PP ultrà ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Non sono d'accordo, con il City è stato impeccabile, su ieri non mi pronuncio ma mi pare che tutta la fase difensiva non sia stata all'altezza per larghi tratti.
Per me è palesemente inadeguato come piedi, come quasi tutti coloro che arrivano a Barcellona peraltro. André Gomes non è inadeguato come piedi, rapidità di pensiero, tecnica, velocità? Daniel Alves se ne va e tecnicamente è fra i 2-3 giocatori più forti della Juve, pur essendo un terzino.
Il problema sta lì. Gli inadeguati sono altri: giocare in quel centrocampo è impresa improba per quasi chiunque, Arda Turan ha dovuto cambiare ruolo perché la mezzala al Barcellona non la può fare quasi nessuno, bravissimo Ivan Rakitic a imporsi alla grande (e del resto parliamo di uno che quanto a piedi e completezza teme pochi paragoni, a Siviglia era un marziano in tal senso).
Ho scritto sopra che Umtiti la partita migliore col Barcellona l'ha fatta col City, ma appunto era schierato terzino destro, non faceva il marcatore in mezzo.... La realtà è che il Barcellona non ha mai superato completamente l'addio di Puyol: Mascherano va benone da un lustro, ma a parte che è un mediano incontrista adattato a giocare dietro, ora pure lui ha 'scollinato' verso l'ultima parte della carriera.... Mathieu l'anno scorso e Umtiti quest'anno sono stati tentativi di mettere una toppa al problema, ma non ci voleva una scienza per capire che ben difficilmente lo avrebbero risolto definitivamente.... Intanto, squadre già più 'quadrate' in difesa del Barcellona si rinforzavano ulteriormente con nomi come Hummels e Benatia..... Quanto ai centrocampisti, avendo già in rosa Arda Turan e Rafinha non era il caso di spendere svagonate di milioni per scommesse come Andre Gomes e Denis Suarez.... Molto meglio sarebbe stato spendere TANTO per 2 grossi nomi in difesa (centrale e terzino dx titolari), destinando Mascherano e Sergi Roberto a fare i jolly tra centrocampo/difesa.... e qualcuno mi spieghi che senso aveva spendere 30 milioni per Paco Alcacer, che non ha assolutamente le caratteristiche per incidere quando manca uno dei 3 mostri davanti....
In tutto questo chiarisco comunque una cosa: quando hai quei 3 più iniesta (anche se ora starà fuori un po'), tutto è possibile a prescindere dagli altri 7.....
In generale ti quoto PP, non sono contento del mercato e di come sono stati spesi molti soldi. Puyol in quel quadro, anche per ragioni di carisma e di esperienza, non era sostituibile, ma si è fatto di tutto per rendere la cosa ancora più difficile.
Umtiti mi pare però fra i meno peggio in questo quadro, gioca da un mese e poco più e ha sbagliato poco pur senza essere un fenomeno, non lo cambierei con Benatia onestamente (con Hummels sì, anche se rabbrividisco all'idea di una coppia con Piqué).
Si doveva muoversi meglio, Paco Alcacer a oggi non ha dimostrato di essere giocatore di questa categoria, André Gomes e gli altri neppure. Non so però chi avrebbero potuto prendere al posto di Umtiti, c'è di meglio ma non è facilmente raggiungibile.