Oggi è dom 3 mag 2026, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rock: facciamo il punto
MessaggioInviato: sab 23 gen 2016, 9:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 lug 2015
Alle ore: 10:20
Bravi gli Arctic Monkeys, hanno fatto delle canzoni bellissime, però io preferisco i The Fratellis (tra le mie band preferite in assoluto) :look

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 gen 2016, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
e perchè quella faccia? mica te ne devi vergognare :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 gen 2016, 21:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Ma io infatti non me ne vergogno, ci mancherebbe, la faccetta l'ho messa solamente perchè pensavo che sarebbe arrivato qualcuno che mi avrebbe mandato a quel paese :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 1:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
E perché mai?
Io li trovo bravi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 3:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Credo che c'era un topic identico a questo qualche anno fa qui sul forum. Se intendiamo gruppi rock che sfondano nel mainstream, boh probabilmente ce ne sono di meno. È più dispersiva l'intera cultura musicale quindi anche i gruppi rock più popolari vengono percepiti di meno rispetto ad un po' di anni fa; proprio il modello rock band come entità mainstream funziona molto meno nel panorama musicale attuale.

Mancano i gruppi rock di riferimento (che non sono mai stati quelli più interessanti), ma sicuramente non mancano i gruppi rock; non credo che il problema sussista.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 11:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Per me non sussiste il problema musica (ma proprio per nulla), sussiste forse un problema rock classico per come viene inteso tradizionalmente.
In tal senso, gli anni '60 e '70 non torneranno più, forse neppure i primi '90, ma lo sappiamo da un bel pezzo ;)

Oggi per me le cose più efficaci e originali stanno quasi sempre altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 15:39 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Ecco, credo che Ludwig abbia centrato il punto. Il rock, secondo me, non è più quel genere che fa vendere milioni di dischi alle case discografiche e per questo queste ultime puntano su musica diversa, tipo le boyband stile One Direction o bimbiminkia à la (si scrive così giusto? :asd ) Justin Bieber. Per questo da un po' di anni a questa parte di gruppi rock di successo ce ne sono pochi: il rock non è morto, solo che ad un certo livello è molto meno presente

@Supercì: credevo che ci fosse qualche loro fan sfegatato che mi avrebbe perculato, ma per un motivo di gusti e non certo di bravura

Profilo  

Oggetto del messaggio: Rock: facciamo il punto
MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Vabbe non fanno un tipo di musica che possa generare dissensi particolari. Fanno un buon rockettino, gradevole, non particolarmente impegnativo, ma ben suonato ed arrangiato. Possono non piacere ma non mi aspetterei mai qualcuno che insorgesse come se fossi fan di Biaggioantonaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Per me non sussiste il problema musica (ma proprio per nulla), sussiste forse un problema rock classico per come viene inteso tradizionalmente.
In tal senso, gli anni '60 e '70 non torneranno più, forse neppure i primi '90, ma lo sappiamo da un bel pezzo ;)

Oggi per me le cose più efficaci e originali stanno quasi sempre altrove.

Sono d'accordissimo con l'ultima parte e neanche per me esiste un problema musica.

In ogni caso i gruppi rock degli anni '70 non torneranno più ? Chi le cerca sicuramente le trova. Non tornerà credo un mondo con i giornali di musica con delle liste di consigli belle e pronte per essere sviscerate. Oggi bisogna fare più percorsi musicali personali. (Anche se ovviamente un pochino tutto questo esisterà sempre)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 gen 2016, 17:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
E' vero, Internet ha aperto le porte, ha completato la rivoluzione iniziata dal punk a suo modo....
Con pro e contro: tantissima dispersione, poche idee di cui discutere, percorsi però più liberi e personali.

A me piace il dibattito sulla musica e nel forum della mia rivista musicale ho iniziato un dibattito dal titolo "La morte del discorso sulla musica", perché la cosa mi dispiace...Ma ovviamente ci sono pro e contro anche qui, pur essendo io un sostenitore del ruolo della critica, se positivo e non tagliagambe (tipo di qua quello che vale, di là le robe minori).

La vedo anche in un'altra prospettiva: uno un amico che disegna divinamente quadri in stile impressionista, ma questa evidentemente non è l'epoca dell'impressionismo. Può essere che anche il rock - quello che ha certi riferimenti anche formali e stilistici, la derivazione da r'n'b e country, le radici americane e poi inglesi, la strumentazione in trio o poco diversa etc ... - abbia semplicemente dato il meglio?

Un critico celebre scrisse che una fase in cui il rock riveste una fase centrale stile 1964-1974/1975 per ragioni storiche e fisiologiche non potrà mai tornare...Esattamente come la musica elettronica non potrà vivere una fase equivalente a quella 1988-2000, o il free jazz non potrà più rappresentare LA soluzione imminente come fra 1958/1959 e fine anni '60 etc...

Sembrano banalità ma secondo me si tratta di concetti che spesso sfuggono, e non si tratta di essere nostalgici, come detto per me dal 2010 a oggi hanno pubblicato una marea di dischi interessanti, ne ho trovati un paio anche nel 2016.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]