samumonta ha scritto:
Provo a stilare la mia classifica del miglior calciatore al mondo per qualità delle prestazioni e non necessariamente per le vittorie conseguite, per adesso limitandomi a parlare di quelli che ho osservato direttamente da quando ho memoria abbastanza nitida, ovvero dal'92-93:
-92: Van Basten
-93: Van Basten falcidiato dall'infortunio alla caviglia che lo costringerà al ritiro ufficiale 2 anni dopo, quindi dico Baggio;
-94: Baggio-Romario direi;
-95: qui secondo me non vi è un apice ben definito, visto che Baggio stentava a trovare titolarità e condizione fisica nel Milan di Capello che spesso gli preferiva Savicevic, autore di una stagione in campionato più continua della precedente e di belle prestazioni anche in Champions, secondo me anche lui in lizza; non dimenticherei neppure l'ottimo Zola di Parma, Weah, Litmanen, e l'astro nascente olandese Kluivert autore del goal vittoria in finale di Champions;
-'96: entra secondo me prepotentemente in scena Del Piero, autore di prestazioni prodigiose in Champions e poi del goal vittoria in finale Intercontinentale, appunto per questo non sono sicuro che già allora il migliore fosse il Fenomeno Ronaldo;
-'97 e '98: per me senza dubbio Ronaldo Fenomeno seguito da Del Piero;
-'99: per me Zidane, sia per meriti propri, sia per gli infortuni che condizionarono pesantemente il rendimento di Ronaldo e Del Piero;
-'2000: Zidane lievemente sopra Rivaldo direi;
-2001: direi ancora Zidane;
-2002: torna prepotentemente in scena Ronaldo Fenomeno che dopo il lungo infortunio patito 2 anni prima trascina a suon di goal il Brasile alla vittoria del Mondiale, ma Zidane direi che è lì, grazie soprattutto alla zampata decisiva in finale di Champions col Real Madrid;
-2003: qui ho qualche dubbio, ricordo un Del Piero rivitalizzato, uno Sheva sottotono fino a primavera, ricordo poco i 2 madridisti sopra citati, quindi dico Nedved su tutti, per vitalità,grinta, realizzazioni;
-2004: direi Sheva, ma Henry è molto vicino;
-2005: vedi 2004, forse a posizioni invertite;
-2006: si consolida lo strapotere tecnico e atletico di Ronaldinho, che per me prevale ancora nel testa a testa con Kakà, emblematiche in tal senso le rispettive prestazioni nella doppia sfida Champions tra Milan e Barcellona;
-2007: senza dubbio Kakà per me, no ho mai visto nel Milan un calciatore con un impatto così devastante nel condurre la squadra alla vittoria della Champions;
.dal 2008 ad oggi direi sommariamente che si dividono il titolo Messi e C.Ronaldo, con una prevalenza secondo me di Messi;
Abbastanza d'accordo, per il 2000 inserirei anche Figo, che giocò un grande Europeo, secondo me non molto distante da quello di Zidane.