Oggi è lun 11 mag 2026, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 12:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
mÆvericĸ ha scritto:
Karagounis ha scritto:
Molte nazionali comunque non lo cantano. Pure in Belgio è così (anche se in Belgio ognuno lo canta come vuole).

Solo pochi anni fa non lo cantava nessuno nemmeno da noi, poi è diventato praticamente un obbligo (io sono favorevole comunque).

Guardatevi un inizio partita del Mondiale 98, per esempio.

Ciampi
Grande presidenza

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 12:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Cantare l'inno e' irrilevante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 12:35 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 11 mar 2015
Alle ore: 12:55
mÆvericĸ ha scritto:
Karagounis ha scritto:
Molte nazionali comunque non lo cantano. Pure in Belgio è così (anche se in Belgio ognuno lo canta come vuole).

Solo pochi anni fa non lo cantava nessuno nemmeno da noi, poi è diventato praticamente un obbligo (io sono favorevole comunque).

Guardatevi un inizio partita del Mondiale 98, per esempio.

Si me le ricordo pure io tutte le polemiche sul fatto che non cantassero l'inno. Meno male che almeno non c'erano immigrati in quelle Nazionali, sai che polemiche in caso :asd

LudwigvonFicker ha scritto:
Beh sì, è anche una cosa bella. Non è - o non era - una questione di impegno. I tedeschi d'origine straniera tendono o tendevano a non identificarsi con la Germania; è una cosa che succede in molti luoghi. Anche da noi in Svizzera è così. Il clima fino a poco fa è stato quello di diffidenza verso la nuova nazione d'appartenenza. In crucchia e paesi cruccofoni (ma anche altri) A) dopo un indottrinazione di tipo comportamento-temperamentale c'è una certa onta nel cantare un inno nazionale; B) i giovani sono al 90% della gente che si crede di sinistra, cioè della specie più idiöta per la quale cantare l'inno tedesco è un mezzo atto neonazista; C) semplicemente sentono di più le proprie origini ed in un mondo dalle tensioni identitarie si sentirebbero come dei traditori se lo cantassero.

Per esempio qui recentemente c'è stata una polemica su una frase di Shaquiri che non prese posizione chiaramente quando gli fu chiesto una domanda su se avrebbe voluto essere il capitano del albania.

Ultimamente il vento tende a cambiare, però. Almeno un pochino. L'essere tedeschi viene percepito con più positività. Almeno questo credo di percepire io. E la gente è più politizzata. Per dire, dei tizi che ti tirano fuori una citazone "sul" patriotismo - che evidentemente non hanno capito - diventano un po' più rare.

Sforiamo in un discorso molto complesso e potenzialmente "pericoloso" sull'appartenenza nazionale e il patriottismo, ma comunque sono d'accordo con te.

Nella nazionale Svizzera poi ci sono casi che francamente mi lasciano un po' perplesso, come tutti i vari giocatori di origine albanese. Teulent Xhaka ha detto che il fratello si è pentito di aver giocato con la Svizzera e che lui è contento di aver temporeggiato e di giocare con l'Albania. Non so fino a che punto possa essere un problema sul campo (per me non lo è) ma quando hai troppi elementi che la pensano così la squadre potrebbe soffrirne.

Mi ha stupito al contrario il Portogallo dove tutti cantavano l'inno nonostante molti fossero immigrati o figli d'immigrati.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 13:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Biscardi e le polemiche sull'inno :love

Che tempi :love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Karagounis ha scritto:

Sforiamo in un discorso molto complesso e potenzialmente "pericoloso" sull'appartenenza nazionale e il patriottismo, ma comunque sono d'accordo con te.

Nella nazionale Svizzera poi ci sono casi che francamente mi lasciano un po' perplesso, come tutti i vari giocatori di origine albanese. Teulent Xhaka ha detto che il fratello si è pentito di aver giocato con la Svizzera e che lui è contento di aver temporeggiato e di giocare con l'Albania. Non so fino a che punto possa essere un problema sul campo (per me non lo è) ma quando hai troppi elementi che la pensano così la squadre potrebbe soffrirne.

Mi ha stupito al contrario il Portogallo dove tutti cantavano l'inno nonostante molti fossero immigrati o figli d'immigrati.

Sì. Io non ne farei un discorso puramente utilitaristico. Già se i giocatori pur restando funzionali seguirebbero solamente logiche pragmatiche o opportuniste etc. questo mi disturberebbe molto.
Non volendo - e non potendo - entrare nel intimo delle convinzioni, per me è cmq decisivo che abbiano la decenza di risparmiarci delle evidenti rotture con l'ideale (una volta che purtroppo ne fanno parte)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:26 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Sbaglio o fu proprio dal 2006 che iniziarono a cantare il nostro inno anche i giocatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Karagounis ha scritto:
Si me le ricordo pure io tutte le polemiche sul fatto che non cantassero l'inno. Meno male che almeno non c'erano immigrati in quelle Nazionali, sai che polemiche in caso :asd

Camoranesi non lo cantava :asd

Io comunque, se avessi l'opportunità di giocare in nazionale ( :asd ), onestamente penso proprio che non lo canterei. Un po' perché sono stonato come una campana :asdrulez , un po' perché non mi piace essere costretto a fare una cosa imposta "dall'alto" per motivi futili, un po' perché l'inno italiano l'ho sempre trovato comico-macchiettistico, e a parte l'urlo finale non mi ha mai esaltato (non regge il confronto con gli inni più maestosi, quelli che ti fanno davvero tremare di ammirazione, come il russo, il tedesco, lo statunitense, l'inglese, la stessa marsigliese, etc).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:37 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Sarà pure una marcetta ma catzo quanto fomenta!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
L'unico inno che se la giuoca con il nostro, anzi che forse esteticamente può avere qualcosa in più, è proprio quello russo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 giu 2016, 14:54 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Io considero superiori solo quello inglese, tedesco e portoghese (x restare al nostro continente altrimenti metterei pure quello americano).. la Marsigliese la metto al nostro livello.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]