Marco Bode ha scritto:
E' chiaro che un paragone vero e reale tra un Meazza e un Messi non è possibile, lo so anche io e l'ho sempre sostenuto. Sono sempre giochini da bar e scelte soggettive. Ma quello che voglio dirti io è: sono già giochini da bar tra giocatori che hanno giocato a dieci anni di distanza, in un calcio che è già cambiato, senza andare a bisogno di prendere giocatori distanti 70 anni. Già confrontare R9 e Messi, anche se su basi di campo perché hai visto entrambi, è un giochino che lascia il tempo che trova, in realtà.
sono d'accordo su questo
Vincenzo92 ha scritto:
Le cronache e i libri, vedendo un Meazza così forte e superiore ai suoi contemporanei, sicuramente lo celebreranno in tutti i modi possibili. Quindi come può un Baggio dimostrare di essere più forte? Riuscendo ad essere più celebrato ancora? Cioè, capite che non si può proprio fare.
sì, la difficoltà è questa. Ed anche il rammarico perchè è ovvio che Meazza, Piola, Baloncieri, Mazzola fossero dei campioni ma non c'è modo di stabilire un paragone con ciò che vedo.
è vero anche questo che scrive Marco Bode
Marco Bode ha scritto:
anche vedere un giocatore sempre in tv come Messi o Cristiano Ronaldo, per dire, non dà certezze assolute perché in realtà un giocatore per essere valutato completamente va visto allo stadio, non con l'intermezzo televisivo
e capita a tutti di sperimentare che vedere la stessa partita non significa giudicarla allo stesso modo, nemmeno tra esperti. Il che non significa che i nostri giudizi non abbiano del tutto valore ma che ne hanno uno relativo al nostro modo di intendere il calcio. Però è importante che il giudizio sia fondato su dati comparabili: vedere una partita dal vivo, vederla su uno schermo, vedere highlights... sono tutti dati comparabili, anche se hanno valore diverso, e sui quali ci si può confrontare.
Un racconto è proprio un dato di tipo diverso.
e ritornando a bomba... compilando una lista di Top11 mettere Meazza e non Baggio o viceversa non si può... li si deve separare nel giudizio perchè non comparabili.