Forum Supporter Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010 Alle ore: 1:52 Messaggi: 19233
wop82 ha scritto:
Caro Lud, coinvolgendo una banca elvetica a caso, organizzi una cordata e lanci un'OPA sul forum con il fine di fermare l'erosione e di ricondurre questa community ad attingere le algide vette.
Esimio Woppe, mi volevo far eleggere come dictator romano. Una settimana ed il forum è torna sulla retta via.
Reg. il: ven 19 feb 2010 Alle ore: 1:52 Messaggi: 19233
Oldboy ha scritto:
Nicolas80 ha lasciato il forum circa sei mesi fa, dopo una discussione che non c'entrava nulla con Messi (e nemmeno con il calcio e con lo sport).
Io non vedo un calo nel livello del forum, da quando mi sono iscritto. Ho visto invece una minore vivacità dopo che Francesco82 lo aveva lasciato, e da quando il nostro grande Epico interviene meno di un tempo su argomenti calcistici. (Anch'io non sono intervenuto per alcuni mesi, la scorsa primavera.)
Ora mi sembra che sia tornata una certa vivacità nella sezione che più mi interessa.
Non ho detto che c'entrino sempre e comunque le discussioni su Messi... Cmq il mio piccolo elenco dei ritirati - ovviamente - non vuole essere completo o corretto nei dettagli. È il quadro ampio che è preoccupante.
Reg. il: lun 12 mar 2012 Alle ore: 16:14 Messaggi: 1947 Località: Milano
LudwigvonFicker ha scritto:
Oldboy ha scritto:
Nicolas80 ha lasciato il forum circa sei mesi fa, dopo una discussione che non c'entrava nulla con Messi (e nemmeno con il calcio e con lo sport).
Io non vedo un calo nel livello del forum, da quando mi sono iscritto. Ho visto invece una minore vivacità dopo che Francesco82 lo aveva lasciato, e da quando il nostro grande Epico interviene meno di un tempo su argomenti calcistici. (Anch'io non sono intervenuto per alcuni mesi, la scorsa primavera.)
Ora mi sembra che sia tornata una certa vivacità nella sezione che più mi interessa.
Non ho detto che c'entrino sempre e comunque le discussioni su Messi... Cmq il mio piccolo elenco dei ritirati - ovviamente - non vuole essere completo o corretto nei dettagli. È il quadro ampio che è preoccupante.
Preoccupante non direi, è vero però che sarebbe sempre auspicabile una maggiore partecipazione. Comunque ci sono nuovi utenti, come dicevi, che possono compensare almeno in parte le uscite.
Reg. il: sab 18 ago 2007 Alle ore: 10:55 Messaggi: 17487
Delorenzo ha scritto:
Oldboy ha scritto:
dire che altri sono "poco dotati di materia grigia"
Ne hai una per tutte le occasioni, eh?
Sulla questione specifica credo che un po' di stanchezza sia fisiologica e poi si diventa vecc.., grandi, volevo dire grandi, e si pensa che passare del tempo su un forum, per quanto divertente, magari sia un po' superfluo. Senza contare che proprio lo strumento forum, non questo nello specifico, ma in genere, coi social è diventato un po' obsoleto.
Insomma, un insieme di circostanze che portano a far scemare la vitalità: innalzamento dell'età dell'utenza storica, assuefazione, altri metodi di "comunicazione" e, ovviamente topic su topic a proposito di argomenti triti, etc. etc.
Non ho le statistiche, ma così ad occhio, anche il numero di messaggi nell'ultimo anno mi pare parecchio calato e capita di dover aspettare per vedere un topic aggiornato, quando solo 3 anni fa ogni 30 secondi c'era una risposta. Era una cosa che faceva notare più volte anche taralluccio, ricordate? Ripeto, secondo me le motivazioni sono più profonde e la presenza o meno di fake, troll, o utenti ripetitivi ha un'incidenza marginale
Reg. il: mer 6 apr 2005, Alle ore: 17:19 Messaggi: 24360 Località: Genova
Quoto odisseo.
LudwigvonFicker ha scritto:
Oldboy ha scritto:
Mi sembra che si sollevino problemi inesistenti. Le opinioni nel forum sono varie, alcuni argomenti (tipo Messi) tirano molto più di altri, e tutto procede normalmente, per quello che vedo. Pace e bene...
Il problema esiste. Quasi tutti gli utenti più storici (Nood, malnati, ildavide, acm, nicholas, ....) non postano più o molto di meno. Cantona sta per ritirarsi, Ciccio lo seguirà a breve - e secondo me anche Pascal - , Kerzha sarà a piede libero ma è meno presente, idem memnone, ...
5 abbandoni in un anno (per altro mi pare che acm ci sia ancora. Chi è ildavide? ) sono assolutamente fisiologici. In 10 anni di frequenza del forum ne ho viste ben più di 50 persone ad andarsene.
Il problema Messi è un falsissimo problema, anzitutto perché nessuno dei 5 di cui parli se ne è andato per colpa sua. In secondo luogo le discussioni su di lui sono state isolate in un unico topic, se non siete interessati non ci entrate e finisce lì. Se non siete interessati ma lo leggete lo stesso (e per di più vi ci incazzate!) evidetemente anche il vostro q.i. non è tanto superiore ai 70. E' un argomento che attira, al tg1 domenica hanno fatto un servizio sulla finale di Coppa America in cui alla vittoria del Cile hanno appena accennato: si è parlato esclusivamente del flop di Messi. E dire che nel Cile ci sono alcuni giocatri (Vidal su tutti) che mediaticamente dovrebbero essere attraenti. Il forum è una fotografia di questa situazione.
Reg. il: dom 5 giu 2011, Alle ore: 20:10 Messaggi: 9970
Se un argomento o un utente non interessano basta non leggerli. Nella vita le priorità cambiano quindi ci sta che qualcuno si distacchi dal forum, anche io scrivo molto meno rispetto al passato sia qui che altrove per mancanza di stimoli e motivazioni non certo perchè si parla solo di Messi.
Il forum non è morto in seguito alle sconvolgenti perdite di F82, Dibix, Mad e altri quindi credo proprio sopravviverà anche stavolta.