Oggi è lun 2 feb 2026, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 30 anni fa l'NBA del calcio
MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
fuzz77 ha scritto:
Cabrini aveva 32 anni, vero che ormai il titolare era De Agostini, ma appunto parliamo di uno dei campionati di più alto livello della storia, magari era meglio di Alex Sandro oggi. :asd

Collovati idem 32 anni, un anno in più di Bonucci oggi.

Beh, a fine anno se ne andò a Bologna...
Collovati bollito ancora prima. Coetanei e titolari al Mundial che hanno avuto un declino piuttosto precoce, un peccato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 13:35 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Da queste formazioni capisco che praticamente in quegli anni quasi tutti giocavano con la zona mista( l'antesignano del 3-5-2 diciamo).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 14:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Pigio_ ha scritto:
Da queste formazioni capisco che praticamente in quegli anni quasi tutti giocavano con la zona mista( l'antesignano del 3-5-2 diciamo).

Non tutti.

Il Milan giocava 442 in linea, la Juve di Zoff non mi sento di definirla propriamente a zona mista, era un 4312 con il terzino destro non molto mobile, il Bologna di Maifredi lo sappiamo tutti come giocava, il Napoli giocava 4312 così come la Samp di Boskov.

Era un tripudio per fantasisti e seconde punte.

L'Inter campione invece giocava a zona mista, in effetti credo che quello fu l'ultimo scudetto vinto con il catenaccio :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 16:21 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Matthaus era un dieci solo nominale, nello schema dell'Inter di Trapattoni giocava in una classica mezzala a tre con Matteoli (o Baresi) perno arretrato, Matthaus incursore a destra e Berti incursore a sinistra.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 16:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
fuzz77 ha scritto:
Non tutti.

Il Milan giocava 442 in linea, la Juve di Zoff non mi sento di definirla propriamente a zona mista, era un 4312 con il terzino destro non molto mobile, il Bologna di Maifredi lo sappiamo tutti come giocava, il Napoli giocava 4312 così come la Samp di Boskov.

Era un tripudio per fantasisti e seconde punte.

L'Inter campione invece giocava a zona mista, in effetti credo che quello fu l'ultimo scudetto vinto con il catenaccio :asd

La stragrande maggioranza delle squadre giocava con la zona mista ed il libero, è impossibile in numeri questo tipo di modulo perché esso variava spesso a seconda della disposizione avversaria.

L'Inter di fatto giocava di fatto con un 3-5-2 con tre difensori centrali (Bergomi, Mandorlini, Ferri), un perno arretrato (Matteoli), due esterni a tuttafascia (Bianchi e Brehme), due incursori (Matthaus e Berti) e due punte classiche (Serena, Diaz).

Il Napoli giocava senza tornante a destra quindi con un 4-3-1-2 (e nei quattro dietro Renica giocava rigorosamente staccato) con Maradona dietro a Careca e Carnevale e un trittico di mediani in mezzo (Crippa, Alemao, De Napoli).

Le uniche squadre zoniste erano il Milan di Sacchi (4-4-2), il Bologna di Maifredi (4-3-3), il pescara di Galeone (4-3-3), la Fiorentina di Eriksson (4-4-2), la Roma di Liedholm (4-3-3).

Il Verona di Bagnoli iniziò con la zona (5-3-2 mi pare) e poi tornò al libero nel girone di ritorno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 17:04 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Cita:
L'Inter campione invece giocava a zona mista, in effetti credo che quello fu l'ultimo scudetto vinto con il catenaccio

Forse l'ultimo scudetto vinto col libero staccato è stato quello della Samp. Chiedo conferma a ciccio graziani di ciò.

Capello e Lippi che hanno vinto i campionati successivi giocavano con la difesa in linea.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In effetti quelli furono anni di transizione, secondo me la Samp non aveva una vera e propria zona mista.

Anche la Juve di Zoff era più un 4312

Semmai c'era ancora la tendenza a mantenere il terzino destro meno mobile del sinistro, anche per via del fatto che la maggior parte dei terzini dx in circolazione fino ad allora era stato quasi sempre adibito in marcatura.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 17:27 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Ho scritto una castroneria.

La Juve 1994-95 il più delle volte giocava col libero staccato (Carrera), quindi è proprio questa l'ultima formazione campione d'Italia ad aver adottato la zona mista.

Ferrara era il terzino "di posizione", Torricelli, quello mobile.

Ultima modifica di accursio il lun 11 mar 2019, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 17:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

accursio ha scritto:

La Juve 1994-95 il più delle volte giocava col libero staccato (Carrera), quindi è proprio questa l'ultima formazione campione d'Italia ad aver adottato la zona mista.

Era un 352 moderno, non diverso da quello con cui Conte vinse nel 2013 e nel 2014.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mar 2019, 17:42 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

fuzz77 ha scritto:
accursio ha scritto:

Era un 352 moderno, non diverso da quello con cui Conte vinse nel 2013 e nel 2014.

Io, per motivi anagrafici, non ho visto partite intere di quella squadra, solo dei brevi filmati, ma da più parti (compreso Carlo Felice Chiesa, uno dei massimi esperti di storia del calcio italiano e della sua evoluzione tattica) quella squadra veniva disegnata all'incirca con questo schieramento:

.................... .. . Peruzzi

........................ Carrera

......... Ferrara......Kohler ......Torricelli

......................P. Sousa

............ Di Livio................ Conte

...................... Del Piero

............... Viall............ Ravanelli

Anche l'utente ciccio graziani la raffigura così: viewtopic.php?f=75&t=84901&start=190

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]