Oggi è mer 6 mag 2026, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: England vs America
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 12:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Le due patrie della musica popolare, non c'è gara con gli altri in tal senso. Nietzsche definiva l'Inghilterra la terra senza musica, e quindi è curioso notare come la seconda metà del '900 abbia invece posto i popoli angolosassoni ai vertici del mondo della musica popolare.

Naturalmente, molto è sbocciato al di fuori di quei due paesi (Germania, Francia e Italia vantano scene rigogliose, l'estremo oriente - che pure conosco pochissimo - fa sempre storia a sé). Ma i cambi di passo sono arrivati da lì.

Probabilmente si tratta di una questione di meticciato culturale e razziale, di possibilità tecnologiche e pure di pubblicità e visibilità: oggi anche in Giappone (da una vita per la verità) suonano pop elettronica, rock progressivo o jazz. I grandi mutamenti in Italia sono arrivati quasi sempre incorporando nel nostro linguaggio le novità anglo-americane (i cantautori, il progressive, la scena new-wave, persino la scena hip-hop che reggo solo in alcuni nomi chiave, ovviamente la vastissima produzione jazz).

Il baricentro si è spostato ripetutamente da un paese all'altro: nella prima metà del secolo l'America è la patria delle novità, proprio per l'incontro - possibile solo in America - fra musica bianca e musica nera. Quindi blues, New Orleans, il jazz (che è una sorta di derivato spurio del blues che si sposa a strumenti, ideazioni tecniche etc... europee), le big band degli anni '20 e soprattutto '30, la rivoluzione bebop, r'n'b e rock'n'roll.

A partire dagli anni '60 tutti diventa più complesso: gruppi di ragazzini inglesi e bianchissimi si appropriano delle novità del blues e della musica americana per rivoluzionare la musica e la sua concezione, in sintonia con una fase liberatoria e rivoluzionaria.
Poi si torna in California per la summer of love, indi il centro torna Londra (glam-rock, progressive). Quindi ancora il soft-rock californiano e tante novità anni '70 soppiantati dal punk, che esplode in Inghilterra dopo aver ricevuto battesimo in America.

E così via, potremmo arrivare ai generi più moderni e contemporanei.

Siete d'accordo, in linea di massima, con la ricostruzione? Dovendo scegliere, siete più britannofili o americanofili, musicalmente parlando?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: England vs America
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 15:18 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Mi piacciono tantissimo sia la scena di Los Angeles di metà anni '80 sia quella inglese della NWOBHM dell'inizio di quel decennio, scelta difficile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: England vs America
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 17:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
per me scena inglese sempre
trovo la musica rock americana , generalizzando tremendamente , troppo pomposa , il tipico rock da stadio insomma
aerosmith , brian adams , bon jovi , per me sono il male :asd

basti dire che si gli strokes sono newyorkesi ma il successo lo hanno trovato in inghilterra

restando in america direi anche new york su los angeles tutta la vita, ma questa è una questione veramente moooolto astratta , più di immaginario mio che altro

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Senza offesa JC temo tu abbia una visione stereotipata (e un po' limitata) della musica americana. ;)

Cioè quello è il versante un po' più facilotto, come giudicare la musica inglese dai gruppi pop telegenici che rifanno la stessa cosa facilotta all'infinito (cough cough Franz Ferdinand & C.).

Scherzi a parte, se parliamo di pop/rock trovo - per i miei gusti - il confronto equilibrato, diciamo che propenderei per gli USA in ragione dei cantautori: molto più vasta a ricca la scena americana, in tal senso.

Se poi aggiungiamo la scena jazz e la musica nera la differenza diventa molto importante nella mia prospettiva, ferma restando la ricchezza della scena inglese.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 17:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

eh ma se io scrivo che sto generalizzando tremendamente è chiaro che sto ragionando per stereotipi
anche riguardo alla musica britannica ho preso in considerazione lo stereotipo ed ho quindi scelto quello che più mi piace

per fare un analisi approfondita ci vuole altro certamente e non credo si potrebbe ridurre a england vs america

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 17:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Direi

Anni '40/'50: escludo confronti perché appunto da una parte germogliano una serie infinita di novità, dall'altra si è ancora fermi alla canzone tradizionale

Anni '60: pari e patta. Cose meravigliose su entrambe le sponde dell'Atlantico. Di qui Free Jazz & figliastri, il soul, il Greenwich Village, la New York sotterranea, e soprattutto la California (dai Doors ai Love, passando per Jefferson Airplane etc..). Di qua però la British Invasione e tutto il corredo, fino ad hard-rock e progressive: veramente una fase irripetibile.

Anni '70: Qui preferisco la scena inglese, specie a inizio decennio (glam, progressive, il meglio dell'hard-rock con Zeppelin Purple Sabbath all'apice - e molto altro). Sul finale con la new-wave cose molto belle in entrambi i casi: la patria della rivoluzione è New York (Television, Richard Hell, Talking Heads, Ramones), ma in Inghilterra non si vedono cose inferiori, anzi (la scena dark, il new-pop, moltissimo post-punk sperimentale stile This Heat, Pop Group, Gang of Four etc...).

Anni '80: Mi garba molto new-romantic e la scena "alternativa" inglese è ricchissima di novità, dal metal al neo-folk. Ma prendo l'America: il rock underground americano del periodo secondo me è quasi una seconda summer of love, una miriade di gruppi riscrivono le regole del rock e dell'uso della chitarra mentre in tv dominano Madonna, Duran & C.

Anni '90: molto equilibrio, a me piacciono entrambe le scene, sia nei nomi noti, che a livello più profondo.

Anni '00 e '10: qui per me l'America stravince, i dischi che mi piacciono in Inghilterra negli ultimi 15 anni sono relativamente pochi, e trovo la produzione tendenzialmente moscia e molto ruffiana.

Ultima modifica di Dis31012018 il sab 12 mar 2016, 18:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 17:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
eh ma se io scrivo che sto generalizzando tremendamente è chiaro che sto ragionando per stereotipi
anche riguardo alla musica britannica ho preso in considerazione lo stereotipo ed ho quindi scelto quello che più mi piace

per fare un analisi approfondita ci vuole altro certamente e non credo si potrebbe ridurre a england vs america

Forse mi sono espresso male, più che per stereotipi direi sulle 2-3 cose più note (ma tipo su 1000), ma appunto il mio è un giochino sui gusti, se tu conosci questo va benissimo, e naturalmente ogni preferenza è legittima. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

no ma ci sono tantissimi artisti americani che conosco molto meglio di bon jovi e gli aerosmith , anche perchè tendo a conoscere quello che mi piace :asd
nonsostante io stia tenendo in considerazione ovviamente quello che mi piace sto generalizzando tremendamente anche in quello
ovvio che tutto il rock americano non sia quello , grazie a Dio :asd , ma su due piedi ce lo associo
mentre al rock inglese associo il punk e tutti i generi vicini , non so bene come esprimermi ma direi musica da pub e non da stadio

fuori dal rock agli usa credo vadano associati il blues (ma anche all'inghilterra dopo gli anni 60 come giustamente dici) l'hip hop , l'r'n'b, il jazz(boh , questo non lo conosco sul serio) il metal e il punk agli albori
mentre in inghilterra certamente c'è una produzione più limitata se si esclude il rock , alla fine resta l'europop (che chiaramente ha avuto rappresentanti anche in usa)
tutta sta roba lo riconosco , non l'ho considerata , ma perchè ovvio è un gioco e non aveva voglia di fare troppe riflessioni e quindi ho tenuto presente solo quella che è la "mia" scena inglese e americana e anche in maniera mooooolto approssimativa , insomma credevo che il giochino fosse quello , non mi sono apprestato ad un opinione realmente approfondita nemmeno a livello personale

#@*§ mi accorgo adesso che tanti gruppi metal che credevo americani in realtà sono britannici
ecco questo tradisce molto le mie sensazioni, sono quasi deluso dagli inglesi :asd
però oh il metal è un altro di quei generei su cui sono ignorantissimo

Ultima modifica di JC il sab 12 mar 2016, 18:27, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 18:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
mah, mi viene da dire che sono le due facce della stessa medaglia

scena USA globalmente più ancorata alle radici, anche se Miles Davis e Frank Zappa sono tra i maggiori sperimentatori del secolo, scena Brit più innovativa.

Impossibile scegliere, da un'analisi superficiale mi verrebbe da dire Brit, visto che la maggioranza dei miei artisti preferiti viene da li, ma poi penso che senza la scena USA non sarebbe esistito nulla.

Quindi le reputo interdipendenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 18:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
fuzz77 ha scritto:
ma poi penso che senza la scena USA non sarebbe esistito nulla.

Quoto questa parte.Per quanto mi riguarda,come un pò in tutti campi,non ho preferenze particolari in base alla provenienza geografica.Per le mie passioni,Cinema , Musica e Calcio non ci sono frontiere,se uno è bravo,lo è a prescindere dalla terra d'origine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]