Oggi è mar 20 gen 2026, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 0:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
No tu sostiene l'errata tesi che uno sportivo e' meglio dotato oggi rispetto al passato , che il passare del tempo porta sempre nelle cose un'evoluzione in positivo , tu sei un fautore del positivismo secondo cui tutto migliora , tu non solo sullo sport ma anche in tutti gli altri ambiti della vita e delle umane scienze difendi sempre questa tesi , ma il positivismo e' gia' stato smentito come teoria erronea da studiosi ben piu' documentati di me.
Mi domando perche' ci tieni tanto a questa missione che non e' un voler difendere la verita' dato che come ho scritto questa cosa e' stata smontata.

Mi suole il pensiero concreto che tu fai cio' per difendere il tuo idolo Messi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 0:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
epico ha scritto:
No tu sostiene l'errata tesi che uno sportivo e' meglio dotato oggi rispetto al passato , che il passare del tempo porta sempre nelle cose un'evoluzione in positivo , tu sei un fautore del positivismo secondo cui tutto migliora , tu non solo sullo sport ma anche in tutti gli altri ambiti della vita e delle umane scienze difendi sempre questa tesi , ma il positivismo e' gia' stato smentito come teoria erronea da studiosi ben piu' documentati di me.
Mi domando perche' ci tieni tanto a questa missione che non e' un voler difendere la verita' dato che come ho scritto questa cosa e' stata smontata.

Mi suole il pensiero concreto che tu fai cio' per difendere il tuo idolo Messi.

ma quando mai , mica deve migliorare tutto per forza, non mi pare di aver mai scritto niente del genere
ma certamente anche se qualcosa peggiora non trovo che rimpiangere il passato sia la maniera migliore per aggiustarla

cazzomene di messi , ma tu pensi davvero che gli altri abbiano il tuo stesso approccio?
quando messi si ritirerà di sicuro non mi metterò a screditare il messi del futuro
per me messi non è nemmeno questo particolare idolo, è vero che lo seguo da quando ha cominciato e mi sono ritrovato a provare simpatia per quello che poi è diventato il più forte al mondo, ma di sicuro non è un modello di vita , è un nano argentino abbastanza anonimo e non certo particolarmente illuminato intellettualmente
solo che gioca a calcio come un Dio

Ultima modifica di JC il dom 3 gen 2016, 0:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 0:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Non provi orrore di te stesso ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 0:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

no , io non mi reputo un immondo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 1:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Secondo me non considerate un particolare. Anzi, due.

Il primo è che 100 metri sono tanti. Quasi un campo di calcio da porta a porta.
Un calciatore i 100 metri non li corre mai.
Quello che fa la differenza ad altissimi livelli sui 100 metri è la capacitá di mantenere a lungo ila velocitá di punta (che si raggiunge all'incirca ai 50 metri). Vince chi nel finale decelera meno, non chi accelera di più. Non è questione di stanchezza, ma di resistenza dell'aria. La finale dei 100 metri degli ultimi mondiali a riguardo è illuminante, con Gatlin che nel finale crolla.
Sul discorso Mennea-Vierchowod fatto prima, io posso anche credere che lo zar fosse in grado di raggiungere una velocitá di punta simile a quella di Mennea, ma non sarebbe mai stato in grado di conservarla. (e giustamente: a un calciatore non serve allenare questo aspetto). Mennea al contrario era un drago da questo punto di vista (e infatti era ancora più forte sui 200 metri) e in una gara su 100 metri, ovviamente, avrebbe vinto con margine.

Il secondo aspetto che non avete considerato è che sui 100 metri un secondo è un'enormitá. Miy stupisce che il record del mondo dei calciatori sia ben 8 decimi più lento rispetto a quello di Bolt: pensavo meno.
Certo, contestualizzando alla propria epoca, è davvero poco credibile che Blokhin corresse in 10.50, tempo che nel 1971 valeva il bronzo (a un soffio dall'argento) agli europei di atletica e che per tutti gli anni '70 sarebbe valso l'accesso alle finali di tutte le competizioni di primo livello.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il record del mondo dei calciatori potrebbe anche essere leggermente più basso , alla fine quel tipo l'ha fatto nell'ultimo anno delle superiori e gli altri tempi riguardano competizioni giovanili, ma questo abbiamo di certificato
sicuramente però si resta sempre su tempi ben inferiori a quello di bolt , diverso e molto interessante è il discorso sul se il calcio e gli sport americani hanno fagocitato talenti dell'atletica che allenandosi solo su quella avrebbero potuto battere anche i migliori centrometristi
poi come tu stesso dici mi pare difficile credere che invece 40 anni fa i calciatori più veloci facessero tempi da centometristi puri e di alto livello

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2016, 12:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
JC ha scritto:
diverso e molto interessante è il discorso sul se il calcio e gli sport americani hanno fagocitato talenti dell'atletica che allenandosi solo su quella avrebbero potuto battere anche i migliori centrometristi

A riguardo ho qualche dubbio. Calcio e sport americani (almeno football e baseball) sono sport in cui la velocità ha un grosso peso, pertanto è regolarmente allenata. Certamente meno rispetto a chi allena esclusivamente questo aspetto, ma non sono a digiuno.
Pertanto dubito che, anche allenando solo la velocità, i più dotati possano riuscire a migliorare i propri tempi di oltre mezzo secondo (che sembra poco, ma sui 100 metri è tantissimo).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 16:42 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
fuzz77 ha scritto:
Carl lewis fece 9.8# negli anni 80, record temporaneamente battuto a Seoul da Ben Jonson dopato come un cavallo.

Sinceramente non capisco il collegamento diretto tra il progresso tecnologico e il miglioramento delle prestazioni degli atleti.

Possono migliorare le tecniche di allenamento, ma la tecnologia riguarda le macchine, non noi povere bestie :asd

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Nella finale di Seul 1988 Lewis fece 9.92, dietro ben Johnson che fece uno stratosferico 9.79. Con la squalifica di Ben Johnson Lewis non solo diventò "a tavolino" campione olimpico, ma anche recordman mondiale dato che quel 9.92 era a sua volta migliore del precedente record di Calvin Smith (9.93). Io ero tra coloro che ritenevano anche il tempo di Lewis da non convalidare (ferma restando ovviamente la medaglia d'oro) perché ottenuto in presenza di un "elemento lepre" irregolare, che era appunto il "trascinamento" di Ben Johnson dopato....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2016, 17:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Dalle mie reminiscenze giovanili mi pare di ricordare che anche Andy Moeller avesse un discreto personale sui 100 piani :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 ago 2025, 17:18 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Secondo uno studio realizzato dai cronisti della United Press ai Mondiali 1954, l'ala sinistra ungherese Zoltán Czibor si rivelò il giocatore più veloce del torneo: fece i 100 metri in 10 secondi e 7 decimi. Il record del mondo allora dei 100 metri era di 10 secondi e 2.
Fonte "A Tribuna" del 26 giugno 1954:

Da notare che Giacinto Facchetti qualche anno dopo corse i 100 in 11 secondi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]