Oggi è lun 9 giu 2025, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Juventus vs. Barcellona
MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 20:31 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
OnlyOneZlatan ha scritto:
è uno scherzo ?!

Il confronto, nell'arco dell'intera storia del calcio, ci può benissimo essere.

Se ci riferiamo solo al calcio contemporaneo no...

Ma, ad esempio, negli anni '30, con i 5 scudetti consecutivi e l'ossatura data alla Nazionale di Pozzo (l'Italia arrivò a schierare, in una partita ufficiale della Coppa di Cristallo, una specie di Coppa Europa ante-litteram) 9/11 della Juve contro l'Ungheria, record poi battuto dal Grande Torino). La Juventus, all'epoca, era famosissima con i suoi Monti ed Orsi, fuoriclasse epocali....

Se prendiamo un'altra epoca storica, l'Italia, con 6/11 della Juve vinse il Mondiale proprio in Spagna, in casa (anche del Barca): e quella Juve fece, dopo, tre finali consecutive in Europa, vincendo tutto (compreso un'epica intercontinentale) e terminando il ciclo proprio contro il Barca, nella sciagurata notte di Pacione... (che giocò solo perché Serena e Briaschi erano entrambi infortunati: sarebbe bastata la presenza di uno dei due, ed il Barca avrebbe preso una suonata storica). Invece Pacione sbagliò l'impossibile.... (e ne sbagliò uno anche all'andata, anche quello, a conti fatti, decisivo)

https://www.youtube.com/watch?v=cqWw-Ws12ng

Primo club al mondo a vincere tutte e 5 le coppe internazionali dell'epoca (cosa che gli valse la "Uefa Plaque" consegnata a Ginevra: il Barca, vinse la prima Intercontinentale negli anni '2000, quando la Juve ne aveva già 2 in bacheca)

Ed anche gli anni '50, con la Juve dei tre danesi, contrapposta al Milan del Gre-No-Li, fu una grande squadra, ed un periodo ricco di sfide nobili...

Se poi guardiamo un altro dato, anche il numero di Palloni d'Oro vinti dai rispettivi giocatori è molto vicini (negli ultimi anni la differenza la fa Messi, ma prima di Messi le squadre che ne avevano di più erano proprio Milan e Juve)

In questa classifica speciale, i primi quattro club sono Barcellona, Real, Juve e Milan

https://it.wikipedia.org/wiki/Pallone_d%27oro

Oppure, un altro dato: la Juve è il club, a livello assoluto, che ha dato più giocatori alle nazionali poi laureatisi Campioni del Mondo, altro elemento che certifica la sua nobiltà

https://www.youtube.com/watch?v=HcKynzHQGZw

Insomma. è un confronto tra due grandi club: come ha scritto Francesco 82, la bilancia pende a favore di una o dell'altra a seconda dei decenni storici che si esaminano....

Speriamo che la sfida si possa rinnovare, in questa stagione, in Champions...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 mar 2017, 21:27 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Cita:
nella sciagurata notte di Pacione... (che giocò solo perché Serena e Briaschi erano entrambi infortunati: sarebbe bastata la presenza di uno dei due, ed il Barca avrebbe preso una suonata storica). Invece Pacione sbagliò l'impossibile.... (e ne sbagliò uno anche all'andata, anche quello, a conti fatti, decisivo)

Pacione sbagliò gol facilissimi, ma Trapattoni contribuì all'eliminazione presentandosi a Barcellona per fare il catenaccio e strappare il pari (cosa che non gli riuscì) con gente come Platini, Laudrup e compagnia bella...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 2:31 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Titoli nazionali: juve 32/barca 24

Coppe nazionali: juve 11/barca 28

Coppe campioni: juve 2/barca 5

Coppe europee minori (uefa, coppa coppe, coppa latina, coppa delle fiere): juve 4/barca 9

Supercoppa europea: juve 2/barca 5

Intercontinentale-mondiale club: juve 2/barca 3

palloni d'oro: juve 8/barca 11

podi pallone d'oro: juve 8 /barca 21

fifa world player: juve 3/barca 6

podi fifa world player: juve 5/barca 15

Il Barca è nettamente avanti e il confronto non sussiste. Senza contare che anche il divario per titoli nazionali non è ampio come uno potrebbe immaginare, tenuto anche conto anche del fatto che il barca ha avuto in campo nazionale un feroce avversario come il Real, che per motivi ideologici e culturali può essere assimilato a quello che è in Italia la juve stessa. Barca senza dubbio, la storia dice questo. Non entro poi nel merito di mie considerazioni personali, che pure sarei molto tentato di fare.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 4:31 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 14 gen 2016
Alle ore: 18:07
La Juve è dominatrice nella sua nazione,
Il Barcellona é 2o dietro al Real
in casa Juventus avanti
in Europa leggermente davanti il Barcellona
talenti più Juve di poco
in tutto sostanziale pareggio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 4:39 
Non connesso
Ultras
Ultras

Abbiate pazienza ma la coppa latina e la coppa delle fiere che era su invito non le considererei,
tra l altro non riconosciute dalla uefa e da nessuna classifica ufficiale

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 4:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Podi palloni d oro 8 é un errore nel 2006 Buffon arrivò 2o e Zidane mi pare nel 97 3o, altri non so,
Ala ma che scrivi???????????????
Anche qui fai il fazioso??? Pure sui numeri

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 8:06 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Manlio ha scritto:
Podi palloni d oro 8 é un errore nel 2006 Buffon arrivò 2o e Zidane mi pare nel 97 3o, altri non so,
Ala ma che scrivi???????????????
Anche qui fai il fazioso??? Pure sui numeri

Podi palloni d'oro juve (non contando i vincitori di cui ho tenuto conto a parte sopra, come si è visto):

1) Charles terzo nel 59

2) Zoff secondo nel 73

3) Boniek terzo nell'82

4) Schillaci secondo nel 90

5) Baggio secondo nel 94

6) Zidane terzo nel 97

7) Zidane secondo nel 2000

8) Buffon secondo nel 2006

Ora Manlio d'accordo che la matematica per voi è un'opinione, come mostrate quando contate i vostri scudetti :asd .... ma prendersi l'albo d'oro del premio e mettersi a contare prima di darmi del fazioso, no??? E poi, che #@*§ mi attacchi a fare se tu stesso dici "Buffon secondo nel 2006, zidane terzo nel 97, poi altri non so?"
cioè dici che ho sbagliato volutamente io il conto, senza prenderti la briga di controllare tu???? :/ :/ :/ :/ :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 9:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
mha, classificazione da anti-juventino di ala:

i podi pallone d'oro sono una cosa stupenda, come se arrivare vicino a vincere conti comunque tanto. ah. però non vedo le finali perse che allora comunque dovrebbero significare qualcosa in termini di competitività :asd
poi, ed è stupendo questo, la coppa uefa vale quanto la coppa latina o la coppa delle fiere (però quando si innalza la coppa uefa del napoli si arriva a dire che per livello valesse la champions', dico bene? :asd)
la coppa di spagna, dio ce ne scampi
sempre sui palloni d'oro, la metà di quegli 11 li ha vinti messi. il barcellona ha 6 giocatori vincitori del pallone d'oro. la juve idem, anzi, quello di cannavaro è praticamente solo merito della militanza alla juventus, per cui ne sarebbero 7. ora, 'sta cosa dei palloni d'oro conta il giusto (poco), però era mostrare la tua (nota) parzialità.
ah, la juventus ha vinto tutte le competizioni uefa possibili ed è stata la prima, il barcellona no.

per sottolineare che i numeri tu non li sai leggere, visto che l'ultima frase che hai scritto l'hai pensata ancora prima di metterti a cercare e snocciolare ad minchiam numeri. ed è a queste figure barbine che si va incontro quando si adattano i fatti e i numeri alle emozioni, neppure idee, che non il contrario.

il confronto non sussiste giusto un hater può dirlo, dato che il barcellona ha superato la juventus e tantissimi altri club giusto per gli ultimi 10 anni.

ah, se facciamo i confronti tra club in questo modo, la juventus evidentemente vince a tutte le voci meno due con il milan, e anche in quel caso "il confronto non sussiste" :asd è evidentemente una catsata

bha

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 9:41 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

E che c'entra droll il numero dei giocatori vincitori del premio? A me interessa vedere quanti palloni d'oro abbiano vinto per quantità i giocatori della squadra x per andare a vedere in quante annate un suo giocatore fosse considerato dagli addetti ai lavori il migliore in europa. Il milan poi vi sarà poi superiore in poche voci, peccato che siano proprio quelle che determinano in maniera pesantissima il prestigio di un club a livello internazionale, dove i rossoneri vi fanno scuola, e dove possono essere superati solo dal real.

Ah, e in ultimo volevo aggiungere un'altra constatazione: il Barca non è mai stato in b. :asd

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 mar 2017, 10:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
no infatti, non c'entra nulla.
la juventus ha un numero superiore di giocatori vincitori del pallone d'oro però, il barça ha i doppioni. il barça ha 1 messi, la juve più campioni capaci di vincere il pallone d'oro. è un fatto, e non è neppure tanto trascurabile secondo me.

non mi hai risposto sulla questione podi, e sul perché ti sia tanto prodigato a cercare quelli del pallone d'oro, ma non per le squadre. è perché la risposta è quella che immagino o ci sono motivi gnoseologici particolari?

il milan neppure ha mai vinto tutte le competizioni uefa, però ha la mitropa cup. in b c'è andato più volte e anche sul campo, negli scontri diretti con la juventus esce sconfitto, ha la metà degli scudetti, meno trofei in totale, non ha la uefa, ha meno palloni d'oro, non ha mai regalato tanti calciatori all'italia campione del mondo come la juventus. però ha tante champions, il confronto mica è peregrino (come non lo è col barça). per me il barça sta un po' davanti alla juve, a seconda di cosa si vuol far risaltare anche il milan può avere importanza maggiore ovviamente.

sei tu che da hater sei partito con il "confronto non sussite" (cercando maldestramente di farla passare come una conclusione ragionata peraltro :asd) quando, mi spiace per la tua vena hater (giustissima e dio preservi l'odio sportivo), ma non è così. pensa che francesco da simpatizzante blaugrana ha aperto il topic, avesse pensato fosse impossibile mica lo avrebbe fatto.

però per i paletti che hai messo tu la juve finisce con lo stare davanti perché il milan che ha, 5-6 trofei internazionali in più? bhe, contando i podi la distanza si riduce ancora di più (ah no, quelli solo per il pallone d'oro, sorry :asd) e non è nemmeno paragonabile a quella in italia, dove il milan, attenzione, contro la juventus ha gareggiato, mica con altre. che poi la differenza, a volte, tra una champions' e una supercoppa italiani sono dei rigori tirati a manchester o negli USA a distanza di 2 mesi. ma tu questo non lo puoi sapere :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]