Risponderò a tutti con un unico post.
Le mie valutazioni sono il più possibili scevre da personalismi e misticismi che si portano appresso alcuni grandi giocatori. Risponderò per punti. Ci terrei molto che le risposte fossero puntuali e soprattutto argomentate.
1)Talento: meglio R9. Certamente. Quindi? A quei livelli il talento conta, ma le differenze non sono elevate come piace credere a qualche buontempone qua dentro. Esempio di Nedved: molto meno talento di Pirlo eppure giocatori paragonabili (amo entrambi). Cassano e Pastore superiori come talento al ceco e quindi? Sono lontanamente paragonabili? NO.
Ronaldinho come talento ad R9 non ha nulla da invidiare. Ma nulla. Eppure per quasi tutti meglio R9. Ergo il talento conta solo quando si vuole e non è comunque un metodo oggettivo quando non si parla di step ben diversi (tipo un R9 vs Drogba ad esempio).
2)Qualità nel complesso: R9 ha più dribbling, velocità (nel breve), tecnica e capacità di giocare one man vs all, giocatore più romantico insomma. CR7 meglio in colpo di testa, senso del gol, tiro, abilità nei calci piazzati, visione di gioco (pur non brillando particolarmente), movimento senza palla , presenza nella partita, capacità di giocare coi compagni, costanza ad altissimi livelli. Circa pari personalità, carisma e decisività. Fame molto maggiore nel portoghese. Perché R9 sarebbe palesemente meglio? Perché è più dotato in qualità che anche il meno esperto nota, quelle che pensi siano le uniche che contano da ragazzini?
Si può razionalmente concludere che è difficile pensare R9 superiore alla luce di questo.
Se R9 non si fosse fatto il rotuleo (e non è casualità o sfortuna, ma il paradosso del suo fisico bionico) probabilmente sarebbe sceso da solo da quei livelli entro il 2001 per la poca attitudine all’ allenamento (come diceva Sacchi). E non ci sarebbe questo evidente Hype.
Vorrei ripeto puntuali risposte ai punti. Sono oggettive e temo molto poco smentite. Non roba tipo ma è più forte, lo dicono tutti addetti ai lavori e non, basta vederli giocare eccetera. Non Misticismo puro.
Poi ognuno può pensare quello che vuole, ma non imporlo come fosse logico, perché è il contrario.
Eccotela Pali. Magari rispondi tu sui punti, magari sei l'eletto anche se esordendo con "zoppo e grasso meglio di Cristiano" ne dubito fortemente.