LudwigvonFicker ha scritto:
È andata come doveva andare. Il bilancio immediato può anche essere positivo: "La migliore germania di sempre" è dovuta passare per i rigori contro una delle peggiori squadre italiane di sempre; considerando anche le assenze.
Le lezioni sono sempre quelli... ma ok.. ora siamo arrivati ai rigori quindi altri 10 anni di stagnazione.
Aggiungo: squadra tedesca sopravvalutata in quasi tutti gli elementi. Come previsto in una partita appena un pelo più competitiva spariscono Kroos e Schweinsteiger. Ed i difensori centrali iniziano a fare cappellate. Ma ok ...selezione terrestre per tutti!
Per me sono tutti grandi giocatori, ma non ci sono fuoriclasse epocali, l'unico a mio avviso era Lahm (con Neuer). Solo che avere 20 grandi/ottimi giocatori organizzatissimi, in grande forma e con carattere fa la differenza.
Ciò detto, penso che nessun tedesco abbia mai pensato che questa sia la miglior Germania di sempre via, non so chi sarebbe titolare nella squadra del 1972 o del 1974: sospetto 2-3 giocatori.
In ogni caso, complimenti a loro, sono una garanzia. E dal punto di vista fisico ricordo poche squadre più forti: veramente ti sovrastano, dopo aver visto i mollaccioni belgi e i nani spagnoli questi sembravano veramente Gulliver contro i lilliputziani, non c'è un giocatore piccolo e/o che non sia una bestia dal punto di vista atletico. Aggiungiamo ottime doti tecniche in molti elementi, e il quadro è completo: una squadra completissima e difficile da arginare, anche se il suo modo di giocare non mi piace.