redguerrier ha scritto:
https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2017/09/26/migranti-alle-origini-dellesodo-nel-mediterraneo-chi-sono-e-da-cosa-scappano-le-migliaia-di-richiedenti-asilo/3877519/amp/
Da dove e cosa scappano i migranti, dai dati di Amnesty International.
Ti ringrazio per aver postato questo articolo, prendo per buono tutto quello che c'è scritto, non ho motivo di fare diversamente anche se ovviamente poi mi informerò ancora
Da quello che si legge la guerra c'è in poco meno della metà dei paesi elencati
Nigeria, Sudan, costa d'Avorio e mali
Gli altri sono paesi sottoposti a una dittatura o con non buone tutele dei diritti umani o molto poveri ma non in guerra
sono problemi grossi ovviamente ma non è lo stesso
Comunque diciamo sia giusto accogliere i profughi di quei 4 paesi (sugli altri dipende dal caso)
L'Italia ha ambasciate in tutti e 4 credo no? perché arrivano illegalmente con un viaggio molto rischioso e lungo proprio in italia e solo una piccola parte dimostrano i requisiti per l'asilo Politico? inoltre perchè la stragrande maggioranza sono uomini nel pieno delle forze? come è giusto che sia se il flusso fosse gestito si potrebbero privilegiare donne e bambini, non fraintendetemi è giusto salvare pure gli uomini ovviamente ma la percentuale è schiacciante
Inoltre anche accogliendone una buona parte legalmente e dividendoli, cioè non come avviene oggi , A lungo termine qual è la soluzione?
Ovviamente bisognerebbe creare una situazione pacifica per permettergli di vivere almeno con dei diritti, e poi pensare all'economia, e per fare questo è necessario che qualcuno in africa ci resti, proprio gli uomini adulti principalmente, questo sarebbe il leggendario aiutiamoli a casa loro, smetterla di speculare sulle loro guerre(nonostante non siano necessariamente tutta colpa dell'occidente) e anzi aiutarli ad uscirne
Inoltre è davvero impressionante quanti danni faccia l'islam, praticamente in un paese si e uno no stanno facendo i conti coi terroristi, in alcuni casi lo stesso governo o eserciti veri e propri, cosa ne pensi?
diciamo che in sintesi uno può anche dire "è giusto accogliere i profughi delle guerre africane"
e io sono pure d'accordo, il problema è individuarli, stabilire come, in che misura, quanto a lungo e con quale prospettiva, il tutto da fare legalmente non a #@*§
e a ste cose non può rispondere semplicemente la solidarietà
di sicuro non è una soluzione levare tutti i limiti di ingresso per chiunque prenda un barcone senza preoccuparsi del prima e del dopo