Ti sei fissato che la maggior parte degli italiani odi il Barca.
La maggior parte della gente del forum e che conosco nella vita tra le due sta col Barca e comunque odia il Real (visto come una seconda Juve). Perlomeno è un 60-40 per il Barca.
Tu sei in minoranza perché neghi che il sistema guardiolano sia più scientifico, portato ad alimentare continuamente i giocatori offensivi e che calzi a pennello più di qualunque altro immaginabile per quei giocatori. Anche Guardiola lo dice e lo diceva, Sacchi idem ( quando parla di orchestra e sistema di gioco ad alto livello moltiplicatore di alcune qualità dei singoli, come il Napoli di Sarri in misura minore).
Più movimenti organizzati, più soluzioni di gioco eccetera eccetera, non è facile farlo funzionare, ma se funziona (come in quegli anni) è un'apoteosi calcistica. Poi può non piacere il tiki taka in sè (a me non ha mai fatto esaltare), ma lo consideravo devastante. Un gioco perfetto per gente che di base è già fenomenale. Bravi loro a trovare la formula magica. Quindi così odierei chi?
Il Real non ha mai trovato il modo perfetto (perfetto come i blaugrani) per far rendere tutti i suoi singoli al 110%, ed è un demerito dettato dall'attitudine, dall'ambiente e dal planning societario ottuso, avresti dovuto avere un'espressione di gioco almeno al livello del Borussia di Klopp per poter competere (e avrebbero avuto le caratteristiche per farlo i vari Bale, Di Maria, Ronaldo eccetera), cosa a cui il Madrid mai nemmeno si è avvicinato (e per questo, legato poi alla scarsità di equilibrio complessivo, le Ligas le vedono in cartolina).
Poi non devo convincere nessuno, non sto vendendo un prodotto.
