Oggi è mar 5 mag 2026, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL GRANDE MORTEN OLSEN.
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 22:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Alla disperata ricerca di un sostituto nella selezione terrestre per il non piu' presentabile Pique' sto visionando vecchie partite , mi sono imbattuto nel mentre nella Danimarca anni 80 e sono rimasto sconvolto in positivo DAL GRANDE MORTENS OLSEN .
HO VALUTATO DIVERSI GIOCATORI , MOLTI ARCIGNI MARCATORI , MA IO CERCAVO QUALCOSA DI DIVERSO , QUALCUNO CHE ALZASSE IL LIVELLO TECNICO DELLA SQUADRA E FORSE IN MORTEN OlSEN L'HO TROVATO.

da wikipedia :

Calciatore corretto e dotato di elegante tocco di palla, è stato impiegato in svariati ruoli. Impostato all'ala destra nelle giovanili,[1] ha giocato gran parte della carriera da centrocampista e verso fine carriera si è affermato come libero. Nelle giovanili si mise in luce per la sua accelerazione, l'agilità e l'intelligenza di gioco.[1] Già nei primi anni da seniores al B 1901 aveva ricoperto diversi ruoli in campo, acquisendo esperienza e diventando un calciatore versatile.[2] Si specializzò a centrocampo dapprima nel ruolo di regista e poi in quello di incontrista, grazie a una grande determinazione e alle capacità di organizzare gioco da dietro.[3]

Maturò progressivamente una forte personalità calcistica; dedizione e forza di volontà lo fecero diventare il leader della squadra.[1] Fu spostato al ruolo di libero quando aveva 32 anni su suggerimento del suo tecnico all'Anderlecht Tomislav Ivic, dopo essersi ripreso da un'operazione alla tibia che ne aveva messo a rischio la carriera. La nuova posizione lo consacrò tra i migliori calciatori a livello internazionale.[4] Aveva nel suo bagaglio tecnico colpi raffinati come il colpo di tacco, il doppio passo e repentini cambi di direzione, a quel tempo molto rari per un difensore. Impostava l'azione da regista arretrato, spesso con precisi lanci lunghi, ma era anche in grado di supportare l'attacco. La cararatteristica che lo rendeva particolarmente pericoloso era la capacità di effettuare profonde discese palla al piede grazie a un imprevedibile cambio di passo e a un ottimo controllo di palla, che gli permettevano di aprire la difesa avversaria e creare superiorità numerica.

Morten Olsen è ampiamente considerato come uno dei migliori liberos ad aver graziato il calcio fin dall'epoca Beckenbauer.

Analogamente a Beckenbauer, Olsen è stato per molti anni spostato intorno al campo ed è stato utilizzato in diverse posizioni a causa della sua versatilità e tutto tondo capacità decente. Come tale, è riuscito a riempire ruoli di centrocampista difensivo, stopper e terzino prima di essere trasferito in una posizione di libero / spazzatrice dopo aver raggiunto 30 anni di età mentre giocava per Anderlecht. Infatti, questa decisione miracoloso accaduto solo per caso come Morten Olsen inizialmente solo è stata utilizzata come copertura per un compagno di squadra ferito. Ma qui, Olsen ha mostrato subito una vera e propria abilità per condurre il gioco dalla sua difesa a quattro, spesso utilizzando una capacità sovrumana di andare sul commando incursioni attraverso la lunghezza del campo e non in breve tempo, il posto era suo di comandare. In effetti, è stata una delle esplosioni ipnotizzante di Olsen di velocità che è riuscito a vincere un rigore contro la Germania Ovest a Messico 1986. La pena è stata convertita in modo sicuro da Jesper Olsen.

Come deciso dal destino in anticipo, Olsen ha giocato una delle sue migliori performance in posizione di libero in questo particolare gioco con il maestro stesso, Franz Beckenbauer, in piedi spettatore inattivo dal suo incarico di allenatore della Germania Ovest.

In più sorprendente dei modi, Olsen ha continuato a dominare campi di calcio di tutta Europa dopo la Coppa del Mondo in Messico come si è trasferito a FC Köln e divenne subito uno dei favoriti dopo aver "ringiovanito" il lato con il suo stile e la leadership. Le sue ultime eroismo con la nazionale è venuto a EURO '88, in Germania a 38 anni anche se non era in grado di prevenire un giovane e inesperto squadra danese da schiantarsi fuori nella fase a gironi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE MORTEN OLSEN.
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 22:47 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
grande GIOCATORE

Questa la mia scheda per un'altra selezione, in un altro forum

Morten Olsen (Danimarca)
Ruolo: libero / playmaker arretrato / centrocampista difensivo / interno / mezzapunta/ala destra
Data di nascita: 14/09/1949
Squadre rappresentative: Anderlecht / Cercle Bruges
Altezza e peso: 181 cm x 79 kg
Piede di calcio: destro
Palmarès: 3 campionati Belga, 1 Coppa Uefa

Morten Olsen è un giocatore Sontuoso, sottovalutato da molti. Il Danese, nel corso della carriera, ha giocato in ogni ruolo: ala destra, sinistra, trequartista, centrocampista difensivo, terzino...e in ogni ruolo in cui ha giocato ha preso in prestito una caratteristica.
A ben 32 anni diventa libero, e lo fa in maniera egregia. Morten è un giocatore rapido, agile, forte fisicamente, sa dettare i tempi, sa dribblare, ha un tiro potente e preciso, è accettabile nel gioco aereo ed abilissimo in marcatura.
Non ha punti deboli, ed in campo è un leader come pochi...Come se non bastasse è anche un gentle-man e un professionista. E' sì duro, grintoso e determinato ma mai scorretto o antisportivo. Tutte queste doti lo rendono un giocatore ideale, e dovunque ha giocato è sempre stato decisivo. In 102 presenze con la nazionale danese ne ha giocate 50 da capitanop, record tutt'ora imbattuto, e nel computo totale della sua carriera nazionale ha rimediato solo un cartellino giallo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
BELLA SCHEDA DEUS.
TUTTE LE MIE FONTI PERO' LO DANNO 183 CM DI ALTEZZA.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 22:52 
Non connesso
Capitano
Capitano

epico ha scritto:
BELLA SCHEDA DEUS.
TUTTE LE MIE FONTI PERO' LO DANNO 183 CM DI ALTEZZA.

anche le mie, però tu sai meglio di me che spesso le fonti che si trovano su internet aggiungono sempre centimetri. Comunque l'altezza è di sicuro tra i 180 e i 183 cm.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 23:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
La fantastica selezione del forum di tgm? :rofl :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 9:04 
Non connesso
Capitano
Capitano

Marcus ha scritto:
La fantastica selezione del forum di tgm? :rofl :rofl

Sì, tu che ne sai ? :eek

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 14:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Ho frequentato quel forum per anni dato che ero abbonato alla rivista cartacea :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 15:12 
Non connesso
Capitano
Capitano

Marcus ha scritto:
Ho frequentato quel forum per anni dato che ero abbonato alla rivista cartacea :sisi

idem, ma lo frequento tutt'ora (la rivista però non la compro più da tipo 7-8 anni)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ago 2019, 15:35 
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Deus84 ha scritto:
Data di nascita: 14/09/1949

No, è nato il 14/08/1949.

Ma quante ne so... Veramente, ho un livello di conoscenza tale che mi faccio paura da solo Immagine

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]