Ha ragione aladestra ma anche io includerei pure il real delle 4 Champions in periodo post cicli incredibili che va quindi fatta attenzione a non giudicare mediocre solo per l'immediata successione
Con delle precisazioni però
Il real giustamente è stata la squadra più forte senza esserlo davvero ma questo per me ha un significato diverso
Il real era la squadra più forte sulla carta perché era quella più integra dopo quel periodo e anche affamata perché la Champions non lavava ancora vinta, forse addirittura migliorata in alcuni ruoli, però alla fine ha vinto più di quanto avrebbe dovuto in assoluto
Quindi il real era forte si ma comunque ha spadroneggiato dopo quel periodo e non sempre in maniera limpida , ora quel periodo è morto del tutto
Embè che c'è di male? Anzi io ci speravo e aspettavo di rivedere Champions più aperte, quest'anno è successo davvero
Ma ste cose le ho scritte pure io, la differenza sta nei toni e negli scopi, e comunque andrebbe bene, se non fosse che deve sempre diventare un conflitto
Non so voi ma io mica sono cresciuto e mi sono appassionato ai real Liverpool 7-0 nei gironi o Barcellona-arsenal 4-0 o con Ronaldo brasiliano e Zidane che facevano 3 goal in ogni turno di Champions
Ho apprezzato quel periodo spagnoleggiante con picchi mostruosi e pure messi e Ronaldo, ma le cose eccezionali devono restare eccezionali, se poi ci mettiamo lo strapotere economico che rischia di sedimentare l'univocità dei risultsti anche quando non sportivamente così meritati...
Io sono cresciuto col bayern di tarnat e ze Roberto non robben e ribery e quando il migliore al mondo era una discussione aperta, criticare l'ajax ad esempio pur certo non ritenendolo una squadra eccezionale in ogni individualità la trovo una cosa proprio contraria a quello che il calcio deve essere praticamente su ogni livello
Ma anche se fossi cresciuto coi fan di messi e simpatizzanti di Ronaldo non so se piegherei il valore della competizione e della varietà a quello che mi ricorda la mia infanzia
Magari si riuscissero a rivedere cose del genere pure nei campionati che manco guardo più alla faccia del nuovo è meglio

Il problema evidente ed oggettivo del calcio attuale è questo non il solito sempreverde indimostrabile discorso sui valori tecnici