Cita:
io non ho mai scritto questo, se ti riferivi a me.
Ho scritto che il paragone può starci e si può preferire l'uno all'altro ma parlare di divario enorme di follia nel paragonarli per me è assurdo.
Sono 2 fuoriclasse assoluti e come tali possono essere paragonati benissimo.
L'ho scritto io e lo ribadisco CR7 non ha mai raggiunto il livello di gioco nemmeno dell'R9 2001-2006. Andate a riguardarvi qualche partita e se capite qualcosa di calcio, non vi sarà difficile ammetterlo. Vi consiglio Brasile-Argentina 2004 qualificazioni mondiali. Come dice bene Seedorf e non solo lui, non vanno neanche paragonati. Il brasiliano era un'altra cosa, senza nulla togliere a Cristiano che rimane uno dei più grandi attaccanti della storia.
Ridurre poi la carriera del Fenomeno a 3 anni è assolutamente inesatto. Un giocatore che ha iniziato a 16 anni a fare faville nel 1993 e ha concluso dopo mille peripezie nel 2009, ha almeno 15 anni di carriera alle spalle di cui 8-10 stagioni ad altissimo livello. Alcune annate irraggiungibili per chiunque nella storia.
Buffa lo descrive così:
"A diciassette anni era la macchina più perfetta mai vista su un campo di calcio. Una struttura muscolare incredibile, la capacità di accelerare fino ai venti, ventidue all'ora senza problemi. Totalmente ambidestro, con una capacità indimenticabile di curare il particolare alla massima velocità. Essere Ronaldo non è guidare una Lamborghini Murcielago. E' essere una Lamborghini Murcielago..."
Molte affermazioni che ho letto non tengono conto dei diversi contesti e dei momenti storici in cui hanno giocato. Parlano di Palloni d'oro, di n. gol, di vittorie in Champions. E allora anche Maradona e Pelè sono inferiori a CR7? Il calcio è cambiato tantissimo in questi 10 anni. Come si fa a non tenerne conto in un confronto di questo tipo? E' assurdo.
La realtà è che CR7 ha un solo colpo in cui è superiore a R9, quello di testa. Per il resto è inferiore in tutto. Certe giocate che per il Fenomeno erano normale amministrazzione, Cristiano non le ha potute neanche immaginare.