odisseo ha scritto:
JC ha scritto:
il fari play finanziario è una vergogna tesa a cristallizzare le gerarchie , quindi tanto meglio se fosse una barzelletta visto che applicato è anche peggio
ma se proprio ne siamo fan ( interessati) mi pare che sia su base triennale ( il city e il psg ne hanno fatti per anni di mercati cosi) e il milan fattura comunque parecchio , quindi in 3 anni potrebbero rientrare in regola , ma se cosi non fosse nei precedenti mi pare che la punizione fosse limitazione della lista champions e multe , non di più e non capisco cosa chiedere
se poi davvero siamo interessati a una competizione onesta per tutti allora si dovrebbe pensare a come distribuire i ricavi delle tv e a un salary cap , non al fpf
Il Milan è da anni in passivo fortissimo (l'anno passato oltre 60 milioni se non sbaglio), altro che base triennale
Il fatto che sia arrivata una nuova proprietà può consentire di mettere in stand by la situazione, ma è notizia di pochi giorni fa che il piano presentato dalla dirigenza all'UEFA non era stato ritenuto soddisfacente e per questo rimandato.
Sulla distribuzione dei diritti TV mi trovi pienamente d'accordo, ma ti ricordo che a fare corbellerie con Infront - notizia passata sottotraccia, stranamente - era un certo geometra monzese.

Il salary cap invece sono solo parole con cui riempirsi la bocca. Non si può applicare nel calxcio europeo fatto di campionati nazionali. Non è che se metti 150 milioni di Salary cap l'Atalanta spende 150 milioni di stipendio e viceversa mica puoi imporre 30 milioni di salary cap al Real Madrid. Il salary cap avrà senso solo e soltanto quando partirà una superlega europea sullo stile della NBA americana.
si hai ragione , che possa essere punito non ci sono dubbi , ma per me è sbagliatissimo e comunque non credo si parli di esclusione dalle coppe o mercato bloccato , il problema è proprio invocarlo a mio avviso , visto che per come funziona il calcio ( male ) l'unica speranza per muovere le cose sono proprio questi folli investimenti
certo , ma io sono contro la fine della competizione in genere eh , non è che ne faccio un discorso di juve o meno , anche se ovviamente dopo 6 scudetti di fila...
i knicks (squadra storicamente di #@*§) hanno un fatturato di 376M contro i 156M dei pelicans
eppure gli viene imposto lo stesso salary cap ( e ovviamente senza salary cap la differenza sarebbe ancora più alta ) , i soldi in più se li mangiano e comunque ci guadagnano pure i pelicans visto che il salary cap in realtà non è una cifra stabilita ma una percentuale dei ricavi complessivi
capisco che in italia non si potrebbe passare immediatamente a questo sistema ( nemmeno con la superlega , le differenze ci sarebbero comunque) e a una competizione tanto paritaria ma se ci metti diritti tv distribuiti equamente , limitazione a 25 giocatori delle rose e un salary cap massimo (al minimo bisognerebbe inizialmente rinunciare o comunque dovrebbe essere molto basso) vedi come cambiano le cose , un salary cap a 50 milioni netti ad esempio vedrebbe almeno 5 squadre pronte a duellare alla pari e col tempo puoi anche alzare il minimo visto che le piccole avrebbero sempre più guadagni
ovviamente dipende dal volerlo fare , e ovviamente chi è in posizione dominante non ha nessun interesse nel farlo e purtroppo manco i tifosi lo chiedono visto che mezza italia tifa chi vince lo scudetto
in nba anche i contratti sono gestiti molto meglio, ma quello si che sarebbe quasi irreplicabile , però col salary cap alla fine ci fai poco coi budget milionari per i trasferimenti
purtroppo più andiamo avanti e più l'organizzazione calcio mi delude , tutto tende chiaramente a far vincere sempre le stesse , e il calcio in sè sarebbe anche uno sport molto più democratico del basket (visto che i punteggi altissimi limitano le sorprese , è uno sport molto più "statistico" mentre nel calcio puoi giocare peggio e vincere) ma cosi è veramente brutto
ah e dimenticavo il draft , ma quanto sarebbe bello che i ragazzi giocassero a calcio a scuola e non nelle "scuole calcio" a pagamento e che ci fossero dei campionati nazionali dai quali alla fine l'ultima della serie A ( o la prima della serie B forse è meglio) possa scegliere per prima? questo pure è quasi irreplicabile ma non c'è nessun dubbio che sarebbe la via migliore per i ragazzi e per la competizione , trasmettendo le partite pure le scuole avrebbero tanti fondi in più ,cosi annulleresti anche i vergognosi trasferimenti di minorenni