi contemporaneamente...

Ecco, qua vedi un'immagine dall'alto che ti toglie ogni dubbio:

Ottima osservazione. Posso confermare che Schulz giocò da libero. Se qualcuno ha la Gazzetta dello Sport del 31 luglio 1966, in prima pagina si può leggere: “Il catenaccio dei tedeschi, con Schulz là dietro a tutti, è genuino come acqua di fonte”.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 dic 2019, 12:31 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

epico ha scritto:
pare che la formazione la facesse Nasazzi e Suppicci fosse solo un buon insegnante di ginnastica , infatti quando l'attaccante dell'uruguay di cui ora mi sfugge il nome se la fa sotto prima della finale dicendo di non voler giocare lo va a dire a Nasazzi e sempre Nasazzi dice al monco Castro di preparsi che giochera' lui.

Sul numero di novembre 1967 della rivista "World Soccer" a pagina 13 c'è un'intervista interessantissima a José Nasazzi che conferma che in pratica nel Mondiale del 1930 erano i giocatori stessi gli allenatori della squadra. Quando l'intervistatore gli chiede con quale tattica giocassero, lui risponde: "Quale tattica? Noi giocavamo secondo il bisogno del momento. Il buon senso ci suggeriva quando dovevamo difendere e quando attaccare. Oggigiorno gli allenatori sono tutti ciarlatani e i tifosi sono molto più stupidi rispetto ai miei tempi. Inoltre ai miei tempi sarebbe stato impensabile avere un giocatore che sapeva usare un solo piede...". All'epoca era dirigente di un famoso casinò in Uruguay.

Fonte: https://drive.google.com/file/d/0BwL4ev ... tVN2s/view

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2020, 15:46 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
Una domanda per Ciccio Graziani: come giocava l'Argentina negli anni sessanta? Ho sempre pensato che giocasse con 4 difensori in linea a zona, un volante davanti alla difesa, due mezze ali, due ali e un centravanti (classico 4-3-3). E' così?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2020, 22:22 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

So che in questo articolo del Corriere dello Sport del 15 luglio 1966 a pagina 6 si dice che la formula di gioco dell'Argentina variava di volta in volta dal 4-2-4 al 4-3-3.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2020, 8:05 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Telè Santana ha scritto:
Una domanda per Ciccio Graziani: come giocava l'Argentina negli anni sessanta? Ho sempre pensato che giocasse con 4 difensori in linea a zona, un volante davanti alla difesa, due mezze ali, due ali e un centravanti (classico 4-3-3). E' così?

Da quello che so Lorenzo cercò di introdurre il libero staccato anche se i suoi giocatori rifiutarono ciò. Più che un 4-3-3 il modulo dell'Argentina ricordava molto un 4-4-2 a rombo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2020, 9:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 27 giu 2015
Alle ore: 15:52
ciccio graziani ha scritto:
Telè Santana ha scritto:

Da quello che so Lorenzo cercò di introdurre il libero staccato anche se i suoi giocatori rifiutarono ciò. Più che un 4-3-3 il modulo dell'Argentina ricordava molto un 4-4-2 a rombo.

Ok grazie. Allargando il discorso alle squadre argentine di club? Nei primi anni '90 seguivo il campionato argentino e mi ricordo che il River Plate giocava con le ali classiche, per questo ho pensato a una tradizione di 4-3-3. E sai qualcosa di come si giocava in Argentina negli anni cinquanta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 mag 2020, 21:25 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Per tornare al discorso di come giocava l'Argentina negli anni '60, secondo l'inserto "Football Magazine" in allegato alla rivista "France Football" n° 28 del maggio 1962, l'Argentina per il Mondiale 1962 adottava uno schieramento simile al 4-2-4 brasiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]