mah , la cosa si sta facendo abbastanza contorta e secondo me si sta perdendo un pò la bussola , però è interessante
non c'è unità assoluta , ma una certa uniformità di giudizio c'è , la stragrande maggioranza delle persone resta su 4-5 nomi, sia per quanto riguarda la storia del calcio , sia per quanto riguarda i più forti degli ultimi 7-8 anni
e non è un premio dato all'unanimità , ronaldo e messi hanno vinto perchè ritenuti i migliori dalla maggior parte dei votanti
non c'è nessuna necessità di convincere tutti
comunque facciamo cosi , prendiamo per buono il tuo discorso , non esiste ALCUN CRITERIO per giudicare , non è possibile stabilire il più forte , non è possibile stabilire chi abbia giocato meglio ( non c'è unità assoluta nemmeno su quello)
facendo cosi io posso lamentarmi di qualsiasi scelta , posso dire che qualsiasi assegnazione della storia del calcio derivi da pressioni degli sponsor , non posso dimostrarlo ma tu non puoi dimostrarmi il contrario , e non posso nemmeno dire chi altri avrebbe dovuto vincere perchè oh , mica si può dire chi abbia giocato meglio o fosse più forte
l'unica cosa che sappiamo è che chiunque abbia vinto qualcosa lo ha fatto per ragioni commerciali
ti renderai conto da solo di quanto sia una posizione insostenibile
Cita:
P.S: le prestazioni sono quantomeno "misurabili"

e da cosa ? dai voti della gazzetta? dalle statistiche ?
le prime sono opinioni , le seconde non dicono tutto, il calcio non è una scienza esatta proprio perchè le prestazioni non si possono misurare
e comunque in quel caso si potrebbe tranquillamente allora dire che il più forte è quello con la media voto e le statistiche migliori
indovina un pò quali due giocatori spiccherebbero sugli altri negli ultimi 7-8 anni?