Oggi è sab 11 apr 2026, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 13:57 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 24 gen 2015
Alle ore: 21:33
che il calcio di 40 anni fa non esista piu' mi sembra superfluo ricordarlo...

ma anche l'uomo di 40 anni fa non cé' piu'... oggi l'individuo medio e' piu' alto, grosso, potente e veloce... se Michel Platini fosse nato nel 1990 e non nel 1955, sarebbe figlio dei nostri giorni... piu'atletico e potente...

Poi da ragazzino lo avrebbero sbattuto in palestra e lo avrebbero allenato come fecero con Totti e Del Piero e oggi avrebbe il fisico adatto al calcio attuale...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 14:37 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Discorsi che per me lasciano un po' il tempo che trovano.
Un Pelè nel 2016 sarebbe stato un calciatore con il fisico da giocatore del 2016. È vero che il calcio di 40 anni fa non esiste più, ma ogni giocatore è figlio del suo tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 14:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ridurre tutto il discorso calcio alla pura prestazione atletica è una cosa che non capirò mai, sintomatica peraltro del modo attuale (italiano, ma non solo), di vivere e capire il calcio.

Questo perché la pura prestazione atletica (sono più grosso, sono più veloce) è la cosa che balza all'occhio subito, mentre ad esempio è difficile (ma anche molto più bello) cogliere altre qualità. Infatti quasi tutti si esaltano con il giocatore iper-atletico, e anzi con la squadra che si esalta e "domina" dal punto di vista atletico (basta leggere i commenti alle varie partite, gli orientamenti del tifo etc...).

Io ho un approccio completamente diverso: gusti.

In generale, il solito discorso sul mettere i giocatori nel mondo di 40 anni dopo e sulle controprove è per me del tutto inutile, perché - come detto mille volte - è chiaramente un modo di eludere la parte difficile, ovvero il merito del valore dei giocatori e della loro carriera. Ragionando come fanno alcuni utenti si sta misurando e confrontando il grado di preparazione di due epoche e non i due giocatori in oggetto. Peraltro il discorso è sempre incoerente perché non ridimensiona decenni come '80 o '90, dove pure rispetto ad oggi - come pure preparazione - ovviamente si era arretrati (e fra 15 anni saranno ancora più evoluti, naturalmente).

Ma questo cosa ci dice sulla bravura dei giocatori? Quante volte dovremo ripeterlo?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Marcello cosa c'entra la 500 come paragone ? qui non si parla di macchine ma di uomini ....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 16:12 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Badlands72 ha scritto:
che il calcio di 40 anni fa non esista piu' mi sembra superfluo ricordarlo...

ma anche l'uomo di 40 anni fa non cé' piu'... oggi l'individuo medio e' piu' alto, grosso, potente e veloce... se Michel Platini fosse nato nel 1990 e non nel 1955, sarebbe figlio dei nostri giorni... piu'atletico e potente...

Poi da ragazzino lo avrebbero sbattuto in palestra e lo avrebbero allenato come fecero con Totti e Del Piero e oggi avrebbe il fisico adatto al calcio attuale...

Ma cosa dici? È come dire che Hitler ai giorni nostri sarebbe un normale cancelliere.. Sono cose che non si possono assolutamente dimostrare in nessun modo: possiamo solo limitarci a dire che nella sua epoca era uno dei migliori ma oggi sarebbe un'altra storia.. O forse pensi che segnerebbe ancora tutti quei gol in un campionato molto più competitivo del campionato brasiliano di quell'epoca? Le squadre di quel campionato oggi faticherebbero a salvarsi in serie b

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 16:15 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

epico ha scritto:
Marcello cosa c'entra la 500 come paragone ? qui non si parla di macchine ma di uomini ....

Ma io parlavo del gioco del calcio non dei calciatori, tutto si è evoluto rispetto ai tempi di Pelé quindi definirlo il migliore di tutti i tempi è una bestemmia, al limite possiamo dire che era il migliore della sua epoca

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 17:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Meazza ha giocato qualche stagione in contemporanea (e quindi nello stesso calcio) con Valentino Mazzola, che ha giocato in parallelo con Puskas e Di Stefano. Puskas molto più vecchio e bolso ha giocato una finale contro il figlio di Mazzola, che ha affrontato Cruijff, il quale nel 1983 è uscito dal campo lasciando il posto a...Van Basten. Marco ha giocato una vita con Maldini, che nel 2007 affrontava Cristiano Ronaldo facendo la sua porca figura.

E' l'ennesima volta che ripropongo lo schemino, che ci dice una cosa molto semplice: il calcio si è evoluto progressivamente per preparazione e strumenti, e questo impedisce di vedere rotture, cesure, cambi improvvisi. Puskas che per noi appartiene a un'era lontanissima ha giocato con Cruijff che poi ha giocato con Van Basten.

Ma di più: Pelé e Maradona come è stato osservato hanno giocato in contemporanea per 2-3 stagioni, e Maradona ha giocato con Baggio, che ha smesso quando debuttava Messi.

Diego non ha mai detto che fra anni '70 e anni '90 il calcio è diventato più difficile, né lo ha detto Pelé che ha iniziato nei '50 e smesso a fine anni '70. Anche Matthaus ha debuttato negli anni '70 ed era in campo a euro 2000, senza battere ciglio.

Insomma, le solite storie, e le solite fisime.

TRADOTTO: Maldini ha affrontato Maradona e ha smesso quando Messi vinceva il primo pallone d'oro. Indi lo stesso giocatore può stare in entrambi i "tipi" di calcio senza colpo ferire, perché il calcio è cambiato molto meno di quanto non pensiamo per meriti dei singoli, e semmai per il progresso tecnologico e per tutto il corredo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 17:31 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Francesco82 ha scritto:
Meazza ha giocato qualche stagione in contemporanea (e quindi nello stesso calcio) con Valentino Mazzola, che ha giocato in parallelo con Puskas e Di Stefano. Puskas molto più vecchio e bolso ha giocato una finale contro il figlio di Mazzola, che ha affrontato Cruijff, il quale nel 1983 è uscito dal campo lasciando il posto a...Van Basten. Marco ha giocato una vita con Maldini, che nel 2007 affrontava Cristiano Ronaldo facendo la sua porca figura.

E' l'ennesima volta che ripropongo lo schemino, che ci dice una cosa molto semplice: il calcio si è evoluto progressivamente per preparazione e strumenti, e questo impedisce di vedere rotture, cesure, cambi improvvisi. Puskas che per noi appartiene a un'era lontanissima ha giocato con Cruijff che poi ha giocato con Van Basten.

Ma di più: Pelé e Maradona come è stato osservato hanno giocato in contemporanea per 2-3 stagioni, e Maradona ha giocato con Baggio, che ha smesso quando debuttava Messi.

Diego non ha mai detto che fra anni '70 e anni '90 il calcio è diventato più difficile, né lo ha detto Pelé che ha iniziato nei '50 e smesso a fine anni '70. Anche Matthaus ha debuttato negli anni '70 ed era in campo a euro 2000, senza battere ciglio.

Insomma, le solite storie, e le solite fisime.

TRADOTTO: Maldini ha affrontato Maradona e ha smesso quando Messi vinceva il primo pallone d'oro. Indi lo stesso giocatore può stare in entrambi i "tipi" di calcio senza colpo ferire, perché il calcio è cambiato molto meno di quanto non pensiamo per meriti dei singoli, e semmai per il progresso tecnologico e per tutto il corredo.

Si, è un'opinione legittima e rispettabile come lo è la mia. Ma non condivido

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io non leggo opinioni però, ho riportato proprio dati ;)

Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.

Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.

Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.

Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 17:54 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Francesco82 ha scritto:
Io non leggo opinioni però, ho riportato proprio dati ;)

Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.

Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.

Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.

Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."

Non vedo nessun "fatto" hai detto che x giocava ai tempi di y, che poi ha smesso quando a ha vinto il pallone d'oro, tutte cose che in se non significano nulla.. Come dire che quando è morto mio nonno io ero appena nato quindi siccome per un po' abbiamo vissuto nella stessa era l'Italia che ha vissuto lui è simile a quella che ho vissuto io. Opinioni, di fatti non ne ho visti d'altronde è impossibile dimostrare che Pelé giocando oggi sarebbe stato decisivo come ai suoi tempi, il campionato brasiliano in cui giocava Pelé non è paragonabile con le top league europee odierne

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 130  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]