Twim92 ha scritto:
Praticamente a parte le prime hai elencato tutte le partite in cui il Barcellona è stato eliminato dalla Champions. Se usassimo questo criterio con Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Raul, Drogba verrebbero fuori elenchi simili.
Bisogna vedere come abbiano giocato questi giocatori in quelle partite....magari non sono sempre stati "fantasmi" e i peggiori in campo (forse solo Ibra).
Detto questo...quando si parla di Messi lo si mette sempre in relazione ai top della storia..e, C.Ronaldo a parte, questi che hai elencato non lo sono.
Twim92 ha scritto:
Su una cosa concordo: la poca cattiveria nei momenti di difficoltà della squadra. Ma da qui a dire che sia un giocatore che buca i momenti importanti c'è un abisso.
Ovvio che non abbia bucato sempre i momenti importanti (anzi, spesso è stato importante/decisivo in momenti clou) ma per il semplice fatto che il suo Barcellona, in questi anni, è stato quasi sempre protagonista e dominante in campo. E quando il Barcellona ha la "partita in mano" Messi raramente stecca.
Il problema si pone quando l'Argentina (più spesso) e il Barcellona (a volte) in campo si trovano in grandi difficoltà....in quei momenti mostra i suoi enormi limiti di personalità, garra, carisma, leadership.....
Quindi non si tratta di bucare o meno i momenti importanti....si tratta proprio di NASCONDERSI in momenti di difficoltà, in cui la sua squadra fa fatica ad emergere e a metterlo in condizioni di incidere.
La partita che ha fatto al ritorno contro l'Atletico è stata sconvolgente.
Un grande giocatore, ancor più quello considerato il più grande attualmente, NON PUO' nascondersi per 90' in attesa dell'inevitabile.....
Non è questione di giocare bene o giocare male (pure a Pelé e Maradona è capitato di giocar male) ma proprio di NON GIOCARE.
E' inammissibile....
E una partita come quella contro l'Atletico l'ho vista fare molto spesso a Messi con l'Argentina (e varie volte col Barca).
Twim92 ha scritto:
Per me Messi nel corso della sua carriera, almeno con il Barcellona, ha avuto un rendimento che ben pochi possono eguagliare e non c'è bambagia che tenga. Quanti gol pesanti ha fatto ai fini del passaggio del turno o dell'alzata della Coppa? Un'infinità, non c'è nemmeno tempo per elencarli tutti. E questo da dieci anni a questa parte.
Certo che ne ha fatti di gol pesanti....ma SEMPRE quando il Barca "comandava" la situazione, quando la squadra era in condizione psicologica favorevole rispetto all'avversario (e nel Barca degli ultimi 10 anni è stata la normalità...).
Per questo si parla di bambagia.
Intendiamoci: pochi hanno il suo talento e forse nessun calciatore contemporaneo sarebbe riuscito a fare ciò che ha fatto Messi al Barca.
Su questo siamo tutti d'accordo.
Ma se bisogna valutare a 360° il giocatore e se si vuole rapportarlo coi Grandi del passato allora occorre fare un'analisi in profondità.....
Quanto scritto da epico:
Cita:
Messi abbassa la testa e cammina per il campo triste e assente , il suo volto e' impassibile , privo di emozioni , non solo in nazionale ma anche al Barcellona quando le cose non sono facili Messi dimostra di non avere cuore , di non avere anima , di non avere fuoco , di non avere palle ...
..è assolutamente vero.
Quando le cose non girano a dovere e/o quando la squadra ha difficoltà a giocare un calcio consono alle sue caratteristiche lui si comporta esattamente come descritto da epico.
Un atteggiamento sconcertante e passivo.....paradossalmente preferirei uno che si inca*za, che magari si fa anche cacciare per un fallaccio....almeno mostrerebbe di avere sangue nelle vene, di volersi ribellare di fronte alle difficoltà....mentre lui appare SVUOTATO, ASSENTE.
E io, giuro, non parlo per "sentito dire" ne per volerlo attaccare gratuitamente....ho praticamente visto TUTTE le partite di Messi (quantomeno tutte quelle importanti di CL, Liga e Nazionale...).