DROL ha scritto:
Il primo anno di Conte allora cosa era stato? Leggenda?

Al secondo poi ha addirittura vinto l'FA Cup in un'annata disastrosa.
Alla grandissima proprio no. Centrasse la UCL così e vincesse l'EL sarebbe un'annata da 6.5/7, nulla più. In assenza della EL, sarebbe da 6. E tu lo chiami grandissima?

Nella percezione il suo calcio e la sua immagine escono comunque piuttosto malconci.
Hai usato la parola giusta. Il primo anno di Conte per me fu leggendario. Vincere il titolo in un campionato di altissimo livello e dove non hai mai allenato (e farlo al primo anno) con una squadra che non è la più forte del lotto è indubbiamente configurabile come un risultato leggendario. O se preferisci stratosferico o scegli tu qualche altra parola adatta di livello similare.
E se vuoi sapere cosa ne penso secondo me il 2' anno non fu nemmeno così disastroso. Considerando i lavoro ai fianchi fatto dalla società per delegittimarlo e lo spogliatoio spaccato (anche qui per colpa della società, più che altro) secondo me ha fatto anche tutto sommato bene (o comunque sarebbe stato molto difficile fare tanto meglio). In champions a parte il 3-0 rimediato con la Roma non hanno fatto malaccio, uscendo agli ottavi con il Barcellona in una gara d'andata dove avrebbero meritato molto di più (per poi essere annientati da Messi nel ritorno).
Su Sarri invece...
Io ho detto che lui se l'è cavata alla grandissima, considerando le varie perplessità di adattamento e la prima esperienza all'estero. E senza dimenticare le varie problematiche a livello di organico (e un mercato non propriamente brillante o sensazionale). Poi analizzando nel dettaglio le varie partite sicuramente qualche brutta figura l'ha messa insieme, ma ci sono anche tante partite di buon livello e di buona fattura.
Arrivare 3' in campionato, finale di Coppa di Lega e finale di E.L. sarebbe già da 6,5. Se vince l'E.L. andiamo sul 7/7,5 per me. Ovviamente considerando anche le potenzialità della rosa e delle rivali.
Io, mi ripeto, sono un critico del Sarrismo radicale (per la serie "l'inventore del calcio") o di chi lo osanna come unico allenatore capace di far giocare bene le squadre (fermo restando che il concetto di "far giocare bene" è estremamente soggettivo e fluido). Ma ciò non mi impedisce (credo) di analizzare senza preconcetti i risultati raggiunti. E secondo me Sarri alla fin fine sta facendo bene.
Toglimi una curiosità. Perché la sua immagine ne uscirebbe malconcia?
Per me considerando come lo hanno trattato molti (parlo di ex calciatori o allenatori inglesi) ne esce piuttosto rafforzato...