DROLLETTIL ha scritto:
jek87 ha scritto:
Più si alza il livello, più aumenta il tempo di giocata,aumentano gli spazi e ci sono meno contrasti...
Tuttavia si alza il livello tecnico sia dei giocatori che delle squadre ed è bello da vedere...
Più si abbassa il livello, più il calcio diventa per me "vero",rude,gli spazi sono pochi,i campi sono piccoli,tutti corrono sul pallone,contrasti a iosa,agonismo a livelli siderale...
lungi da me cadere in post di celolunghismo, ma hai detto una boiata di dimensioni bibliche, e si capisce che non hai mai giocato a calcio.
chi ha giocato in d, eccellenza, terza categoria e simili, ok l'agonismo e tutto, ma il tempo di giocata è maggiore che in serie a. solo che si è così scarsi globalmente che non si sa usarlo, e chi gioca, io per primo, percepiscono il tutto come veloce e vibrante. però il tizio che ha fatto due-tre anni di serie c (o per dire f. amoretti, un tipo che conosco e con cui ho giocato in tornei amatoriali e che ha giocato al fianco di fabio cannavaro nelle giovanili) scende di categoria, e toh, magicamente quando prende lui boccia tutto diventa chiaro, illuminato, scompare la frenesia. perché? perché in realtà il tempo di giocata ai livelli minori si concede eccome a uno che sa giocare ma magari fisicamente sta a terra. tutto quì.
Stocaxxo
Io gioco in aics da 10 anni...tu in che categorie hai giocato?
Vado a punti:
-per prima cosa i campi non sono 110x60 ma sono per la maggioranza 80-90x45
E mettere 22 uomini dentro capisci che ci sono meno metri quadrati a disposizione
-i campi sono messi male...il pallone rimbalza di #@*§ e al 90% delle volte lo prendi male
-l'agonismo è alle stelle...per cui quando prendi palla hai 3 uomini addosso e i contrasti sono tosti...
A me hanno rotto anche i denti con una pedata in faccia..
-si corre alla caxxo...perché tutte questi fattori uniti a una tecnica non eccellente capita che 1 volta su 10 ti arriva un pallone pulito..forse
Nelle serie maggiori piuttosto di andare subito al contrasto si tende ad aspettare l'uomo,al contrastarlo quando serve e a mantenere le posizioni coprire il campo..
È ovvio che in aics se fai un buon cambio campo con la squadra addosso ti ritrovi spazio aperto...ma succede 1 volta su 10 e hai subito 4 cagnacci che ti corrono dietro...
Sarei curioso di sapere chi gioca in amatoriale..