FootballIsLife ha scritto:
Aspettando il Gladbach nelle prime gare tutto secondo copione o quasi.
Nell'anticipo Lewa x3,
Vidal, Lahm e
Xavi Alonso passeggiano sul Werder Brema (l'anno scorso vinsero 5:0), ma potevano essere anche 9 o 10 considerando una traversa e alcune occasioni fallite.
Nelle gare delle 15:30 tonfo esterno dello Schalke, che perde con il Francoforte, squadra determinata a non retrocedere. Vince anche il Wolfsburg con il bel calcio di punizione di Ricardo Rodriguez suggella il gol di Didavi. Occhio ai verdi che quest'anno per me sono da terzo posto . Il BVB vince a fatica 2:1 con Reus in tribuna e con super Auba in forma. Un Mainz che potrebbe confermarsi sui livelli della scorsa stagione.
Anthony Modeste (uno dei miei attaccanti preferiti) timbra il cartellino contro il Darmsdadt, mentre l'Ingolsdadt ricorda a tutti che in trasferta è forte impattando a 10 dalla fine ad Amburgo con Hinterser, entrato al posto di bomber Hartmann.
Ma ora tutti al Borussia Park
Ha segnato Ribery e non Vidal, e Xavi Alonso si chiama Xabi Alonso
In ogni caso visto il Bayern, ed è evidente che la base sia quella di Guardiola, come altrettanto è già evidente la mano di Ancelotti: si verticalizza tantissimo, di più, molto di più, molto MOLTO di più! E' una manovra molto più aggressiva simile a quella dei tempi di Heynckes, che prova continuamente a sfondare sugli spazi piuttosto che a fare possesso palla e creare folla vicino all'area, è solo la prima ma personalmente già si vedono "progressi", almeno da un punto di vista estetico.
I terzini ora fanno finalmente i terzini, e sono loro quelli che allargano il campo e non le due ali, con un Ribery che anzi pare accentrarsi più che mai, e s'è visto un Lahm positivo come non tanto spesso negli ultimi anni.
Anche Thiago positivo e volitivo come non s'era visto frequentemente l'anno passato.
Le debolezze intrinseche rimarranno sempre quelle, anche dei tempi di Van Gaal ed Heynckes in minor misura, ma ovviamente saran molto meno accentuate che nella gestione Guardiola, del resto manco volendo si potrebbe ballare di più sulle ripartenze avversarie...
Comunque bisognerà attendere per vedere i risultati, del resto nell'attuale panorama calcistico mondiale il Bayern può perdere solo contro poche squadre (e Guardiola c'ha puntualmente perso
, o meglio nelle fasi ad eliminazione diretta in Champions ha sempre faticato più del dovuto anche per vie delle sue scelte cervellotiche che poi ha puntualmente pagato).
Calcolavo che Guardiola nei suoi 3 anni al Bayern nella fase ad eliminazione diretta ha vinto solo 7 partite su 18, di cui solo due fuori casa, di contro Heynckes nei suoi due anni ne aveva vinte 10 su 14.