JC ha scritto:
odisseo ha scritto:
JC ha scritto:
ripeto che se dico tutti non è che devono essere proprio tutti tutti , anche se per adesso lo sono
Millemilioniditifosi e tu hai un'idea chiara di come è andata?
Non divaghiamo, qui si tratta di di discutere della legittimità di una scelta, non della sua esistenza nell'universo creato, caro JC, e io dico
1. se ritengo che la mia squadra non mi rappresenti più, ho il diritto sacrosanto di abbandonarla
2. se mi disamoro della mia squadra, ho il diritto di abbandonarla
3. se la mia squadra cessa di esistere - a questo avevi pensato? - ho il diritto di abbandonarla
e, se il mio sentimento è sincero, ho sempre il diritto di sceglierne un'altra e di ritenermi un vero tifoso, masse di tuoi amici immaginari urlanti improperi alla porta, o meno.
no , io non ho la sicurezza , ma la tendenza generale è dalla mia parte , del resto tu dovevi trovarmi questo ipotetico tifoso multiplo ma lo stiamo ancora cercando
non ho mai negato che qualcuno possa esistere in tuo appoggio , ma finchè non lo trovi mi riservo di credere che possa anche non esserci affatto
che sarebbe una ultraminoranza poi è acclarato
None, non è una questione di esistenza, ma di possibilità. Mi domando se ti entrerà nella zucca.

Tu puoi credere quello che ti pare, ma negli infiniti casi possibili, non è solo probabile, ma CERTO che un singolo tifoso abbia cambiato casacca. E, se non è già successo, succederà.
Ma d'altra parte non ci credi nemmeno tu, perché alla fine parli di ultraminoranza e dunque mi dai ragione. I casi ci sono.
Allora la tua Linea Maginot si sposta. Non è più l'esistenza del fatto ciò che devi discutere, ma la sua essenza.
"è colui che cambia casacca un vero tifoso?"
Questo è un argomento già più interessante, ma il fatto che tu provi a dimostrarlo affidandoti a quella che ritieni la massa dei giudizi collettivi lo svilisce. Dimmi perché non è un vero tifoso, non dirmi che gli altri non lo ritengono tale.
Ma guarda te, se devo costruire pure le tue argomentazioni...
JC ha scritto:
1 anche no , essendo il tifo fedeltà e irrazionalità , se si reggeva su aspetti razionali allora certo che puoi interrompere la tua simpatia
Scusa? e chi l'ha detto che il fatto di non riconoscersi più in un sistema di valori sia razionale?
è razionale il disgusto?
JC ha scritto:
2 vedi sopra , ci sta un interesse affievolito , ma il vero tifo è una fiamma che non si spegne
e per quale motivo, se ti aggrada dirmelo? Perché a te fa comodo così?
JC ha scritto:
3 in questo caso è lei che ha abbandonato te

Ah! ma allora rispondiamo alla domanda del primo post "Si può cambiare squadra?" Yes, we can
Sei d'accordo dunque con me che è possibile? Bravò! Ci sei arrivato!