Oggi è mer 29 lug 2026, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
jek87 ha scritto:
Più si alza il livello, più aumenta il tempo di giocata,aumentano gli spazi e ci sono meno contrasti...
Tuttavia si alza il livello tecnico sia dei giocatori che delle squadre ed è bello da vedere...
Più si abbassa il livello, più il calcio diventa per me "vero",rude,gli spazi sono pochi,i campi sono piccoli,tutti corrono sul pallone,contrasti a iosa,agonismo a livelli siderale...

lungi da me cadere in post di celolunghismo, ma hai detto una boiata di dimensioni bibliche, e si capisce che non hai mai giocato a calcio.

chi ha giocato in d, eccellenza, terza categoria e simili, ok l'agonismo e tutto, ma il tempo di giocata è maggiore che in serie a. solo che si è così scarsi globalmente che non si sa usarlo, e chi gioca, io per primo, percepiscono il tutto come veloce e vibrante. però il tizio che ha fatto due-tre anni di serie c (o per dire f. amoretti, un tipo che conosco e con cui ho giocato in tornei amatoriali e che ha giocato al fianco di fabio cannavaro nelle giovanili) scende di categoria, e toh, magicamente quando prende lui boccia tutto diventa chiaro, illuminato, scompare la frenesia. perché? perché in realtà il tempo di giocata ai livelli minori si concede eccome a uno che sa giocare ma magari fisicamente sta a terra. tutto quì.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Non parlerei solo di tempo in termini numerici (nel calcio a cinque a volte hai frazioni di secondo a disposizione), ma anche di bravura di chi ha il tempo.

Huber con il Corte Franca segnava due gol a partita a 47 anni (e parliamo comunque di Eccellenza, non di terza categoria dove anche io ero bravo) senza essere veloce: solo che non gliela portavano via, non erano abbastanza bravi per farlo, non avevano le doti tecniche, fisiche, di tempismo etc.. per rubargli il tempo.

E ti assicuro che gli stavano incollati come francobolli, una marcatura a uomo quasi a due, ma c'era poco da fare.

Io ho avuto la stessa sensazione in un torneo che giocai da ragazzino con le mie squadrette: giocammo contro le giovanili dell'Atalanta e perdemmo 24-0. I problemi erano vari: correvano di più e meglio, erano più bravi nel contrasto, giocavano a memoria, tecnicamente superiori, più decisi, più veloci nel giocare, insomma non ci abbiamo capito un caxxo per 90 minuti. Alcuni di loro erano mingherlini, ma io non li prendevo mai lo stesso: passo diverso, idee diverse, e quando ho provato a buttarli per terra mi sono fatto più male io di loro.

Sono esempi sciocchi ma giusto per capire come il divario emerga da un mix di fattori, e ovviamente salendo di livello diventa tutto più rapido, difficile e con meno margini di errore. Anche il tempo della giocata cambia, ma più che altro cambia chi fa la giocata e chi la contrasta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:30 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14
Francesco82 ha scritto:
Ma qualità zero, e appena c'era uno che scendeva a fine carriera da categorie più importanti (Hubner a 47 anni!) segnava due gol a partita da fermo praticamente.

ma non si è ritirato nel 2011 a 44 anni?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì lo so per evidenziare che si parlava di un nonno, l'ho pure seguito ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:33 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
DROLLETTIL ha scritto:
jek87 ha scritto:
Più si alza il livello, più aumenta il tempo di giocata,aumentano gli spazi e ci sono meno contrasti...
Tuttavia si alza il livello tecnico sia dei giocatori che delle squadre ed è bello da vedere...
Più si abbassa il livello, più il calcio diventa per me "vero",rude,gli spazi sono pochi,i campi sono piccoli,tutti corrono sul pallone,contrasti a iosa,agonismo a livelli siderale...

lungi da me cadere in post di celolunghismo, ma hai detto una boiata di dimensioni bibliche, e si capisce che non hai mai giocato a calcio.

chi ha giocato in d, eccellenza, terza categoria e simili, ok l'agonismo e tutto, ma il tempo di giocata è maggiore che in serie a. solo che si è così scarsi globalmente che non si sa usarlo, e chi gioca, io per primo, percepiscono il tutto come veloce e vibrante. però il tizio che ha fatto due-tre anni di serie c (o per dire f. amoretti, un tipo che conosco e con cui ho giocato in tornei amatoriali e che ha giocato al fianco di fabio cannavaro nelle giovanili) scende di categoria, e toh, magicamente quando prende lui boccia tutto diventa chiaro, illuminato, scompare la frenesia. perché? perché in realtà il tempo di giocata ai livelli minori si concede eccome a uno che sa giocare ma magari fisicamente sta a terra. tutto quì.

Stocaxxo
Io gioco in aics da 10 anni...tu in che categorie hai giocato?
Vado a punti:
-per prima cosa i campi non sono 110x60 ma sono per la maggioranza 80-90x45
E mettere 22 uomini dentro capisci che ci sono meno metri quadrati a disposizione
-i campi sono messi male...il pallone rimbalza di #@*§ e al 90% delle volte lo prendi male
-l'agonismo è alle stelle...per cui quando prendi palla hai 3 uomini addosso e i contrasti sono tosti...
A me hanno rotto anche i denti con una pedata in faccia..
-si corre alla caxxo...perché tutte questi fattori uniti a una tecnica non eccellente capita che 1 volta su 10 ti arriva un pallone pulito..forse

Nelle serie maggiori piuttosto di andare subito al contrasto si tende ad aspettare l'uomo,al contrastarlo quando serve e a mantenere le posizioni coprire il campo..
È ovvio che in aics se fai un buon cambio campo con la squadra addosso ti ritrovi spazio aperto...ma succede 1 volta su 10 e hai subito 4 cagnacci che ti corrono dietro...
Sarei curioso di sapere chi gioca in amatoriale..

Ultima modifica di jek87 il sab 17 dic 2016, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:34 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14
Erik ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Ma qualità zero, e appena c'era uno che scendeva a fine carriera da categorie più importanti (Hubner a 47 anni!) segnava due gol a partita da fermo praticamente.

ma non si è ritirato nel 2011 a 44 anni?

ah ok no perché un minimo seguivo anche io e pensavo mi fosse sfuggito qualche anno :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 18:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ok Jek ma quando uno è di categoria superiore aggira tutti i problemi delle serie minori.

Io oggi vivo a due passi da casa della famiglia Pirlo, indi vado in giro a raccogliere aneddoti e rotture sul Pirlo ragazzino.

Non voglio scadere nella dossografia (lo sto già facendo ghghgh), ma mi basta qualche resoconto: le partite delle squadrette erano 10 contro 5, se fra i cinque c'era Pirlo. Era meno grosso e meno veloce di altri persino in questo quartiere di Brescia, ma andava sempre in porta da solo e la metteva dovunque. Come? Non me lo sanno spiegare neanche gli amici del tempo, mi dicono solo "Ah io provavo a fermarlo ma non c'era modo, non lo prendevo mai, e dire che non era un razzo."

Ovviamente parliamo di un fenomeno assoluto e di uno che da minorenne debuttava in Serie A.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 18:19 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Sì aggirano perché si gioca in modo diverso...si tende più a spostarsi di squadra e al fraseggio...
Nel calcio amatoriale non esiste...più che una partita è una guerra...chi ha giocato a questi livelli lo sa..
Sulla foga e l'intensità sembra il calcio anni 80 e su questo punto sono d'accordo con epico..il calcio anni 80 è più aggressivo rispetto ad adesso è quindi si correva di più (o sembra, bisognerebbe avere le tabelle dei km corsi)..
Ti dico io abito in provincia di Vicenza e nel campionato aics élite nella squadra "GV conte" giocano schwoch Tiribocchi e bjelanovic...ma il campionato non l'hanno vinto loro..
Finora non li ho mai incontrati ma mi piacerebbe giocare contro...
In altre squadre gioca gente che ha fatto giovanili nelle grandi di serie A e ti dico la verità non facevano questa differenza da cui ci si aspetta...anzi ci sono giocatori che hanno sempre giocato negli amatori che facevano piu differenza..
E mi ci metto anch'io rispetto ad alcuni...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Il problema è che ti fai il confronto tra quello che vivi e quelli che guardi in tv
È normale che i campionati amatoriali ti sembrino una guerra visto che le conseguenze le subisci tu in prima persona
Ma sta sicuro che se giocassi in serie A il pallone non lo vedresti nemmeno e non per questioni puramente tecniche ma anche per questioni fisiche
Chi fa il cagnaccio a livello amatoriale non potrebbe assolutamente farlo ad alto livello

POi un fondo di verità c'è , le doti fisiche sono più diffuse e accessibili ( possiamo metterci tutti in forma decente) , il disordine e la scarsezza tecnica (normale che se non sai stoppare la palla ti sembra sempre di avere tutti addosso) creano caos , però se sai giocare davvero e sei a posto fisicamente in questo contesto spicchi comunque come una divinità
È roba che vale per chi è un amatore
non esiste pensare che chi gioca ad alti livelli troverebbe difficolta tra gli amatori o che questi esprimano uno sforzo fisico maggiore

Infine ancora , la durezza dei contrasti o il ritmo delle azioni non c'entrano niente con quanto si corre
Per contrastare tanto basta buttarsi in terra , per alzare il ritmo basta calciare il pallone lontano in continuazione
Correre e occupare gli spazi è un altra cosa molto più complessa e dispendiosa

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 19:46 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Sì ci può stare...
Sono 2 sport diversi
Il calcio professionistico chiaro limpido tecnico
Calcio amatoriale sporco casinista e ruvido
Ma non è detto che il calcio amatoriale sia più facile...le difficoltà sono diverse
Discorso diverso per il calcio a 5 la cui difficoltà è direttamente proporzionale al livello
Fin lì arrivi e poi ti arredi perché più in su è più difficile...sono più forti
Non so se ho reso bene il concetto..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]