Oggi è dom 3 mag 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rock: facciamo il punto
MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 1:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ok, avevo letto male io.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 17:41 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 lug 2015
Alle ore: 10:20
Supercì ha scritto:
Se state parlando di gruppi nuovi ok... Io avevo capito si parlasse di album di rilievo... In tal senso ad esempio sta per uscire quello dei radiohead, ed è appena uscito bowie.

Sì, il mio intento originale era parlare di gruppi nuovi e validi che si sono formati in questo decennio. Però volendo si potrebbe allargare l'argomento anche agli album

@JC: non male i gruppi che hai postato, in particolare gli Strypes, anche se le HAIM le conoscevo già per quella canzone che hanno fatto con Calvin Harris (che non mi piace per nulla) e infatti mi sono sorpreso quando le ho sentite :asd
P.S la più piccola delle tre mi ispira :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 19:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
quel pezzo li non piace nemmeno a me , e non perchè sono prevenuto , lo trovo proprio brutto
ma il resto è abbastanza differente

nessuna delle tre è una bellezza particolare (non voglio rubare il posto a ludwig in quanto craniologo ed erede di lombroso , ma sono proprio ebreissime nei tratti e non solo nel cognome ) ma non mi negherei eh :asd probabilmente anche io andrei prima sulla più piccola :8) :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 21:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Fra le band citate io apprezzo particolarmente Arcade Fire e Interpol, le altre no (mai retti gli Artic Monkeys e in genera quel modo di rifarsi alla new-wave).

In questo decennio comunque hanno pubblicato a mio avviso tantissimi dischi di valore (e chissà quanti ne ignoro), ma a pensarci bene pochi sono etichettabili come "rock" in senso classico.

Nel 2015 ho trovato discreta una band emo-core ("The World is a Beautiful place etc...", nome orrendo però), ma il meglio secondo me era altrove.

Nel 2014 splendidi a mio avviso "Ryan Adams" e "Lost In The Dream", più vicini a una forma rock classica (specie il primo).

Nel 2013 clamorosi per me i These New Puritans, ma li definirei proprio rock, al massimo avanguardia rock o qualcosa di simile.

2012: una valanga di ottimi dischi, niente però in senso rock tradizionale (forse "Padania" degli Afterhours", ma boh).

2011: idem, tantissimi bei dischi, quasi nulla "rock".

2010: ancora come sopra.

Indi sì, i lavori migliori secondo me arrivano da altri settori (Jazz & commistioni varie, hip hop elevato al cubo con commistioni varie, cantautori, anche robe pop o avant-pop, derivanti dubstep IDM etc...). In tal senso, la forma classica del rock da tanto tempo non vive una fase particolarmente felice.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Gli Artic monkeys si rifanno alla new wave?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 21:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

effettivamente mah :asd
gli arctic monkeys agli inizi facevano garage rock fortemente ispirato dagli strokes , del resto sono nati come una loro cover band
sono più vicini al punk che alla new wave come suoni

poi humbug è un disco psichedelico , fino ad arrivare agli ultimi due che sono un rock più da classifica e americano

anche esteticamente non ci trovo nulla della new wave
molto proletari e poco sofisticati soprattutto agli inizi , ma pure dopo tolta la suddetta parentesi di humbug si sono fatti carico dell'immagine della rock band classica
oggi per me sono la più importante rock band al mondo ,con importante non dico migliore eh , dico che sono gli alfieri del genere e quelli meglio conosciuti, ovviamente tra quelle recenti

gli interpol si che si rifanno alla new wave

comunque in generale non bisogna essere troppo stretti ed attaccati a queste definizioni , gli arctic monkeys sono proprio rock e basta nonostante nel tempo abbiano spaziato abbastanza

se posso permettermi francesco , ovviamente senza nessun astio e senza nessuna pretesa di essere nel giusto , a leggere i tuoi commenti sugli oasis o sugli arctic monkeys per me non ti piacciono appunto per il loro essere molto "ordinari" non parlano di cose molto elevate , non fanno musica particolarmente ricercata ecc
in questo sono terribilmente tradizionali come band rock , dei ragazzi che suonano strumenti e fanno cose :asd
come ho già scritto altre volte per me tutta sta roba etichettata come alternative rock o indie rock è semplicemente il rock del 2000 , solo che nel frattempo il rock è diventato alternative

Cita:
I poured my aching heart into a pop song. I couldn't get the hang of poetry

quasi quasi ne faccio la mia prima firma :asd

Ultima modifica di JC il ven 22 gen 2016, 22:04, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 22:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Boh può essere, non li conosco benissimo...Per me sono comunque ispirati a un certo filone pop-wave, del resto la new-wave come abbiamo evidenziato non è un genere ma un movimento.

Interpol invece chiaramente Joy-Televisioniani quindi pochi dubbi, i riferimenti sono quelli.

Il problema con gli Artic comunque è che io proprio non li digerisco, problema mio ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 22:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

come può non piacerti nemmeno la simpaticissima nuova versione super cocky di alex turner? :asd

intanto lo stanno facendo sul serio , sono gli unici che possono riportare il rock ad essere pop al momento per me

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 23:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Concordo con JC, le Scimmiette Artiche con la new wave c'entrano poco, appartengono più che altro alla grande tradizione pop-rock britannica, nonostante gli esordi (primi due dischi) in territori revival garage. Dopodiché c'è stata la fase interlocutoria del desertico Humbug, prodotto da Josh Homme (e si sente, e come se si sente!), e quindi con chitarroni quasi stoner e un po' di psichedelia, poi il britpop solare di Suck It and See, fino ad arrivare all'ultimo AM, acclamato da critica e pubblico ma che personalmente non mi ha fatto impazzire, probabilmente per qualche rimando di troppo (per i miei gusti) all'R&B mainstream di oggi. Alcuni brani però, tipo "Do I Wanna Know?", "R U Mine?", "Arabella" e "No. 1 Party Anthem", li trovo davvero riusciti e dimostrano come Alex Turner sia diventato uno scrittore di razza. Per me sta cercando di proporsi come nuovo Paul Weller :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2016, 23:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il clone di paul weller per me non è alex ma il suo amicone miles kane

Immagine

più mod di cosi :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]