Come dicono in tanti su questo forum,Leo Messi è superiore per diverse ragioni a Cristiano Ronaldo che è pure(e ci mancherebbe che non lo fosse)un grandissimo giocatore
Posso capire che si possa discutere o meno sul fatto che a volte Messi possa risultare (giustamente)antipatico ad alcuni per via del suo atteggiamento rinunciatario
in alcune partite cruciali degli ultimi due anni(Atletico e Psg su tutte) ma suvvia ragazzi......
Quante partite ha deciso quest'uomo?
Quanti trofei conquistati dal Barcellona negli ultimi anni portano la firma di Messi??(Non possiamo considerare solo le Champions)
E tornando su questo (pseudo)confronto vi sottopongo questo ragionamento che vi farà capire la fondamentale differenza tra questi due campioni:
Messi,possiede due caratteristiche tecniche che CR7 ha nel suo repertorio ma che non sono neanche lontanamente accostabili per rendimento ed efficacia a quelle dell'argentino
Queste caratteristiche sono:
Il dribbling e la visione di gioco
Dribbling:
Messi è capace di saltare un'intera squadra palla al piede,CR7 non credo possa essere capace di saltarne più di due(e se lo fa è un caso più unico che raro).
A tal proposito voglio porvi un quesito che non mi fa dormire la notte:
Mi spiegate a che cavolo servono tutte quelle serie incredibili di doppi-passi che fa Cristiano Ronaldo quando poi di fatto il 95% delle volte non salta il difensore e passa la palla al suo compagno più vicino????
Non può semplicemente passare la palla al compagno senza fare tutta quella serie di finte??
Visione di gioco:
Messi ha la visione di gioco un centrocampista di altissimo livello(si parlava nel forum di Pirlo 2006),basta guardare qualche partita del Barcellona per accorgersi di questa caratteristica,sviluppatasi sopratutto negli ultimi anni
Cristiano Ronaldo è un buon assist-man ma di fatto neanche qui credo ci sia partita
Ora,nella misura in cui un giocatore che di fatto gioca nello stesso ruolo dell'altro é superiore rispetto all'altro in questi due aspetti che sono tra i più(se non i più) importanti nel mondo del calcio....
Come posso affermare allora che CR7 sia un giocatore migliore di Messi??
Non mi tirate in ballo il fattore colpo di testa in CR7,perché Messi senza poter contare su quest'arma per ragioni fisiche ha segnato(più o meno) lo stesso numero di gol in carriera
E in ogni caso,non credo proprio che il colpo di testa possa essere una caratteristica tecnica che vale più del dribbling e soprattutto della visione di gioco....