Francesco82 ha scritto:
Comunque perdonate il mio ecumenismo ma io semplicemente non sopporto le barriere
per carità...ognuno ascolta quello che gli piace.
Io posso non gradire cose che piacciono agli altri e viceversa, ma c'è una base su cui discutere, rappresentata, come hai detto, dalla curiosità...dal non subire passivamente quello che ci viene propinato ( raffo docet).
l'altro giorno facevamo un discorso sull'arte, in particolar modo su quella moderna...coi soliti discorsi annessi riguardanti la famosa battuta sull'orinatoio, o sul " lo so fare pure io" di fronte a un quadro di Mirò.
la questione è che alcune cose non si capiscono, non perchè non si è in grado, ma semplicemente perchè non si possiedono gli strumenti.
se io ho ascoltato sempre e solo pausini, ramazzotti, potrò approcciarmi a pausini ramazzotti e similari. ma se io ho affinato una conoscenza, potrà continuare a non piacermi particolarmente, nel mio caso, che ne so, Bowie o lou reed, ma non farò mai risatine di scherno, perchè saprò riconoscerne l'importanza storica e la qualità della composizione ( che non ha nulla a che vedere col gusto personale).
poi a me capita e neanche di rado 8 sarà anche l'età) di ascoltare per radio che ne so, dolcenera, e apprezzarne una canzone, perchè in quel momento mi va, perchè ha una sua melodia anche facile da ascoltare e quindi senza che necessiti di uno sforzo particolare...ma non andrò mai a comprarmi dolcenera, questo è certo.
quest per dire che Raffo può anche ascltarsi rocco hunt, ci mancherebbe...ma sono sicuro che se dedicasse un po' di curiosità ad altro, prima o poi troverebbe un suo filone di artisti che magari a me o a te non piacciono, ma che non genererebbero l'alzata di spalle e la risatina snob.
Bisogna ascoltare e ascoltare e ascoltare...la maggiorparte non lo fa, ma subisce quello che gli viene presentato.