Oggi è ven 15 mag 2026, 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La band perfetta
MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 11:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Esiste infine, credo, il piano estetico ed espressivo: la forza comunicativa della musica, il suo universo di riferimento. Io come critico de noantri mi concentro su quest'ultimo approccio, che presuppone gli altri ma un pochino li assorbe e supera.

Cosa intendi per "universo di riferimento"? Tutto ciò a cui un pezzo riferisce?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: La band perfetta
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 0:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Delorenzo ha scritto:
La band è "perfetta" quando i singoli componenti si integrano in una chimica comune.

Vedi se me tocca quotà il Delo :MALNATI!!!

Quoto anche sulla checcaggine northesca

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 0:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
fuzz77 ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Chi parla di "tecnica" verosimilmente non ha mai messo mano su uno strumento......vero Lud? :asd

In che senso?

No, sbagliato. Ho suonichiato un po', diggiamo.

Perchè a chi suona della tecnica fotte sega, chi non suona o appena strimpella a volte viene ammaliato da certi virtuosismi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Mi tocca contraddirti
Spesso, invece, chi suona è attratto solo dalle scale :asd
Più le fai veloce e piu sei figo. E io che sto lì a lottare che per quanto mi riguarda un the edge si mette in tasca decine di altri chitarristi tecnicamente più dotati, perchè ha superato il suo limite inventandosi un suono, studiando i delay a fondo, tentando di combinarne diversi per ottenere tempi di ritardo tali da connotare e rappresentare una intera produzione discografica... La chitarra di edge è inconfondibile, piaccia o no.

Vabbè so uscito fuori tema, ma, ripeto, spesso chi suona, soprattutto quelli che hanno studiato, sono naturalmente portati al riccardonismo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 8:01 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Supercì ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
La band è "perfetta" quando i singoli componenti si integrano in una chimica comune.

Vedi se me tocca quotà il Delo :MALNATI!!!

Quoto anche sulla checcaggine northesca

... :corna

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 9:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Francesco82 ha scritto:
Esiste infine, credo, il piano estetico ed espressivo: la forza comunicativa della musica, il suo universo di riferimento. Io come critico de noantri mi concentro su quest'ultimo approccio, che presuppone gli altri ma un pochino li assorbe e supera.

Cosa intendi per "universo di riferimento"? Tutto ciò a cui un pezzo riferisce?

Direi universo personale, culturale e sociale di riferimento, possibili rimandi, riferimenti tecnici e storici, capacità evocative etc..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 9:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Chi parla di "tecnica" verosimilmente non ha mai messo mano su uno strumento......vero Lud? :asd

In che senso?

Perchè a chi suona della tecnica fotte sega, chi non suona o appena strimpella a volte viene ammaliato da certi virtuosismi

Mi tocca contraddirti
Più le fai veloce e piu sei figo. E io che sto lì a lottare che per quanto mi riguarda un the edge si mette in tasca decine di altri chitarristi tecnicamente più dotati, perchè ha superato il suo limite inventandosi un suono, studiando i delay a fondo, tentando di combinarne diversi per ottenere tempi di ritardo tali da connotare e rappresentare una intera produzione discografica... La chitarra di edge è inconfondibile, piaccia o no.

Vabbè so uscito fuori tema, ma, ripeto, spesso chi suona, soprattutto quelli che hanno studiato, sono naturalmente portati al riccardonismo.

Bravo Supercì, giusto ieri sera ho trovato l'ennesima conferma: un amico che ha studiato canto mi ha triturato u'cazzu perché "Come fanno a piacerti Cobain o Battisti? Mica sapevano cantare in modo giusto!"
Questo approccio è una piaga, soprattutto in Italia, dove davvero siamo sempre convinti che ci sia un modo giusto e corretto (quello che impari a scuola), mentre il resto è roba minore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: La band perfetta
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 12:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Supercì ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

In che senso?

Mi tocca contraddirti

Bravo Supercì, giusto ieri sera ho trovato l'ennesima conferma: un amico che ha studiato canto mi ha triturato u'cazzu perché "Come fanno a piacerti Cobain o Battisti? Mica sapevano cantare in modo giusto!"
Questo approccio è una piaga, soprattutto in Italia, dove davvero siamo sempre convinti che ci sia un modo giusto e corretto (quello che impari a scuola), mentre il resto è roba minore.

Rispondo sia a te che a ciccio

Ho detto "chi non suona oppure suona in modo molto amatoriale"

La seconda parte della frase ingloba ahimè una folta schiera di gente che si sente un bravo strumentista ma che in realtà non lo è.....

È pieno di orde di ventenni con l'Ibanez, i capelli anacronistici e la felpa dei Dream Theater, ecco, questi qua sono il male :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 12:54 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
'nzomma, se suoni di professione e se da professionista in un' orchestra magari un po' te ne importa... mentre se ti piace andare a suonare alle "sagre della porchetta" probabilmente cominci a pensare che della tecnica chissenefotte.... ma va bene comunque, se no cominciamo e non se ne esce più...noto con piacere che in questo post non ci hai messo un "Dybala devastante"... :grin :grin

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 13:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Conosco anche sessantenni bravissimi, ma davvero spaventosi tecnicamente, che però in vita hanno fatto solo i turnisti, e che per prima cosa valutano proprio questo aspetto.

Non tutti naturalmente, ci sono miriadi di musicisti che valutano tutto nel complesso.

Probabilmente tutti suonando avremmo un occhio di riguardo per l'abilità che il tal musicista mostra con il tal strumento, ma per me:
- non è così facile misurare l'abilità, appunto Hendrix era unico ma meno pulito e preciso di altri. Nella storia i musicisti e critici professionali hanno spesso stroncato cose che poi si sarebbero rivelate mostruose per altri (potremmo partire con Mozart per arrivare a Charlie Parker, Coltrane, Coleman etc...).
- la tecnica intesa in senso classico è una delle componenti, sicuramente interessante da certi punti di vista, ma non fa il musicista in toto
- ci sono doti tecniche-compositive etc.. che sono difficili da cogliere anche per cui ha studiato armonia e conosce approfonditamente gli aspetti tecnici della musica (non io quindi, per dire, dato che ho conoscenze molto basilari in tal senso).
- spesso chi riconosce l'abilità con lo strumento non ha idea del contesto storico, dei singoli stili, delle loro evoluzioni. Ad esempio un chitarrista classico messo con J Mascis probabilmente inorridisce, ma forse semplicemente perché per lui Mascis non suona "bene", e la valutazione si ferma lì (toppando anche sul dato prettamente esecutivo, dato che Mascis era un riccardone convertito al rumore).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 13:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Ripeto, si discute sul nulla. Se non è un discorso di tecnica - e non avrebbe senso - e siccome non c'è ragione per pensare che in termini di creatività l'agglomerazione o coalizione di creatività comporti necessariamente dei risultati, la questione iniziale, sulla band perfetta, equivale la questione di altri threads, ovvero: quale è il tuo gruppo preferito?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]