il Mister ha scritto:
JC ha scritto:
Certo, per dirla un po' in termini giuridici la mancata assegnazione del rigore è una causa di nullità, sono nulli anche tutti gli atti che ne derivano e si riparte dallo stato in cui si era
Quello che si dovrebbe però precisare è entro quanto tempo il var può intervenire
Direi che al momento il termine è la prima interruzione, anche se non credo sia utticiale ma non credo siano mai andati oltre(e del resto sarebbe un po' esagerato far continuare per 10 minuti e poi ricordarsene), quindi se la prima interruzione è un goal avversario (tra l'altro talmente veloce da non dare manco il tempo materiale di controllare) allora è giusto rilevare il rigore in quel momento
Inoltre bisognerebbe precisare ancora meglio e rifinire cosa il var può rilevare e anche le modalità, ma il rigore è di sicuro tra questi casi quindi non è un problema in questa circostanza
Vabbè ma un rigore è un rigore, per me lo si può dare anche cinque minuti dopo. Sperando che in quei cinque minuti successivi l'altra squadra non abbia segnato.
Su quanto invece si debba andare indietro per annullare un gol, visto che ci è successo in casa con la Roma (per me errore visto che aveva dato vantaggio e comunque Zaniolo si era ripreso dalla sgambettata) e l'anno passato a Bergamo, ovviamente il limite dovrebbe essere il possesso della squadra che segna. Ma qui mi limiterei appunto a una decina di secondi. Se una squadra conquista palla con un fallo non segnalato e poi ci mette un minuto per segnare, allora no.
5 minuti di gioco sono troppi, sarebbe ridicolo, ma poi è anche difficile immaginarsi praticamente di accorgersene 5 minuti dopo
ci vuole sicuramente un termine anche per assegnare un rigore cosi come per la situazione che dici dopo
ma io credo che implicitamente ci sia, e poi c'è anche praticamente, cioè se c'è un azione da rigore o dubbia generalmente c'è tumulto, il var controlla subito e alla prima interruzione si procede alla verifica vera e propria e questo credo valga per tutte le altre azioni rilevanti per il var, ancora di più per quelle che da sole generano un'interruzione, ad esempio un rigore dato da levare o un goal annullato da concedere e viceversa
il termine del cambio di possesso per la situazione che dici tu ci può stare (ed è una situazione molto particolare perchè praticamente l'unica dove la verifica è su ciò che è successo prima e non sull'azione in sè e comprende anche atti generalmente non rilevanti come un semplice fallo a centrocampo, quindi andrebbe già precisata in genere) anche se è un termine non proprio oggettivo perchè un possesso può cambiare molto velocemente in area o può essere stata un azione molto lunga, diciamo che la base sarebbe che col cambio di possesso viene meno quella situazione di svantaggio ma nemmeno è proprio detto
un conteggio in secondi vero e proprio sarebbe meglio ma è comunque difficile, però qualcosa si deve stabilire