Il punto è che tu stabilisci che C.Ronaldo abbia superato Messi grazie all'Europeo vinto mentre, per me, è stato mediamente uno dei peggiori Europei di C.Ronaldo (malgrado la vittoria) e, per me, Euro 2016 non aggiunge nulla alla carriera del portoghese (a parte il palmares, ci mancherebbe).
Questo perchè un conto è essere "Maradona 1986" e un conto è fare "Cristiano 2016" ...c'è una bella differenza, se permetti

Ecco se Cristiano avesse fatto qualcosa di lontanamente accostabile a Diego '86 (..o perlomeno avvicinabile a Baggio '94 o Romario '94 o Rossi '82 o Ronaldo 2002 o Zidane 2006 o Platini '84 o Van Basten '88) allora ti avrei dato pienamente ragione.
Mentre sappiamo tutti che non è così.
In Nazionale, come nel Club, C.Ronaldo in più di Messi ha avuto SOLO la fortuna di trovare qualche compagno che risolvesse la questione a favore della sua squadra.
Assolutamente nient'altro.
Se Eder sbaglia il tiro e la Francia vince ai rigori...cosa cambia, in termini di rendimento a grandi livelli, nella carriera di Cristiano?...NULLA.
Se Higuain segna all'ultimo minuto contro il Cile nel 2015 o nel primo tempo contro il Cile 2016 e l'Argentina porta a casa due C.America cosa cambia, in termini di rendimento a grandi livelli, nella carriera di Messi?..NULLA.
Malgrado questo, e malgrado io stesso non apprezzi il carattere e la mancanza di palle di Messi,
è obiettivo dire che sul rettangolo di gioco, nel complesso delle due carriere, Messi ha spostato di più in termini di talento/rendimento/apporto tecnico alle proprie squadre rispetto a quanto abbia fatto C.Ronaldo.
Anche Gerd Muller ha vinto di più sia di Messi che di C.Ronaldo (avendo trionfato in Nazionale sia al Mondiale che all'Europeo) ma nell'immaginario collettivo viene considerato un calciatore complessivamente inferiore a Leo Messi proprio perchè non si può paragonare due giocatori solo in base al numero di trofei.
E Maradona ha vinto infinitamente meno di Messi e C.Ronaldo eppure è obiettivamente superiore.