mi sono perso un pezzo

questo fatto delle semifinaliste è indice di come, mettiamo come dici tu che la bravura di calciatori nel mondo sia la stessa negli ultimi 20 anni, che alcune squadre hanno concentrato DI MOLTO i più bravi tutti da loro, e di come siano più forti che in passato (fare 7-8 semifinali consecutive come il real dal 2011-12 più o meno; idem il barça; idem guardiola che va solo da una super-potenza ad un'altra e va sempre in semifinale: prima erano cose impensabili). questa disparità crea squadre top d'europa più forti che in passato.
poi vabe per me si sottovaluta il discorso della profondità delle rose, che riflette in maniera direttamente proporzionale la forza della squadra: un giocatore che un anno fa la riserva nel real l'anno dopo, nello stesso real, fa la differenza sempre in ucl (prendiamo isco). ma lo stesso morata. il real lo da a una squadra, questa squadra nelle coppe lo sfrutta per battagliare con le big d'europa arrivando in finale e battagliando alla morte contro una squadra da finale/semifinale almeno, poi il real se lo riprende come nulla fosse, lo ripanchina lo rivende a 80 milioni. ma allora che forza ha questo madrid, e come lui, barça e bayern (un filo meno?)
questo tipo di dinamiche prima non c'erano, il che portava a un equilibrio maggiore, e se accettiamo che la bravura dei più bravi negli ultimi 20 anni sia sempre la stessa (penso si possa convenire su questo), bhe, le super potenze di oggi, prima non c'erano.
E QUINDI

è molto più difficile trionfare adesso in ucl che 10 anni fa.
poi ripeto, se per dare uno status nuovo alla juve bisogna vederla trionfare in champions, io sono anche d'accordo. però come si ricorda la differenza dei campionati vinti dalla juventus, mi preme sottolineare anche la differenza di queste champions giocate dalla juventus, con super-corazzate che in passato non erano così, così tante e così più ricche rispetto ai competitors di fascia inferiore come la juve.
_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.
LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.
Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.