Cita:
Il tendine rotuleo si infiamma per sollecitazioni del ginocchio e Ronaldo le sollecitava molto quando giocava, basti pensare alla giocata con cui uccellò Marchegiani in finale Uefa. Nello stesso identico modo si fece male la seconda (credo) volta a Roma (credo, sempre con la Lazio). La prima fu con il Lecce, a San Siro, sempre a memoria, sempre da solo comunque. Che poi è anche il modo in cui di solito ci si rompe i legamenti, io stesso, due volte, da solo. La prima atterrando da uno stop 'volante', la seconda correndo per pressare un avversario, addirittura. Il 99% degli infortuni avviene così, mica perché ti prendono a calci.
Non per per il trauma in sè ma per evitarli i calci, negli spostamenti, nelle cadute, nei balzi, in un repentino cambio di direzione volto ad evitare un intervento duro, nel resistere ad una carica ecc.
il Ronaldo di Madrid evitava molto di più gli scontri fisici per questa ragione per me...e la scelta di spostarsi in Spagna fu un po' dettata anche dal fatto che si giocasse un calcio meno ruvido