Lioncino ha scritto:
Posso parlare con coscienza di causa solo dal 1985 in poi.
Mie variazioni:
1988: Baresi davanti a Koeman;
1995: dubbi su Sammer (ma Sammer a me non è mai più di tanto piaciuto);
2003 e 2004 e 2005: Nesta rispettivamente davanti a Maldini e Cannavaro;
2008 e 2009: almeno uno dei due anni Terry davanti a Vidic;
2014 e 2015: Godin davanti a tutti
Ritengo l'anno di KOEMAN superiore a quello di Baresi; Sammer fece un biennio da primattore difensivo; Nesta era più forte come centrale, ma Maldini fece un biennio enorme, difficile discriminare tra i due; Vidic per me superiore come difensore a Terry, specie in quei due anni
sul 2014, credo che Thiago Silva fosse ancora il migliore, disputò anche un ottimo mondiale, eccezion fatta per la finalina con l'Olanda
sullo scorso anno ho davvero troppi dubbi...unico anno in cui avrei potuto metterne tanti sul podio. Ho prediletto Piquè e Bonucci perchè hanno guidato la difesa delle due compagini migliori dell'anno, in maniera eccelsa.
Nyan Cat ha scritto:
topic molto interessante, anch'io stavo lavorando ad un albo del genere, però facendo distinzione tra i liberi e gli stopper veri e propri, cosa che è molto difficile perché in certi casi si dovrebbe andare a controllare la posizione di determinati giocatori anno per anno
a guardare la tua scheda si nota che matthaus è stato praticamente l'ultimo libero di un certo livello nella storia
dal 2000 in poi si potrebbe fare una distinzione tra difensori "portatori di palla" e stopper veri propri, tipo tra nesta e stam, anche se sarebbe un lavoro altrettanto impegnativo
Wow, durissima farla distinguendo i difensori odierni...quasi impraticabile.