Oggi è ven 23 gen 2026, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 12:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Vabbé facciamo la conta dei gol ci saranno molti gol che l'uno ha fatto e l'altro no, il gol di Cassano all'Inter è molto raro anche per via delle circostanze.
Comunque per me il Talento di un calciatore, la potenzialità, non è esplicitato solamente dalle qualità tecniche; è molto difficile da spiegare ma un giocatore anche grezzo è altro, per esempio è evidente che Cassano la rapidità e la progressione di Giovani Dos Santos non l'avrà mai e quando pensi alle potenzialità che poteva avere un giocatore tieni conto pure questo, Cassano per quanto tecnicamente talentuoso rapido non lo è e non lo sarebbe potuto essere mai a prescindere dall'etica del lavoro, certo magari più rapido di com'è stato sarebbe potuto esserlo; Ribery ha le qualità tecniche di Cassano più una velocità ed una rapidità eccezionale assolutamente fuori dal comune, che non raggiungi solo con l'etica del lavoro; pur avendo forse meno qualità tecnica di Gourcuff e Cassano ha comunque più talento ed ha raggiunto un livello a loro assolutamente inaccessibile.
Fra l'altro l'ala del Bayern ad inizio carriera non era così tecnica, alla fine è diventato uno dei giocatori più tecnici del mondo, quindi anche questo è un aspetto che puoi migliorare con l'esperienza ed il lavoro, per me è più semplice forse migliorare questo che la rapidità e la velocità; di certo queste due caratteristiche, tecnica e velocità, sono le più complicate da migliorare.

Del resto pure tu concordi quando dici che Balotelli è più talento sprecato di Gourcuff, quando se il talento fosse solo qualità tecnica ovviamente Gourcuff ne avrebbe più di Mario.

Ripensando a talenti inespressi penso pure a Valbuena, giocatore che mi fa impazzire, non so se ha sprecato il suo talento ma quando l'ho visto io ho visto un'artista.

Ultima modifica di Socrate il gio 3 dic 2015, 12:55, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 12:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma certo , anche quelle cose fanno parte del talento come ho scritto già rispondendo a francesco
come detto è un gioco , una pura ipotesi e sicuramente sto aggiungendo qualcosa che non c'è stato e che magari non avrebbe nemmeno potuto esserci
tuttavia un giocatore con tecnica funzionale ed attitudine al gioco di squadra è per me quello più facile da migliorare
cassano non sarebbe certamente stato rapido come altri , ma gli sarebbe bastato qualche mese di lavoro al pari di qualsiasi altro
parlo più dell'essere in forma che dell'essere effettivamente veloce , cassano sicuramente non sarebbe mai stato un velocista , ma aveva un buon fisico che sapeva sfruttare
se si vogliono aggiungere anche giocatori che avrebbero avuto bisogno di migliorare tecnicamente o mentalmente a me va benissimo
cosi come se si vuole dire che cassano in ogni caso non sarebbe stato un fuoriclasse perchè gli mancava qualcosa
quello che non mi stava bene era negare anche le qualità tecniche e bollarle come tutto sommato ordinarie o magari più appariscenti che altro
non è vero , le qualità tecniche erano di prim'ordine (non del tipo , si bravo ma ce ne sono altri , erano del tipo che hanno sedotto roma ,real madrid , inter , milan nonostante la consapevolezza degli altri problemi, del tipo che basandosi unicamente su quelle ha continuato a fare bella figura in serie A anche con una condizione fisica imbarazzante) ed anche funzionali , utilizzate con piena consapevolezza , il resto non era all'altezza e forse non sarebbe potuto esserlo , ok , ma se lo fosse stato...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 12:56 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Domenico Morfeo è stato un Cassano ante litteram. Aveva il "difetto" di essere tutto mancino, ma come talento puro se non siamo ai livelli di Cassano poco ci manca. Anche lui giocava già a 17 anni in Serie A con l'Atalanta (lo lanciò Prandelli).

Poi si è perso e solo nel Parma si è un po' ripreso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 12:58 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Cassano nettamente secondo me, meglio anche di Mimmo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
JC sono d'accordo, le qualità tecniche erano di prim'ordine, ma per me il giocatore non poteva diventare un top mondo: poteva fare di più, senza dubbio, ma gli alieni sono altri a mio avviso. ;)

Baggio aveva doti assolute, per me le hanno Messi e Neymar, le aveva Ronaldinho etc...

Ecco, fermo restando che Cassano è talento inespresso, come lui ce ne sono stati diversi: nella ex-Jugoslavia ne trovi davvero tanti con piedi assurdi. Penso solo a Vucinic: quando andava era fra i più belli e geniali in assoluto, ma nel complesso gli mancavano troppi aspetti per essere talento totale. Spezzo una lancia a favore di Socrate e cito Ribery: il miglior Ribery non aveva e non ha meno talento tecnico "puro", anzi, ma ha aggiunto altre doti e qualità, che sempre talento sono.

Io adoro i giocatori asimmetrici perché mi riconosco in loro come caratteristiche e indole, ma più gli asimmetrici "assoluti", cioè quelli che dimostrano di essere grandissimi e si confermano su grandi palcoscenici, ma magari hanno limiti atletici, di continuità, di cattiveria agonistica. Laudrup Miki era un asimmetrico assoluto, Bergkamp pure, Savicevic idem, Cassano bravissimo ma forse un po' meno, pur non essendo certo un giocatore ordinario, come potenzialità.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sui vari Giovinco etc.. confermo che ovviamente si tratta di giocatori con qualità importanti, con piedi notevolissimi etc.. Ma confermo anche che per me le categorie non sono un'astrazione ma esistono, se Giovinco in MLS è il più bravo e nella Juve era un giocatore appena passabile non dipende dai kg o dai cm (anzi, negli USA giocano un calcio molto atletico), ma proprio dal livello tecnico, mentale, di pressioni, dalla qualità degli avversari.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Fabio Paim

La grande promessa del calcio portoghese......Balotelli in confronto a lui è la fusione tra Zanetti e Nedved :asd

Cita:
If you think I'm good, just wait until you see Fabio Paim”. -Cristiano Ronaldo

E se lo disse Egonaldo..... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:38 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 11 mar 2015
Alle ore: 12:55
No dai. Gourcuff meglio di Cassano non si può leggere. Il francese ha brillato sostanzialmente per due stagioni a Bordeaux, né prima né dopo ha fatto vedere qualcosa di straordinario. Un po' per problemi caratteriali (troppo mite a detta di Maldini, mezza Nazionale francese lo odiava profondamente) un po' per gli infortuni. Come lui ci sono stati moltissimi altri giocatori.

Cassano invece aveva tutto per sfondare e d'altronde anche oggi si vede qualche abbagliante lampo di classe. A Euro 2012 si è portato a spasso mezza difesa della Germania, per dire, ed era già un giocatore ampiamente in parabola discendente che veniva da mesi d'inattività. Ha buttato tutto per via del suo caratteraccio e per la mancanza di testa (come peraltro lui stesso ha ammesso). Ma potenzialmente rimane uno che poteva diventare un fuoriclasse assoluto.

Sul confronto tra lui e Balotelli, penso che vince ancora una volta Cassano. Balotelli sembrava effettivamente un fenomeno a 17 anni, ma sul talento "puro" Fantantionio lo batte. Balotelli oltre al suo carattere secondo me è stato mal usato tatticamente da quasi tutti i suoi allenatori. Uno dei pochi che è riuscito a farlo rendere al massimo è stato Prandelli.

Mi stupisco comunque di un nome che non è spuntato fuori, ma che merita assolutamente: Adriano. Per un momento sembrava il più forte attaccante del mondo (e ne aveva le possibilità), poi sappiamo com'è finita.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 14:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Per quel che aveva fatto vedere ai Mondiali del 2002 a 18 anni, direi che anche il russo Sychev possa tranquillamente rientrare in questa categoria...

Uno che mi sembra stia ripercorrendo la stessa strada è l'inglese Rodwell. Centrocampista forte fisicamente, perfettamente ambidestro, considerato un fenomeno più o meno da tutti gli osservatori da quando aveva 14-15 anni, a 24 anni sembra essere già mezzo finito o quasi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 14:09 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Adriano, benchè devastante e continuo nell'Inter per alcuni mesi del 2004-2005, era un monopiede sx, e nonostante fosse forte sicuramente in progressione, fisicamente, nel dribbling, anche allora questo secondo me rappresentava un limite, trattandosi in quanto di un giocatore forte ma non abbastanza come altri monopiedi fuoriclassi come Maradona e Messi, che inoltre col tempo ha imparato ad usare discretamente anche il destro; inoltre, nonostante la statura potesse mascherarlo, non eccelleva nel colpo di testa, abilità di cui a mio avviso una prima punta dovrebbe essere dotata...poi a causa della depressione e delle abitudini voluttuarie come alcool, cibo, vita botturna, la sua parabola è stata in continuo declino...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]